Esperienze

Ho finito il triennio di formazione nel 1993 presso la scuola dell'Istituto Scientifico E.Medea dell'Associazione "La Nostra Famiglia" di Bosisio Parini.
Da allora ho sempre lavorato con grande passione, inizialmente presso la stessa Associazione nella sede di Sesto S. Giovanni, fino al 2000. Qui mi sono principalmente occupata di riabilitazione dell'età evolutiva e neurologica dell'adulto.
Dal 2002 al 2017 ho svolto la libera professione a Merate, aggiungendo alla mia formazione, incentrata sulla riabilitazione neurologica, anche numerosi corsi orientati alle patologie ortopediche, scoprendo con entusiasmo un altro grande mondo riabilitativo. Nel 2013 ho cominciato a dedicarmi anche alla riabilitazione del pavimento pelvico, attraverso la pratica di esercizi di Ginnastica Addominale Ipopressiva (GAH).
Nel 2018 ho sospeso l'attività lavorativa per assecondare un'altra mia grande passione: viaggiare e scoprire il mondo. Dal gennaio 2020 ho ripreso l'attività di fisioterapista
Breve c.v.
Giugno 2012 - Giugno 2016 insieme ad altri due soci ho costituito il Centro Itinere di Merate, struttura multidisciplinare, dove ho svolto la mia professione di fisioterapista e mi sono occupata degli aspetti contabili, amministrativi e legali della società.
Ottobre 2002 - Giugno 2012: avvio la mia attività libero-professionale aprendo lo Studio fisioterapico Kìnesis a Merate ed iniziando collaborazioni con strutture del territorio meratese che si occupano di disabilità (CDD, Cooperative di lavoro)
Aprile 2002 - Ottobre 2002: lavoro come fisioterapista presso la casa di riposo comunale “Carlo e Elisa Frigerio”, Brivio (LC)
Marzo 2000 - Febbraio 2002 : lavoro come fisioterapista e come coordinatrice del servizio presso l’ambulatorio ospedaliero convenzionato con la Cooperativa “Paolo Antonio Villa” di Merate.
2014 G.A.H. (ginnastica addominale hipopressiva) livello avanzato per il recupero del pavimento pelvico conseguendo il titolo di “Master Esperto GAH” organizzato da G.A.H. Italia Firenze.
2013 G.A.H. (ginnastica addominale hipopressiva) livello base per il recupero del pavimento pelvico -GAH Italia Firenze.
2010 Corso Interdisciplinare di aggiornamento “La rieducazione del piede piatto infantile “ Azienda Ospedaliera di Lecco
2010 Corso di aggiornamento “Rieducazione oro-maxillo-facciale” Fisiocorsi Milano.
2009 Corso di formazione “Taping Neuro Muscolare” livello base + livello avanzato organizzato da Edi Ermes Milano.
2008 Corso di aggiornamento “Riabilitazione della spalla patologica” organizzato dall’ospedale di Merate
2007 Corso Pratico “Pre e post partum. Esercizi per il perineo” organizzato da Edi Ermes Milano.
2004/2006 Triennio di formazione in Terapia Manuale organizzato da GSTM (Gruppo di Studio della Terapia Manuale) presso l’Ospedale G. Pini di Milano, con esame finale e diploma in Terapia Manuale.
2002/2003 Corso di Linfodrenaggio Manuale (96 ore) organizzato dall’AIFI presso l’Ospedale di Lecco
2001 Corso di aggiornamento “La Rieducazione delle Sindromi Vertiginose” Ospedale di Merate.
2000 Corso di aggiornamento “Prendersi cura del Corpo: sentire, contenere, trasformare” settore delle politiche sociali Milano
1999 Corso teorico-pratico “Valutazioni funzionali e strumentali nelle Paralisi Cerebrali Infantili: Gross Motor e Wee-FIM” Istituto Scientifico E.Medea di Bosisio Parini (LC).
1999 Seminario “La valutazione neurologica del feto, del neonato e del bambino piccolo attraverso l’osservazione della motricità spontanea” Università degli Studi di Milano
1998 Corso di aggiornamento “ Interventi chirurgici ortopedici nelle Paralisi Cerebrali Infantili” Istituto Scientifico E. Medea di Bosisio Parini (LC).
1998 corso di aggiornamento “Il trattamento riabilitativo nel traumatizzato cranico in età evolutiva” Istituto Scientifico E. Medea di Bosisio Parini.
1997 “Aggiornamenti sul metodo Bobath” Istituto Scientifico E. Medea di Bosisio Parini
1996 Convegno “Strategie di recupero e chirurgia funzionale nelle P.C.I.” Istituti Ortopedici Rizzoli Bologna.
1993 Corso di aggiornamento “Piede torto congenito” Università degli Studi di Milano
1993 Corso di aggiornamento “Conoscere le Epilessie” Ospedale di Merate.
1992 Corso di perfezionamento “Nuoto-terapia, acquaticità ed ambientamento” Coni, Fisa Milano
1991 Corso di aggiornamento “I traumi cranio-encefalici in età evolutiva” Ospedale Niguarda di Milano.
1993 DIPLOMA Universitario per Terapisti della Riabilitazione presso la Scuola Regionale diretta a fini speciali di Bosisio Parini Associazione “La Nostra Famiglia”.
Altro Su di me

