Buongiorno, Chiedo il vostro gentile parere di esperti. Nelle convivenze dopo 4 anni come accordar

18 risposte
Buongiorno,
Chiedo il vostro gentile parere di esperti. Nelle convivenze dopo 4 anni come accordarsi su quanto tempo va dedicato alle uscite con gli amici e agli hobby e quanto tempo va dedicato alla coppia?
C’è un tempo opportuno da dedicare ai propri hobby e ai propri amici?
Uscire con gli amici e non rimanere a casa con il partner provoca la rottura della relazione? E invece, fare solo uscite in coppia garantisce una durata più lunga e la felicità della relazione?

Grazie per i consigli.
Buongiorno, non credo ci sia una risposta giusta o una sbagliata. Dipende dalle necessità che ha ogni singolo individuo che forma la coppia. In quanto individui diversi, è bene portare avanti i propri hobby, interessi e le proprie amicizie. Se ciò porta alla rottura della relazione, probabilmente è perchè ci sono altri problemi alla base della relazione stessa. Potrebbe essere utile programmare dei giorni precisi durante la settimana per cui dedicarsi alla coppia e altri giorni per dedicarsi alle proprie amicizie e hobby.
Resto a sua disposizione
Montorro Teresa

Buon giorno, grazie della domanda. In realtà non esistono ricette preconfezionate sulla felicità e durata di una coppia. Sicuramente una coppia serena è una coppia che ha degli interessi comuni, ma che ha anche un sano spazio per sè, da coltivare attraverso hobby o uscite con amici. Questo non provoca la rottura della relazione, se viene condiviso all'interno della coppia.
Parlate delle rispettive esigenze, desideri, di ciò che vi piace fare insieme, ma anche da soli e trovate un equilibrio di tempo da dare a sè e all'altro. Il tempo è sempre qualcosa di personale e soggettivo ed anche legato al momento di vita che la coppia sta attraversando (non abbiamo bisogno sempre dello stesso tempo per noi, per esempio, nè dello stesso tempo per dedicarci ad hobby).
Un caro saluto, Cinzia Fiore
Buongiorno,
penso che la cosa migliore sia trovare un equilibrio tra gli spazi dedicati alla coppia e spazi dedicati a momenti più personali come ad esempio le uscite con gli amici penso che entrambe queste componenti sono fondamentali e che non devono mai mancare all’interno della vita di coppia per far sì che sia stabile e duratura sempre nel rispetto dei bisogni e delle esigenze reciproche.
Resto a disposizione per un ulteriore approfondimento o confronto a riguardo.
Dott. Michele Arnaboldi.
Buon pomeriggio,
non esiste una risposta univoca, l'ideale è un equilibrio tra il tempo trascorso insieme e il tempo con trascorso con le proprie amicizie.
In linea generale sono i giusti spazi, intesi proprio come equilibrio tra tempo per sé e tempo in comune ad essere garanti, insieme ad altri aspetti, del buon funzionamento di una relazione di coppia. A volte questo equilibrio è tacito e va bene ad entrambi, a volte, invece, può essere necessario confrontarsi sui propri bisogni e ridefinirlo. Se dovessero esserci difficoltà in questo senso, un consulto psicologico può certamente aiutarvi.
Cordialmente, EP
Buongiorno,
la risposta alla sua domanda l'ha già data lei.
'Accordarsi' è l'unica via possibile per prendere una decisione di coppia che vada bene a entrambi.
Buona serata
Gentile utente, ogni coppia funziona in modo unico essendo frutto dell’interazione di 2 individui unici, l’unica cosa che si é potuto vedere come funzionale in ogni coppia é appunto il concordare le cose tra partner.
L’unico consiglio che posso darle quindi é di cercare un dialogo sincero e costante col partner in modo da capire di cosa avete bisogno nei vari momenti. Dicendovi a vicenda che cosa volete potrete cercare un modo di essere soddisfatti e felici entrambi, oltre che aumentare la conoscenza che si ha del partner.
Spero di essere stato utile, mi contatti pure per approfondimenti o altri dubbi.

