Barbara Valtancoli
Fisioterapista
·
Altro
sulle specializzazioni
Paderno d'Adda 1 indirizzo
Esperienze
Da allora ho sempre lavorato con grande passione, inizialmente presso la stessa Associazione nella sede di Sesto S. Giovanni, fino al 2000. Qui mi sono principalmente occupata di riabilitazione dell'età evolutiva e neurologica dell'adulto.
Dal 2002 al 2017 ho svolto la libera professione a Merate, aggiungendo alla mia formazione, incentrata sulla riabilitazione neurologica, anche numerosi corsi orientati alle patologie ortopediche, scoprendo con entusiasmo un altro grande mondo riabilitativo. Nel 2013 ho cominciato a dedicarmi anche alla riabilitazione del pavimento pelvico, attraverso la pratica di esercizi di Ginnastica Addominale Ipopressiva (GAH).
Nel 2018 ho sospeso l'attività lavorativa per assecondare un'altra mia grande passione: viaggiare e scoprire il mondo. Dal gennaio 2020 ho ripreso l'attività di fisioterapista
Breve c.v.
Giugno 2012 - Giugno 2016 insieme ad altri due soci ho costituito il Centro Itinere di Merate, struttura multidisciplinare, dove ho svolto la mia professione di fisioterapista e mi sono occupata degli aspetti contabili, amministrativi e legali della società.
Ottobre 2002 - Giugno 2012: avvio la mia attività libero-professionale aprendo lo Studio fisioterapico Kìnesis a Merate ed iniziando collaborazioni con strutture del territorio meratese che si occupano di disabilità (CDD, Cooperative di lavoro)
Aprile 2002 - Ottobre 2002: lavoro come fisioterapista presso la casa di riposo comunale “Carlo e Elisa Frigerio”, Brivio (LC)
Marzo 2000 - Febbraio 2002 : lavoro come fisioterapista e come coordinatrice del servizio presso l’ambulatorio ospedaliero convenzionato con la Cooperativa “Paolo Antonio Villa” di Merate.
2014 G.A.H. (ginnastica addominale hipopressiva) livello avanzato per il recupero del pavimento pelvico conseguendo il titolo di “Master Esperto GAH” organizzato da G.A.H. Italia Firenze.
2013 G.A.H. (ginnastica addominale hipopressiva) livello base per il recupero del pavimento pelvico -GAH Italia Firenze.
2010 Corso Interdisciplinare di aggiornamento “La rieducazione del piede piatto infantile “ Azienda Ospedaliera di Lecco
2010 Corso di aggiornamento “Rieducazione oro-maxillo-facciale” Fisiocorsi Milano.
2009 Corso di formazione “Taping Neuro Muscolare” livello base + livello avanzato organizzato da Edi Ermes Milano.
2008 Corso di aggiornamento “Riabilitazione della spalla patologica” organizzato dall’ospedale di Merate
2007 Corso Pratico “Pre e post partum. Esercizi per il perineo” organizzato da Edi Ermes Milano.
2004/2006 Triennio di formazione in Terapia Manuale organizzato da GSTM (Gruppo di Studio della Terapia Manuale) presso l’Ospedale G. Pini di Milano, con esame finale e diploma in Terapia Manuale.
2002/2003 Corso di Linfodrenaggio Manuale (96 ore) organizzato dall’AIFI presso l’Ospedale di Lecco
2001 Corso di aggiornamento “La Rieducazione delle Sindromi Vertiginose” Ospedale di Merate.
2000 Corso di aggiornamento “Prendersi cura del Corpo: sentire, contenere, trasformare” settore delle politiche sociali Milano
1999 Corso teorico-pratico “Valutazioni funzionali e strumentali nelle Paralisi Cerebrali Infantili: Gross Motor e Wee-FIM” Istituto Scientifico E.Medea di Bosisio Parini (LC).
1999 Seminario “La valutazione neurologica del feto, del neonato e del bambino piccolo attraverso l’osservazione della motricità spontanea” Università degli Studi di Milano
1998 Corso di aggiornamento “ Interventi chirurgici ortopedici nelle Paralisi Cerebrali Infantili” Istituto Scientifico E. Medea di Bosisio Parini (LC).