Indirizzo

Vedi mappa si apre in una nuova scheda
VISITE A DOMICILIO

Paderno d'Adda 23877

Disponibilità

Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo

Pazienti accettati

  • Pazienti senza assicurazione sanitaria
  • Pazienti con assicurazione sanitaria
Vedi mappa si apre in una nuova scheda

Prestazioni e prezzi

  • Fisioterapia

    50 €

6 recensioni

Tutte le recensioni contano e non possono essere rimosse o modificate dai dottori a proprio piacimento. Scopri come funziona il processo di moderazione delle recensioni. Per saperne di più sulle opinioni
  • M

    In questo periodo in cui preferisco non uscire nè di recarmi presso studi medici la terapia a domicilio è certamente la cosa migliore e più sicura

     • VISITE A DOMICILIO massofisioterapia  • 

  • D

    Ottima competenza e disponibilità. Puntuale e precisa. Molto cortese e ti mette subito a tuo agio. Attenta alle informazioni che le vengono richieste.

     • VISITE A DOMICILIO fisioterapia  • 

  • E

    Conosco Barbara da molti anni. Per me è una sicurezza. Ha sempre risolto i problemi che nel tempo si sono presentati con competenza, professionalità, costanza e condivisione

     • VISITE A DOMICILIO massofisioterapia  • 

  • F

    Sono rimasta pienamente soddisfatta per disponibilità, empatia, esaustività nelle spiegazioni e professionalità. Mi sono sentita “presa in carico” Consigliata!

     • VISITE A DOMICILIO fisioterapia  • 

  • A

    Mi sono rivolto alla specialista per risolvere un problema posturale.
    A lato delle competenze professionali, ho apprezzato in particolare la disposizione all'ascolto.
    La modalità della visita a domicilio, che ho scelto per meglio combinare gli impegni della giornata, si è oltretutto rivelata un'opportunità per migliorare l'ergonomia dello spazio in cui lavoro.
    Assolutamente consigliata

     • VISITE A DOMICILIO esercizi e ginnastica riabilitativa e posturale  • 

    Barbara Valtancoli

    Grazie, Alessandro. E' vero, la visita domiciliare permette di valutare anche aspetti di ergonomia domestica.
    A disposizione, cordiali saluti


  • F

    La dottoressa è cortese e disponibile, si è dimostrata a chiara e competente.Ottima fisioterapista. Assolutamente consigliata

     • VISITE A DOMICILIO fisioterapia  • 

    Barbara Valtancoli

    Grazie, gentilissimo.