Dottor Mauro Simonetti
Buongiorno, non esiste una regola che scandisca i tempi e le energie da dedicare rispetto alla coppia e ai propri spazi personali, ogni coppia ha e trova i suoi tempi ed equilibri. Detto questo, provi a pensare alla vita come una torta: sicuramente il rapporto di coppia può rappresentare una bella fetta, ma di certo non può essere tutta la torta! La invito a coltivare anche i propri spazi personali, sia per sé che per la coppia, e confrontarsi con il/la partner rispetto a ciò che desidera condividere e ai momenti da dedicare a sé stessi e agli amici. Coltivare altre relazioni e interessi non toglie alla coppia, anzi!
Gentile utente di mio dottore, grazie per aver condiviso con noi il suo vissuto! Leggendo le sue parole, immagino che potrebbe attraversare un momento particolare della sua vita e della sua vita relazionale. Faccio fatica trovare dei consigli che possano suggerire come gestire la relazione della coppia. Su quello che ognuno di noi, sarebbe interessante soffermarsi, su quali sono i propri bisogni, la possibilità che ci diamo e il modo per poterli soddisfare e ovviamente condividerli comunicando con chi ci sta vicino. A volte questa possibilità e questo modo che utilizziamo ha a che fare con schemi appresi dal nostro passato.
Sarebbe importante darsi la possibilità, soprattutto, di nuove prospettive.
Resto a disposizione per qualsiasi approfondimento oppure delle curiosità. Dr.ssa Giakoumi Alexandra
Buongiorno,
La ringrazio per aver condiviso con noi i suoi dubbi.
Per rispondere ai suoi quesiti, vorrei invitarla a considerare innanzitutto l’unicità che caratterizza ogni relazione, di qualsiasi natura essa sia. Ogni relazione è a sè, pertanto diventa difficile fornire una risposta univoca.
Sicuramente una relazione “sana” e costruttiva, e con maggiore possibilità di costruire basi solide nel tempo, è quella in cui i partner riescono a trovare un equilibrio tra vita individuale e vita di coppia, decidendo di comune accordo e rispettando i bisogni di entrambi quali attività svolgere singolarmente e quanto tempo, invece, decidere alle attività da svolgere in coppia.
Pertanto il mio consiglio è proprio quello di condividere e concordare insieme a/alla suo/a compagno/a le vostre necessità singole e di coppia, sono certa che il confronto in questo senso sia la miglior risposta per il vostro equilibrio di coppia.
Resto a disposizione in caso di necessità e per qualsiasi altro dubbio o chiarimento.

Buona giornata,
Dott.ssa Marta Cavagna
Buongiorno, se esistesse una risposta univoca per tutti non esisterebbe la bellezza di ogni singolo essere umano che è differente ed unico rispetto agli altri. Per ogni coppia è importante trovare il proprio equilibrio in base alla comunicazione e comprensione dei propri bisogni, senza percepire l'accordo come compromesso ma come avvicinamento ulteriore verso le proprie necessità, che siano spazi personali o condivisi assieme.
Un caro saluto, Dott. Paolo Tirinnanzi
Buongiorno, ti ringrazio per aver voluto condividere la tua domanda con dei professionisti. Non temere: uscire con altre persone che non siano coppie o uscire singolarmente non è indice di una coppia destinata a separarsi. Come già anticipatoti, non esiste una “formula magica”: ogni relazione vive di equilibri in costante cambiamento. Ci vuole senz’altro tempo per comprendere in che modo i desideri di uno possano incontrare i bisogni dell’altro; saper costruire la propria relazione su basi di questo tipo potrà garantire ad entrambi una certa stabilità e, non meno importante, la certezza che, ascoltandovi reciprocamente, potrete capire i vostri bisogni e il modo per poterli esprimere, senza reprimerli. Il mio consiglio è di aprirti all’ascolto e condividere quelli che sono i tuoi desideri con chi hai accanto. Resto a disposizione per qualsiasi dubbio e ti auguro una buona giornata. Dott. Roberto Greco
Buongiorno, nella convivenza come nell'amore, o nella vita nella sua totalità non esistono indicazioni che garantiscono la buona riuscita di qualcosa, e tantomeno la felicità. Le dinamiche di coppia possono essere così diverse, così come lo sono le persone che le vivono. Per rispondere alla sua domanda, credo che la gestione degli spazi individuali e di coppia trovi una carta vincente nella condivisione dei rispettivi bisogni e nel rispetto degli stessi: si tratta di un processo che richiede fiducia. Credo che ogni coppia debba avere uno spazio intimo deputato alla condivisione di sentimenti e pensieri, al prendersi cura l’uno dell’altro, al sentirsi felici insieme, considerare l’altro speciale... Importantissime da curare, però anche la dimensione individuale (nel lavoro e nel tempo libero) e la dimensione sociale (un esempio, uscite di coppia con amici o altro). Credo che un equilibrio tra questi spazi possa essere un primo punto da cui partire. Rimango a disposizione. Dott.ssa Angela Ricucci
Buongiorno, si può dire che genericamente all'inizio del rapporto si tende a stare più dentro la coppia che con gli amici/da soli e poi è possibile che aumenti sempre di più il tempo per se stessi o per i gruppi. Tuttavia non tutte le relazioni sono uguali, quindi non ci sono standard tipici; di certo avere degli spazi per se, lontani dalla coppia è necessario per il proprio benessere e per il benessere della coppia, ma l'importante è che la relazione soddisfi e faccia sentire bene. L'unico modo per accordarsi è essere sinceri e avere un dialogo aperto, in cui ognuno possa esprimere i suoi bisogni.
Buonasera, gentile utente, ogni coppia ha le sue dinamiche, così come ogni gruppo di amici. Se si sentisse vincolato o a disagio con qualcuno dovrebbe trovare un suo spazio per parlarne ed esprimere meglio le sue perplessità e le sue richieste.
Sono a disposizione, anche online. Dott.ssa M. Costantini.
La gestione del tempo e degli interessi personali in una relazione può variare a seconda delle preferenze e delle dinamiche di coppia. Non esiste un tempo "opportuno" o una formula rigida per quanto tempo dovrebbe essere dedicato alle uscite con gli amici o agli hobby rispetto al tempo trascorso insieme come coppia. È importante trovare un equilibrio che soddisfi entrambi i partner.