1998 corso di aggiornamento “Il trattamento riabilitativo nel traumatizzato cranico in età evolutiva” Istituto Scientifico E. Medea di Bosisio Parini.
1997 “Aggiornamenti sul metodo Bobath” Istituto Scientifico E. Medea di Bosisio Parini
1996 Convegno “Strategie di recupero e chirurgia funzionale nelle P.C.I.” Istituti Ortopedici Rizzoli Bologna.
1993 Corso di aggiornamento “Piede torto congenito” Università degli Studi di Milano
1993 Corso di aggiornamento “Conoscere le Epilessie” Ospedale di Merate.
1992 Corso di perfezionamento “Nuoto-terapia, acquaticità ed ambientamento” Coni, Fisa Milano
1991 Corso di aggiornamento “I traumi cranio-encefalici in età evolutiva” Ospedale Niguarda di Milano.
1993 DIPLOMA Universitario per Terapisti della Riabilitazione presso la Scuola Regionale diretta a fini speciali di Bosisio Parini Associazione “La Nostra Famiglia”.
Principali patologie trattate
- Lombalgia
- Artrosi
- Dorsopatia
- +11 a11y_sr_more_diseases
Presso questo indirizzo visito
Prestazioni e prezzi
-
Fisioterapia
50 € -
Indirizzo
Paderno d'Adda 23877
Disponibilità
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
Assicurazioni accettate
Le assicurazioni sono accettate ma la copertura varia a seconda della località e del servizio, puoi verificarlo durante la fase di prenotazione!
Recensioni
6 recensioni
-
M
M.M.
In questo periodo in cui preferisco non uscire nè di recarmi presso studi medici la terapia a domicilio è certamente la cosa migliore e più sicura
• VISITE A DOMICILIO • massofisioterapia •
-
D
Davì Vania
Ottima competenza e disponibilità. Puntuale e precisa. Molto cortese e ti mette subito a tuo agio. Attenta alle informazioni che le vengono richieste.
• VISITE A DOMICILIO • fisioterapia •
-
E
Emanuela Pizzamiglio
Conosco Barbara da molti anni. Per me è una sicurezza. Ha sempre risolto i problemi che nel tempo si sono presentati con competenza, professionalità, costanza e condivisione
• VISITE A DOMICILIO • massofisioterapia •
-
F
FB
Sono rimasta pienamente soddisfatta per disponibilità, empatia, esaustività nelle spiegazioni e professionalità. Mi sono sentita “presa in carico” Consigliata!
• VISITE A DOMICILIO • fisioterapia •
-
A
Alessandro
Mi sono rivolto alla specialista per risolvere un problema posturale.
A lato delle competenze professionali, ho apprezzato in particolare la disposizione all'ascolto.
La modalità della visita a domicilio, che ho scelto per meglio combinare gli impegni della giornata, si è oltretutto rivelata un'opportunità per migliorare l'ergonomia dello spazio in cui lavoro.
Assolutamente consigliata• VISITE A DOMICILIO • esercizi e ginnastica riabilitativa e posturale •
Barbara Valtancoli
Grazie, Alessandro. E' vero, la visita domiciliare permette di valutare anche aspetti di ergonomia domestica.
A disposizione, cordiali saluti
-
F
F.C
La dottoressa è cortese e disponibile, si è dimostrata a chiara e competente.Ottima fisioterapista. Assolutamente consigliata
• VISITE A DOMICILIO • fisioterapia •
Barbara Valtancoli
Grazie, gentilissimo.
Risposte ai pazienti
ha risposto a 6 domande da parte di pazienti di MioDottore
Con scompenso,fibrillazione e insuff venosa cronica arti inferiori,normopeso,no diabete,asumo coumai
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile signore,
il suo caso è davvero complesso e se ha già avuto tanti pareri diversi il rischio poi è di fare confusione.
Scelga un professionista che le ispiri fiducia e segua…
Altro
Io ho lo stesso problema! Mi sono operato al ginocchio destro perche la rótula era frantumata il 02
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno Sig. Alberti.
Lei pone tante domande, che entrano anche nel merito di questioni piuttosto tecniche. Cercherò di semplificare:
- togliere i fili di K. in sè è un piccolissimo…
Altro
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.