Buongiorno, Chiedo gentilmente un vs parere. Ho 34 anni, un mese fa eseguito esame emocromo genera

Buongiorno, Chiedo gentilmente un vs parere. Ho 34 anni, un mese fa eseguito esame emocromo generale per controllo. Mi ritrovo con: AST 46 ALT 62 Ferro-s 27 Il medico curante mi prescrive altri esami di controllo da ripetere dopo 40gg per transaminasi alterate e dopo cura con sideral forte. Oggi ritiro esito del nuovo emocromo: Ferro-s 229 Ferritina 7 AST 26 ALT 36 Mentre i valori del fegato mi sembrano rientrati, mi ritrovo con un ferro altissimo e una ferritina molto bassa. Da ignorante in materia presumo che il ferro assunto abbia dato i suoi risultati forse anche troppo. Vorrei quindi un parere e una valutazione medica. Vi ringrazio anticipatamente per il prezioso supporto. Elisa

16 risposte


Buonasera, Sideral è un integratore di ferro, vitamina c e vitamina b12. Dopo il suo utilizzo è normale trovare livelli di ferro così alti. Non si preoccupi. Cordiali Saluti

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Buongiorno. Per la valutazione medica deve rivolgersi al suo medico. A seguito di una integrazione è normale avere valori leggermente più alti però si dovrebbe fare un'anamnesi completa e valutare la sua condizione perchè ho poche informazioni per darle una risposta precisa. Se desideri mi contatti pure in privato


Buongiorno, condivido pienamente con i colleghi la normalita' dei valori di ferro elevati, ma la risposta precisa gliela darà il suo medico curante. Saluti

Dr. Costantino Bravaccino

Dr. Costantino Bravaccino

biologo nutrizionista

Napoli

Prenota visita

Salve, anche io concordo con il parere dei colleghi. Se ha preso il Sideral è normale ritrovarsi con i livelli di ferro alti, inoltre i valori delle transaminasi ci tranquillizza.


buongiorno questo dimostra che il problema non era assolutamente la carenza di ferro. Il problema delle transaminasi alte è spesso da ricercare in una disbiosi intestinale. Sarebbe utili approfondire con PCR, Ves (per valutare una infiammazione di basso grado) e omocisteina.


Non si preoccupi per il valore elevato post-integrazione, è assolutamente normale. Concordo, però, con la collega Tranchida, per un quadro completo è necessario investigare lo stato d'infiammazione di basso grado. La sua alimentazione si basa su alimenti pro-infiammatori? In tal caso, provi un protocollo alimentare anti-infiammatorio. La salute dell'intestino è centrale per il nostro organismo.

Dott.ssa Elvira Coviello

Dott.ssa Elvira Coviello

nutrizionista

Trentola-Ducenta

Prenota visita

Buongiorno, concordo con i colleghi in merito alla normalità dell'alto valore in ferro libero dopo assunzione di Sideral, tuttavia la ferritina rappresenta il ferro in deposito, per essere ancora così basso, potrebbe indicare un'infiammazione intestinale (leaky gut e disbiosi). Sono diversi gli essami specifici che indagano lo stato della mucosa gastrointestinale: PCR, VES e beta-2-microglobuline indagano lo stato infiammatorio; zonulina sierica, calprotectina fecale e/o lactoferina fecale indagano lo stato di permeabilità della mucosa intestinale, Anticorpo ANCA e ASCA danno informazioni utili sullo stato infiammatorio eventualmente associato ad autoimmunità. In primis comunque sarebbe utile verificare, tramite analisi delle feci, se c'è presenza di sangue occulto, poichè potrebbe essere causa del valore basso di ferritina. Ricordo che per l'interpretazione specifica di tutti questi risultati è necessario affidarsi ad un bravo gastroenterologo, poichè non è competenza del biologo nutrizionista effettuare diagnosi. Il biologo nutrizionista avrà invece ruolo chiave, una volta individuate le cause, nell'assegnare il giusto piano alimentare per il ripristino dell'equilibrio e dell'integrità intestinale. In ultimo aggiungo, in merito ai valori alterati delle transaminasi che , talvolta, risultano tali nei soggetti sportivi, anche non agonisti, ma se magari si è fatta una seduta intensiva di allenamento il giorno prima delle analisi (sala pesi o lo stesso crossfit che va tanto di moda). Spero la risposta sia stata utile ed esaustiva. A disposizione per ulteriori dubbi. Cordialmente. Dott.ssa Elisa Musumeci

Dott.ssa Elisa Musumeci

Dott.ssa Elisa Musumeci

nutrizionista

Misterbianco

Prenota visita

Buonasera, concordo con quanto detto dai miei colleghi. Se ha assunto Sideral è normale rilevare alti livelli di ferro! Cordiali Saluti


Gentile signora, le consiglio di rivolgersi alla cura del suo apparato gastrointestinale. Potrebbe dipendere da un problema gastrico ad esempio, ma necessita di un approfondimento secondo il mio parere.


