Buongiorno, da una ecografia addominale mi è stato riscontrato un fegato ad impronta steatosica con
9
risposte
Buongiorno, da una ecografia addominale mi è stato riscontrato un fegato ad impronta steatosica con ecostruttura iperriflettente come di comune riscontro nelle epatopatie croniche. Dagli ultimi esami del sangue i trigliceridi sono perfettamente nella norma come anche i valori delle transaminasi AST ALT GGT. Come si spiega questa incongruenza tra ecografia ed esami di laboratorio? Grazie mille.
Il suo indice di massa corporea?
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
L'accumulo di grasso non sempre è legato all'aumento dei trigliceridi. In pazienti in sovrappeso vi può essere anche un accumulo di grasso a lievello epatico. Vi sono infine altre patologie genetiche che possono causare steatosi epatica.
Comunque nei casi dubbi, visto che l'esame ecografico à un esame operatore-dipendente, si potrebbe anche ripeyere l'esame presso altro operatore.
Comunque nei casi dubbi, visto che l'esame ecografico à un esame operatore-dipendente, si potrebbe anche ripeyere l'esame presso altro operatore.
La steatosi epatica può essere più o meno importante e non sempre si accompagna ad alterazione degli enzimi epatici. Inoltre il riscontro di ecostruttura iperriflettente è legato anche all'operatore e questo reperto andrebbe riconfermato a distanza di tempo.
Buongiorno. Non sempre una stato si al fegato porta un aumento degli enzimi epatici e trigliceridi. Spesso é presente quando l'indice du massa corporea é alto, quindi in sovrappeaoe obesità soorattutto con accumulo di adipe addominale. Per aver conferma che l'esame sia effettivamente così si potrebbe ripetere per togliere ogni dubbio che non sia un errore dell'operatore. Se viene confermata la diagnosi di un fegato steatosico bisognerebbe fare una valutazione medica ma anche nutrizionale
In un quadro strettamente funzionale la steatosi epatica potrebbe essere un sistema di difesa estrema del corpo nei confronti di un eccesso di tossine alimentari. Questo potrebbe essere indipendente dal reale funzionamento dell'organo e dunque dal movimento patologico degli enzimi.
Buongiorno, non sempre i valori ematici si alterano contemporaneamente con la steatosi a volte ci vuole una steatosi importante per determinare innalzamento delle transaminasi , comunque ripeta in un altro centro l'eco addome tra tre mesi per vedere se c'è stato un errore dell'operatore. Cordialità Dott. Minore
Non sempre un aumento degli enzimi epatici è correlato alla steatosi al fegato, molto spesso è correlato con il sovrappeso, l'obesità. Io le consiglierei una visita Nutrizionistica, che sicuramente l'aiuterà a correggere il suo stile alimentare.
Sono d'accordo con i colleghi. In caso di steatosi epatica, faccia attenzione al tipo di approccio nutrizionale da seguire, da sconsigliare una dieta chetogenica. Piuttosto le consiglierei una dieta oloproteica. Non esiti a contattarmi in caso di delucidazioni. Saluti
Buongiorno, in caso di steatosi epatica, è importante che si faccia seguire da un nutrizionista per correggere la sua alimentazione e stilare un piano alimentare personalizzato. Per maggiori informazioni non esiti a contattarmi. Cordiali Saluti
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno: da analisi effettuate a fine agosto sono emersi questi valori: glicemia 107; Insulinemia 6,70; Insulino-resistenza 1,77: Emoglobina glicosilata 6,2 %. Valori non patologici, ma a cui ho deciso di prestare attenzione, modificando il mio stile di alimentazione e aumentando in modo deciso l'attitudine…
- Salve, ho il diabete tipo 2. Prendo due pillole al giorno di metformina. Da un mese ho volontariamente interrotto, dopo 7 mesi, di iniettarmi trulicity. Ho una media di glicemia negli ultimi 90 giorni di 128. Da un paio di giorni I valori sono saliti sui 150/165. È dovuto alla sospensione di trulicity? Faccio…
- Buonasera. Mia mamma 92 enne da anni che assume farmaci per diabete, non ottenendo una risposta adeguata ' considerato una patologia di vecchia data' Abbiamo integrato con diabetyn e i valori ora sn eccellenti. Ma leggo che vi è scritto che questo integratore non è consigliato a coloro che assumono…
- Buonasera, in seguito a una fivet finita in biochimica ho deciso di fare la curva di carico e la curva insulinemica. Ecco i risultati: CURVA DA CARICO ( metodo esochinasi) A 0’ 78 A 60’ dopo 75 gr di glucosio 99 A 120’ 89 CURVA INSULINEMICA ( metodo chemiluminescenza) Prelievo base 7,10 A 60’…
- Gentile dottore, buongiorno. Potrebbe darmi un parere su un esame di emoglobina glicata? Risulta: 5,7 con un range di valore massimo 5, 6. C'è scritto che fino a 5,6 è regolare, da 5, 7 a 6, 5 è una situazione di prediabete. Poi, un'altro valore scritto nell'esame è 38,8 con valori regolari 38 max. Sono…
- Assumo forxiga da 5 giorni x dimagrire. Prima avevo glicemia 100 a digiuno adesso 130. è normale?
- Buin giorno scrivo per mia mamma 66 anni in sovrappeso, abbiamo fatto gli esami glicemia 91 emoglobina glicata 41leggendo su internet ho letto che l emoglobina glicata è leggermente alta e che potrebbe essere prediabete rischia con il tempo di avere il diabete che consigli mi date e cosa fare grazie…
- Buongiorno.chiedo cortesemente perché con diabete diagnosticato da pochi giorni.misursndo glicemia a digiuno a distanza di 5/1/15 minuti mi dà valori diversi in crescendo( 77/84/93)ringrazio se qualcuno potrà chiarirmi le idee
- Buongiorno o 70 anni o ritirato ora esami sangue o il glucosio a 2000 e i riferimenti sono 0-20 cosa vuol dire potete spiegarmi grazie
- Buongiorno scrivo per mia mamma abbiamo fatto gli esami glicemia 91 emoglobina glicata 41 leggendo ho letto vhr potrebbe essere un prediabete volevo sapere da voi se facendo una dieta il valore può tornare normale, se rischia con tempo di avere il diabete, e se c'è qualcosa che possiamo approfondire.…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 525 domande su Diabete
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.