Buongiorno domani inizio un ciclo di eswt per tendinite con un inspessimento di 4 mm sul primo il se

14 risposte
Buongiorno domani inizio un ciclo di eswt per tendinite con un inspessimento di 4 mm sul primo il secondo versamento di liquido e il terzo presenta una piccola lesione parziale di 3mm... Il gg dopo riprendere il lavoro visto che scarico mobili??
meglio non fare sforzi eccessivi nel periodo di trattamento

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Salvatore Maida
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Milano
Buongiorno potrebbe provare cercando di gestire il fastidio che deve restare su una soglia tollerabile e non aumentare durante l’attività. Cordiali saluti
Dr. Fabio Scalone
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
Buongiorno, se ha dolore meglio di no.
Un caro saluti
 Barbara Valtancoli
Fisioterapista
Paderno d'Adda
La presenza della lesione, soprattutto, è una controindicazione allo sforzo muscolare. Se proprio non potesse stare a riposo meglio indossare un tutore di supporto, si faccia consigliare dall'ortopedico che ha prescritto le onde d'urto.
Cordiali saluti
Dott.ssa Tiziana Polli
Fisioterapista
Frascati
Buongiorno! Vista la situazione che ha descritto è meglio non sottoporre a sforzi il tessuto che dopo il trattamento è sicuramente più " vulberabile". Un attenzione maggiore nei primi giorni successivi al trattamento favorirà il recupero.
Grazie
Dott. Gianluca Rattenni
Fisioterapista
Albenga
Buongiorno, se possibile eviterei sforzi eccessivi. Oltre al ciclo di onde d’urto prenderei in considerazione una terapia che aiuti il drenaggio e la rigenerazione.
Saluti
Buona giornata
Dott.ssa Flavia Lombardo
Osteopata, Fisioterapista
San Genesio ed Uniti
Buongiorno, è sempre meglio dare carichi a tolleranza, se insorge il dolore cessi l'attività svolta. se il dolore persiste anche al riposo contatti il medico o un fisioterapista per una terapia antalgica
Dott.ssa Alice Tarantino
Fisioterapista
Trezzano sul Naviglio
Buongiorno, sicuramente sollevare carichi pesanti e movimenti estremi in questo momento allungano i tempi di ripresa. Attenderei che si sfiammino un po' i tendini e nel frattempo eseguire della fisioterapia per recuperare forza e movimenti quanto prima possibile.
Saluti
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Dr. Luca Salucci
Fisioterapista, Osteopata
Pesaro
Salve, durante cicli di questo tipo è importante non fare sforzi soprattutto nelle 24 ore successive al trattamento, quindi se riesce è meglio che si riposi.
Luca
Dott. Simone Taddei
Fisioterapista
Seregno
Buongiorno, durante il trattamento e vista la patologia il consiglio è di moderare il carico di lavoro a carico del tendine. Provi, se ha dolore è consigliabile interrompere l'attività. Cordiali saluti
Dr. Matteo Tonino
Fisioterapista, Posturologo
Roma
Non basterà sicuramente una singola terapia per risolvere una problematica insidiosa come la fasciopatia plantare. Mi contatti se vuole ulteriori chiarimenti.
Dott. Matteo Garavaglia
Fisioterapista, Chinesiologo, Posturologo
Sesto San Giovanni
Buongiorno, la terapia con onde d'urto è un trattamento efficace per la tendinite, specialmente quando si osservano inspessimenti tendinei e lesioni parziali. Tuttavia, considerando che il lavoro che svolge implica lo scarico di mobili, che potrebbe mettere sotto stress il tendine trattato, le consiglio di evitare sforzi eccessivi subito dopo il trattamento, soprattutto nelle prime 24-48 ore, per permettere al tendine di rispondere adeguatamente alla terapia. Sarebbe opportuno prendersi almeno un paio di giorni di riposo relativo o ridurre il carico fisico. Dopo il trattamento, monitori la risposta al dolore e, se possibile, riduca il carico sul tendine durante il lavoro, prestando attenzione a una postura corretta e, se necessario, ricorrendo a un supporto muscolare tramite fisioterapia. Le consiglio di consultare anche il medico che ha prescritto il trattamento per ricevere indicazioni precise sulla ripresa del lavoro. Spero di esserle stato utile.
Buongiorno, grazie per la sua domanda.
Le onde d’urto (ESWT) sono molto utili nei casi di tendinopatia con ispessimento, versamento e piccola lesione parziale come quello che descrive.
Tuttavia, è importante sapere che il giorno dopo la seduta il tendine può essere più sensibile, perché le onde d’urto creano un effetto infiammatorio controllato che fa parte del processo di guarigione.

Se il suo lavoro richiede sollevamento di mobili o carichi importanti, è consigliabile:
• non sovraccaricare la zona nelle prime 24–48 ore,
• evitare movimenti bruschi o di forza che vadano a stressare il tendine trattato,
• riprendere gradualmente in base alla risposta del dolore.

In molti casi è possibile lavorare anche il giorno dopo, ma modulando il carico: se il tendine viene stressato troppo presto, potrebbe irritarsi e rallentare il miglioramento.

L’ideale sarebbe concordare con il fisioterapista o il medico che sta seguendo il trattamento una gestione del carico lavorativo nelle prime sedute, così da non compromettere il percorso.

Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento.

Esperti

Vincenzo Raglione

Vincenzo Raglione

Ortopedico, Chirurgo, Ecografista

San Benedetto dei Marsi

Andrea Sette

Andrea Sette

Osteopata, Fisioterapista

Altamura

Carlo Groppo

Carlo Groppo

Fisioterapista

Torino

Christian Salinas

Christian Salinas

Fisioterapista

Saronno

Emily Benassai

Emily Benassai

Fisioterapista, Chinesiologo, Posturologo

Sieci

Giulia Vercilli

Giulia Vercilli

Osteopata, Chinesiologo

Castel San Pietro Terme

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 65 domande su Fascite plantare
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.