Buongiorno, l’alto valore del ferro libero, come già sottolineato dai colleghi, è comune dopo un ciclo di integrazione, il valore della ferritina (che invece è il ferro ‘di deposito’) è ancora al di sotto della norma e questo potrebbe essere un indicatore di disbiosi (un’alterazione dell’equilibrio dei microrganismi normalmente presenti nel suo intestino) ed altri problemi gastroenterici, ma potrebbe anche essere legata ad abuso di caffè o al ripetersi di un ciclo mestruale abbondante. In molte persone (donne giovani con ciclo abbondante, ad esempio) può accadere che la ferritina resti bassa. Relativamente invece alle transaminasi, seguendo molti sportivi, mi è capitato frequentemente che i valori fossero alterati in seguito all’esercizio fisico svolto nelle 48 ore precedenti al prelievo in quanto tali enzimi sono presenti anche nel tessuto muscolo-scheletrico. Infatti, alterazioni tissutali come le micro-lesioni sul tessuto muscolare indotte da allenamenti vigorosi ne determinano la movimentazione, spostando i loro valori fuori dai range di riferimento nelle analisi. Ad ogni modo, la valutazione specifica di questi risultati, nonché delle relative analisi di approfondimento, devono essere affidata al suo medico o ad un gastroenterologo. Il nutrizionista, una volta che il quadro sarà completo e qualora ce ne fosse bisogno, potrà fornirle le giuste indicazioni nutrizionali ma non è assolutamente nostra competenza fare diagnosi =)


Salve, concordo con quanto già scritto dai colleghi. Faccia sempre riferimento al medico competente. Cordiali saluti


condivido il pensiero dei miei colleghi saluti


Concordo con quanto espresso dai colleghi in precedenza Saluti


I suoi esami mostrano una risposta al trattamento con ferro, ma la ferritina bassa indica che le riserve sono ancora insufficienti. Il ferro alto potrebbe essere transitorio. Le consiglio di rivalutare i livelli con il medico e integrare la dieta con alimenti ricchi di vitamina C per migliorare l'assorbimento del ferro. Eviti eccessi di integratori senza controllo medico. Distinti saluti, Dr. Luca Agostini

Dott. Luca Agostini

Dott. Luca Agostini

nutrizionista

Terrassa Padovana

Prenota visita

Cara Elisa, i tuoi nuovi risultati mostrano una situazione un po' particolare: il ferro sierico è molto alto (229 µg/dL), mentre la ferritina rimane bassa (7 ng/mL). Le spiego cosa significa: Transaminasi (AST e ALT) normalizzate → Questo è un buon segno, il fegato sembra aver risposto bene. Ferro sierico alto → Questo può essere un effetto della supplementazione con Sideral Forte. Dopo l'assunzione di ferro, il ferro sierico può aumentare molto nel sangue, ma non sempre viene immagazzinato adeguatamente nei depositi. Ferritina ancora bassa → La ferritina è il principale indicatore delle riserve di ferro nel corpo. Se rimane bassa nonostante l'alto ferro sierico, può indicare che il ferro viene assorbito ma non immagazzinato bene oppure potresti avere un'infiammazione cronica o un problema di utilizzo del ferro, o addirittura che la supplementazione è stata troppo aggressiva e potrebbe aver causato un rapido aumento del ferro nel sangue senza un corretto accumulo. Le consiglierei vivamente di misurare la transferrina e la saturazione della transferrina, che aiutano a capire meglio come il ferro viene trasportato e utilizzato per poi valutare eventuali cause di perdita di ferro cronica (cicli abbondanti, problemi gastrici, malassorbimento) e di mettere al corrente il suo medico. Saluti!

Dott.ssa Daniela Fioravanti

Dott.ssa Daniela Fioravanti

biologo nutrizionista

San Benedetto del Tronto

Prenota visita

Buonasera Elisa ,il fegato sembra avere risposto bene, probabilmente il lieve danno epatico era legato proprio alla carenza di ferro o a una condizione transitoria. Mentre per il ferro sierico il valore è oltre il range normale questo può essere un effetto diretto dell'integrazione con ferro orale, specie se il prelievo è stato fatto entro poche ore dall'assunzione della compressa: in quel caso il valore è temporaneamente aumentato nel sangue, ma non riflette le riserve reali. 1il valore della Ferritina è più affidabile del solo valore del ferro sierico, ed è considerato il marcatore più importante per valutare una vera carenza di ferro. Ci sono diversi fattori che possono spiegare questo quadro : il sangue è “pieno” di ferro in circolo, ma le riserve (ferritina) sono ancora vuote, perché il riempimento è un processo lento; il ferro è nel sangue ma non viene ben immagazzinato nei tessuti. Ti posso consigliare di non sospendere la terapia con ferro da sola, anche se il ferro sierico è alto consulta sempre il medico di base. Monitorare tra 3-4 settimane ferritina e sideremia a digiuno, lontano dall’assunzione. Verificare altri esami utili per un quadro completo: Emoglobina, ematocrito, MCV, MCH (indice di anemia microcitica); Transferrina e saturazione transferrinica; vitamina B12 e folati, se hai anche astenia o altri sintomi. Se continui a non “riempire le riserve” nonostante la terapia, potrebbe essere utile escludere: celiachia , Gastrite atrofica o Helicobacter pylori, Ciclo mestruale molto molto abbondante.

Cerchi ancora risposte? Fai una nuova domanda

  • • La domanda è anonima

  • • Fai una domanda specifica

  • • La domanda va a specialisti, non a un medico specifico

  • • Non sostituisce la consultazione medica

  • • Non serve per confermare diagnosi

  • • Non pubblichiamo informazioni sul dosaggio dei farmaci


Scegli lo specialista a cui vuoi rivolgere la domanda
Lo useremo solo per notificarti la risposta. Non sarà visibile pubblicamente.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.