Buongiorno,da un mese circa ho un dolore (forse lo definirei bruciore) nella parte bassa della sch

5 risposte
Buongiorno,
da un mese circa ho un dolore (forse lo definirei bruciore) nella parte bassa della schiena che a volte prende anche le cosce soprattutto quella sinistra. Il dolore si presenta soprattutto di notte, durante la quale non riesco a trovare una posizione per placare il dolore. Il fastidio continua appena mi alzo dal letto e va via dopo aver fatto una camminata o un po' di movimento. A volte lo sento anche quando sto seduta. La cosa strana è che non è un dolore continuo, ad esempio in questo momento non sento niente e mi capita di dimenticare di avere questo problema (poi me ne ricordo di notte). Infatti posso fare qualsiasi tipo di movimento (piegamenti, sollevamenti, etc) senza accusare dolori. Ho già consultato un fisiatra e un osteopata ma non hanno saputo fare una diagnosi poiché con le loro manipolazioni non ho sentito alcun dolore. Vorrei capire se devo rivolgermi a un altro tipo di specialista.
Prof. Mauro Granata
Reumatologo, Internista
Roma
Un dolore notturno con le caratteristiche da lei descritte è altamente suggestivo per un problema di origine infiammatoria a livello delle articolazioni sacroiliache. Altra ipotesi che possa trattarsi di una problematica pelvica con dolore riferito a livello lombare. Una visita specialistica reumatologica sarà comunque dirimente. Saluti cordiali.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Joseph Luraschi
Chiropratico
Caronno Pertusella
buongiorno, concordo con il Dr Granata, un dolore che persiste di notte e che "va via" con un po di movimento è un problema infiammatorio, se invece facesse male a muoversi e non a riposo sarebbe più indicativo di un problema muscolare meccanico. le consiglio un check-up chiropratico per capire la causa e non continuare a tamponare i sintomi.
a presto :)
Dr. Marco Divizia
Terapista del dolore, Anestesista
Roma
Buonasera. Tutto sembra indicare una sacroileite. Sicuramente una visita chiarirebbe la situazione. Le soluzioni sono diverse. Cordiali saluti.
Dott.ssa Francesca Giovannangeli
Allergologo, Immunologo, Reumatologo
Roma
Buonasera, da quello che riferisce potrebbe trattarsi di una sacroileite. Le consiglio una visita reumatologica, durante la quale, dopo averla visitata e se ritiene opportuno,il medico potrebbe prescriverle una risonanza magnetica del bacino per sacroiliache ed altri esami, per arrivare ad una diagnosi ed al conseguente trattamento.
Cordiali saluti
Salve,
il problema da lei descritto potrebbe essere di natura ortopedica o reumatologica. Andrebbero sicuramente eseguiti degli esami strumentali (es RMN) per dirimere al meglio il suo quadro clinico oltre ad un'attenta valutazione.

Esperti

Vincenzo Raglione

Vincenzo Raglione

Ortopedico, Chirurgo, Ecografista

San Benedetto dei Marsi

Jacopo Calabrese

Jacopo Calabrese

Fisioterapista

Taranto

Chiara Cogoli

Chiara Cogoli

Fisioterapista

Brescia

Andrea Sette

Andrea Sette

Osteopata, Fisioterapista

Altamura

Christian Salinas

Christian Salinas

Fisioterapista

Saronno

Giulia Vercilli

Giulia Vercilli

Osteopata, Chinesiologo

Castel San Pietro Terme

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 644 domande su Dolore alla spalla
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.