La comunicazione aperta e sincera è fondamentale per affrontare queste questioni. Parlate tra di voi e condividete le vostre aspettative, i desideri e le necessità individuali per trovare un compromesso che sia soddisfacente per entrambi. Discutete di quanto tempo desiderate trascorrere insieme come coppia e quanto tempo volete dedicare alle vostre passioni personali o agli amici. È importante rispettare i bisogni e gli interessi individuali di entrambi i partner all'interno della relazione.

È anche importante comprendere che uscire con gli amici o dedicare del tempo ai propri hobby non dovrebbe essere considerato come una minaccia per la relazione. Al contrario, avere interessi personali e un sano supporto sociale può arricchire la vita individuale e contribuire a una relazione più equilibrata. Avere spazio per se stessi e per le proprie attività può rafforzare l'indipendenza e l'autonomia personale, che a sua volta può influire positivamente sulla relazione di coppia.

Tuttavia, è anche fondamentale nutrire e coltivare la connessione e l'intimità nella coppia. Dedicate del tempo di qualità insieme, senza distrazioni, per rafforzare il legame emotivo e costruire momenti di condivisione. La comunicazione affettiva, il supporto reciproco e l'impegno nella relazione sono elementi chiave per una durata più lunga e una relazione soddisfacente.

Ogni coppia è unica e ciò che funziona per una potrebbe non funzionare per un'altra. È importante trovare il giusto equilibrio che funzioni per entrambi i partner, ascoltarsi a vicenda e fare compromessi. Se avete difficoltà a trovare un accordo o se avete bisogno di supporto nella gestione delle dinamiche di coppia, potrebbe essere utile cercare il supporto di un consulente o terapeuta di coppia, che può aiutarvi a esplorare queste tematiche in modo più approfondito.
Prenota subito una visita online: Colloquio individuale - 35 €
Gentile utente, essere in relazione con qualcuno implica anche la gestione del tempo e degli interessi personali. Il rispetto dei tempi e degli spazi personali è fondamentale per il benessere della coppia. Ogni coppia ha le sue dinamiche e le sue modalità di gestione. Per essere una coppia equilibrata è importante comunicare e condividere i propri bisogni e desideri e capire anche quali sono quelli del partner. Non è solo una questione di quanto tempo si passa a fare una determinata cosa (hobby o uscita sociale) ma è anche una questione di qualità del tempo. Passare alcuni momenti a prendersi cura di se stessi , dei propri hobby e delle proprie relazioni sociali arricchisce la relazione e il rapporto di coppia. L'equilibrio più giusto è quello che si stabilisce insieme al partner sulla base delle proprie necessità personali. Condivisione, ascolto empatico del partner e conoscenza di se stessi sono fondamentali.
Un caro saluto
Dott.ssa Ludovica Grespan
Buongiorno caro utente. In generale, all'interno di una relazione di coppia è importante portare avanti i propri interessi e le proprie amicizie, penso che la quantità e il tempo che si può dedicare a ciò possa variare da persona a persona. Quello che le consiglio di fare è di intraprendere una conversazione con il /la proprio/a partner per comprendere le sue necessità a riguardo che che lui/lei stesso/a possa esporre le sue. Così che possiate costruirvi dei vostri compromessi che reputate funzionali per la vostra coppia. Cordialmente. Dott.ssa Martina Mari.
Buongiorno, grazie per la tua domanda.
In una relazione è importante trovare un equilibrio tra il tempo da trascorrere insieme come coppia e il tempo da dedicare agli amici e agli hobby personali. È normale e sano avere interessi e passioni al di fuori della relazione e è importante che entrambi i partner si sentano liberi di coltivarli.
Non c'è una regola fissa per quanto tempo dedicare agli amici e agli hobby, dipende molto dalle esigenze e dai desideri di ciascun partner. È importante comunicare apertamente e sinceramente con il proprio partner per trovare un accordo che soddisfi entrambi.
Uscire con gli amici e dedicarsi ai propri interessi personali non dovrebbe automaticamente portare alla rottura della relazione, a meno che non ci siano problemi più profondi di comunicazione o di fiducia all'interno della coppia.
Tuttavia, è importante non trascurare la relazione di coppia e trovare il giusto equilibrio per mantenerla viva e felice. Fare uscite insieme, dedicare del tempo di qualità l'uno all'altro e condividere esperienze sono importanti per mantenere la complicità e la felicità nella relazione.
In conclusione, l'importante è trovare un equilibrio che soddisfi entrambi i partner e che permetta alla relazione di crescere e di durare nel tempo. Comunicazione, fiducia e rispetto reciproco sono fondamentali per mantenere una relazione sana e felice. Spero che questi consigli possano esserti utili. Buona fortuna e rimango a tua disposizione per un eventuale colloquio conoscitivo.
Dott. Cordoba