Buongiorno, cosa succede se si beve acqua con tanto sodio?

12 risposte
Buongiorno, cosa succede se si beve acqua con tanto sodio?
Principalmente ipertensione (se abbinato anche con alimenti ricchi di sodio) e ritenzione idrica.
Un saluto

Ad una persona in salute non accade assoluta nulla! Le acque iposodiche, come quelle oligominerali o calciche nascono per sopperire a esigenze dietetiche particolari.
Come ha suggerito il collega a un soggetto iperteso consiglierei un acqua iposodica specificando molto bene che non è l'acqua a spostare l'agi della bilancia ma le cattive abitudini di fondo (troppo sale aggiunto, troppi confezionati, troppi grassi...)
Distinti saluti
Salve, se lei è una persona ipertese o ha una predisposizione all'ipertensione certamente bere acqua ricca in sodio non le sarà di aiuto. Inoltre come già detto dal collega favorirà una maggiore ritenzione idrica.
Ad ogni modo se ha l'abitudine di bere acqua ricca in sodio, specialmente se la sua alimentazione prevede anche alimenti ricchi in sodio (sia che lo aggiunge lei) sia alimenti industriali (merende, biscotti, cracker, affettati ....) le consiglio di rivedere sicuramente l'alimentazione e di non associare anche questo tipo di acqua. Saluti
Dott.ssa Federica Cauchi
dipende da quanta acqua beve, comunque ritenzione idrica e ipertensione
saluti
dott.ssa antelmi
Buongiorno, quello che comparta sarà sicuramente la ritenzione idrica e molto probabilmente anche ipertensione, soprattutto se associata ad un'alimentazione non equilibrata. Saluti Dott.ssa De Bellis Maria Chiara
Buonasera ,le acque ricche di sodio contribuiscono, insieme ad una dieta scorretta, alla ritenzione dei liquidi nell'organismo, andando a ridurre la diuresi. Per questo motivo sono poco indicate in chi soffre di problemi renali e ritenzione idrica.
Buongiorno, concordo con i colleghi sugli effetti del sodio ma, sottolineo che, le quantità di sodio disciolte in un litro di acqua sono comunque molto basse, dovrebbe bere tantissima acqua per arrivare ad un certo dosaggio (2,5g di sodio al giorno) provi a fare il calcolo! Le suggerirei, invece, di fare attenzione agli alimenti confezionati, industriali, ai formaggi, alle patatine, al fast food, alla salsa di soia e a tanti altri alimenti che, invece, in poche quantità, hanno la stessa dose di sodio di 4 confezioni di acqua. Buona domenica.
Buongiorno, se il soggetto non ha patologie, in teoria nulla.
E' bene però nel discorso dell'intake di sodio non considerare solo quello dell'acqua, bensì anche quelli discrezionale e la scelta degli alimenti che naturalmente lo contengono nel proprio piano dietetico.
Avere un alto intake di sodio è sconsigliato in istanze di ipertensione arteriosa.
Cordialità
Un’ acqua ricca di sodio deve essere scelta in tutte quelle situazioni in cui vi è una perdita di liquidi corporei in grandi quantità, dovuta ad un’attività fisica intensa o, ad esempio, a particolari patologie come la dissenteria. Dovrebbero invece preferire un’ acqua a basso contenuto di sodio coloro che sono affetti da patologie cardiovascolari, diabete ed ipertensione, in quanto l'apporto di sodio di questo tipo di acqua va ad aumentare la pressione osmotica del sangue.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
In linea generale consideri che se assume 1.5l di acqua al giorno si preoccupi di più del sale che usa a tavola.
Mi contatti per maggiori informazioni.
Saluti
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Anche online
Prenota subito una visita online: Prima visita nutrizionale - 100 €
Gentile paziente, una acqua ricca di sodio può favorire la ritenzione di fluidi corporei e ipertensione arteriosa soprattutto se abbinata a un alimentazione ricchi di carni, latticini e affettati e povera di pesce verdure e cereali integrali e non raffinati. Resto a disposizione per ulteriori perplessità.
Cordiali Saluti Dott. Luongo
Se si beve acqua con una quantità eccessiva di sodio, potrebbero verificarsi alcuni effetti negativi sulla salute. Il sodio è un elettrolita importante per il corretto funzionamento del corpo, ma è anche necessario mantenere un equilibrio appropriato.

L'eccesso di sodio nell'acqua potrebbe portare a un aumento della pressione sanguigna, poiché il sodio tende a trattenere più acqua nel corpo, aumentando il volume di sangue. Questo aumento della pressione sanguigna può aumentare il rischio di problemi cardiaci e diabete.

Inoltre, un'eccessiva assunzione di sodio può influire sulla funzione renale, poiché i reni devono lavorare più duramente per eliminare il sodio in eccesso attraverso l'urina. Ciò potrebbe aumentare il rischio di calcoli renali e altri problemi renali.

In generale, è importante mantenere un equilibrio adeguato di sodio nell'organismo, evitando sia l'eccesso che la carenza. L'Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda di limitare l'assunzione giornaliera di sodio a meno di 2 grammi al giorno per gli adulti.

Assicurati di bere acqua che contenga una quantità adeguata di sodio per soddisfare le tue esigenze idriche e di elettroliti, specialmente durante l'attività fisica intensa o in condizioni climatiche calde. Se hai dubbi sulla tua assunzione di sodio o sulla tua idratazione, è sempre meglio consultare un professionista della salute.