Si è verificato un errore, riprova

Risposte ai pazienti

ha risposto a 6 domande da parte di pazienti di MioDottore

Mi sono operato al ginocchio destro perche la rótula era frantumata il 02 marzo 2020 con fili di Kirschner, nonostante ho fatto più di 4 mesi di fisioterapia, Non posso piegare per bene il ginocchio, arrivo a 90 gradi. Nella ultima visita dai medici chirurgici mi hanno detto che dovranno ri-operarmi per togliere i fili e la seconda operazione per sblocco in narcosi eventuale Judet.
Qualcuno per favore po’ spiegarmi meglio cosa voldire.? Qualche persona ha già passato per questa situazione.? C’è qualche Dottore specialista che mi po’ consigliare..? Dopo questi interventi potrò rimanere normale.? Oppure potrebbe essere delle complicanze.?
Attendo i vostri commenti!
Grazie
Alberti

Buongiorno Sig. Alberti.
Lei pone tante domande, che entrano anche nel merito di questioni piuttosto tecniche. Cercherò di semplificare:
- togliere i fili di K. in sè è un piccolissimo intervento in anestesia locale.
- Lo sblocco in narcosi consiste in una serie di manovre che portano l'articolazione verso la massima flessione, mentre il paziente dorme e la muscolatura è ben rilassata. Di solito a noi fisioterapisti non piace, ma nella mia esperienza ci sono stati anche buoni risultati. Dopo lo sblocco è necessario fare tanta fisioterapia per tutte le ottime ragioni che dicevano i colleghi.
- La tecnica chirurgica di Judet serve a scollare il quadricipite ed è piuttosto invasiva, con tempi di recupero lunghi.
Quindi: tolga serenamente i fili e insista ancora con un buon lavoro di riabilitazione. Se il punto di partenza sono 90 gradi dovrebbe recuperare altri 5-10 gradi senza grosse difficoltà solo per aver tolto i fili. Poi il chirurgo farà una valutazione funzionale in base alle sue esigenze. Fa sport? E' una persona anziana? Ha dolore? La prospettiva riabilitativa è diversa.
Cordialmente a disposizione.

 Barbara Valtancoli

Con scompenso,fibrillazione e insuff venosa cronica arti inferiori,normopeso,no diabete,asumo coumain dilze 60 fino a 240 al giorno,bisoprololo 5 mg,digossina 0,25,satuarzione di ossigeno 98 bpb variabili tar 60 e 80 a riposo,le gambe primaerano pesanti con edemi opo con un pò i furosemide 25,leggere però lamassa muscolare polpacci diminuiva, potevo fare 90 scalini tre alla volta senza fatica.Interrotto il furosemide 25 1 comprea,le due gambe sono "leggere" le scale 90 scalini le faccio ma non tre per volta,camminandocedono come se ci fosse acido lattico,la presione varia 140 su 90 poi 120 su 70.Avendo la psoriasi diffusa è possibile che siano i tendini,la muscolatura che non vadano bene? Ho già fatto sei visite con pareri differenti.Soffro di cervicali e contrazioni anche lombari,spariscano con la fisioterapia pure la lombalgia. Abbiamo tentato con il solito alprazolam che è pericoloso,qualche volta funziona altre volte no con il FREDDO le gambe sono fredde e cedono,al caldo no Di solito tutti i problemi (stomaco,colon..) erano causati da tensioni nervose,tendiniti achillee,fasciti e talloniti,o erano i LIQUIDI o contrazioni risolvibili con della valeriana(glicrovalerovit).
Gentile professore ha qualche idea dovuta a casi che magari le sono capitati,di solito sono sempre stato curato da giovane con delel vitamine del gruppo B anche 50 anni fa che non ero cardiopatico e iperico oppure aspartato di arginina,integratore d banco.

Gentile signore,
il suo caso è davvero complesso e se ha già avuto tanti pareri diversi il rischio poi è di fare confusione.
Scelga un professionista che le ispiri fiducia e segua le indicazioni con tranquillità.
Nel frattempo sia prudente e faccia gli scalini uno alla volta, che va benone. La scala è molto "allenante" (se gliel'ha consigliata il cardiologo) e riuscire a fare tanti gradini indica che i suoi muscoli funzionano piuttosto bene.
In seguito alla cardiopatia l'edema agli arti inferiori è da valutare con il cardiologo o con il medico curante.
Cordialmente

 Barbara Valtancoli
Vedi tutte le risposte

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.