Buongiorno, bere alcolici una volta a settimana può compromettere la dieta? Fa venire la cellulite?

14 risposte
Buongiorno, bere alcolici una volta a settimana può compromettere la dieta? Fa venire la cellulite?
Buongiorno, bisognerebbe valutare l'assunzione di quanto alcol viene assunto quella volta la settimana, poichè se parliamo ad esempio di un bicchiere è un conto, se parliamo di una bottiglia o più le cose cambiano. Per quanto riguarda la cellulite andrebbe valutato anche lo stato nutrizionale in generale, poichè sono vari i fattori che intervengono nella formazione di essa. Spero di esserle stato utile.
Resto a disposizione

Buon pomeriggio,
Prima di rispondere alla sua domanda le faccio una premessa: l'alcol è una sostanza tossica classificata secondo la IARC come sicuramente cancerogena per l'uomo (gruppo 1), per la quale non esiste un consumo esente da rischi. Per tale motivo, le recenti Linee Guida per una Sana Alimentazione raccomandano a chi è astemio di rimanervi.

Se si ha l'abitudine di bere bevande alcoliche è bene attenersi alla quantità di consumo definita a basso rischio, ossia massimo 2 unità alcoliche al giorno per un maschio adulto, 1 unità alcolica al giorno per femmine adulte e gli over-65 di entrambi i sessi e 0 unità alcoliche per i minori di 18 anni, in gravidanza e in allattamento.

L'alcol comunque è un potente diuretico, e la disidratazione causata da questi può favorire la comparsa di problematiche quali ritenzione idrica e cellulite – specie in caso di consumo a rischio.

Per ulteriori chiarimenti in merito non esiti a contattarmi, cordialità

Dott. Nicolò Gallo Curcio
Biologo nutrizionista
L'alcool è un tossico. Come tale non vale la pena neanche annusarlo. Chiaramente ognuno ha il proprio libero arbitrio pensando di poter gestirne le quantità. E come dire: fumare sigarette una volta a settimana può compromettere la salute? A lei la scelta. Auguri:))
Buonasera sono d'accordo con la versione integralista dei colleghi che sconsigliano il consumo di alcool chiarendo che si tratta si sostanza tossica e non esiste un consumo esente da rischi.
Sulla capacità di peggiorare la cellulite le rispondo che la sua influenza sulla circolazione è negativa per cui anche questa patologia ne è peggiorata.
Cordiali saluti Dottoressa Manuela Nobile
Buongiorno, come anche i miei colleghi chiariscono, l'alcol è una sostanza tossica, che purtroppo tende a sostenere i processi pro-infiammatori cellulari. Essendo la cellullite essa stessa indice di infiammazione delle cellule del tessuto connettivo, ritengo che l'alcool possa solo che peggiorare. Certamente molto dipende dalle quantità di alcool assunte e anche dal grado di cellulite.

Saluti,
Dott.ssa Luisa A.
Buongiorno, se fa uso moderato di alcol non compromette la dieta né la cellulite: le suggerisco però di scegliere il vino o il prosecco piuttosto che cocktail in cui il carico di zuccheri è nettamente superiore. Si conceda pure 1 max 2 calici di vino o prosecco o 1 birra piccola alla spina. Nel caso invece in cui vuole concedersi 1 cocktail scelga appunto quelli meno calorici come 1 spritz o 1 gin tonic o 1 pina colada.
In alcune situazioni 1 bicchiere di vino in compagnia è un vero e proprio momento di relax senza pensieri e sensi di colpa, l'importante è adottare il giusto equilibrio e fare scelte consapevoli.
Cordialità
Buongiorno, è difficile rispondere con precisione alla sua domanda per mancanza di informazioni. Sconsiglio fortemente l'assunzione di qualsiasi tipo e quantità di alcol se: minorenne, in stato di gravidanza o allattamento e in presenza di specifiche patologie. Negli altri casi, se gode di un buono stato di salute, segue una dieta varia ed equilibrata ed ha uno stile di vita attivo, il consumo moderato di alcol (un calice di vino, una birra o un cocktail) una volta a settimana in compagnia di amici e/o parenti non inciderà negativamente né sulla sua salute né sulla formazione di cellulite.
Salve,
l'assunzione di una bevanda alcolica (tipo calice di vino o birra) una volta a settimana non compromette la dieta se ci si limita a questa, diverso è il discorso se si aumenta la frequenza o se per alcol si intendono cocktail che per la loro preparazione includono superalcolici e per questo unità alcoliche maggiori.
Come già detto da altri colleghi, l'alcol è una sostanza tossica per l'organismo (come tante altre, aggiungo e da demonizzarne solo l'abuso), non può far venire la cellulite ma aggravarne lo stato se pre-esistente sicuramente si.
Spero di aver soddisfatto la Sua curiosità,
La saluto cordialmente
Dott.ssa Michela Russo
Buonasera. concordo con i colleghi che hanno citato le fonti AIRC per cui l'alcool rientra tra le sostanze cancerogene per cui nessuna assunzione è esente da ruschial di là del potere cancerogeno però, una bevanda alcolica a settimana ritengoo che l'assunzione di una bevanda alcolica a settimana non compromette la dieta. Allo stesso modo non fa bene alla cellulite, ma neppure la compromette, se rientra in una dieta equilibrata e sana
Fermo restando la tossicità dell’alcol, la dieta è compromessa dall’eccessiva assunzione e quindi dall’eccesso calorico; anche se minime quantità di bevande alcoliche possano risultare apportare alcuni benefici, solitamente in un regime ipocalorico sono sconsigliate. Lo stato infiammatorio conseguente all’assunzione di alcol può aggravare uno stato infiammatorio silente. Per quello che riguarda la cellulite, di per se dovuta ad alterazioni dei tessuti sottocutanei può essere aggravata dall’assunzione di alcolici. Cari saluti
Se si vuole concedere un momento di relax durante il fine settimana le suggerisco di bere 1 bicchiere di vino rosso di buona qualità, che associa alle proprietà non certo benefiche dell'alcool le proprietà benefiche di molecole antiossidanti oppure una birra piccola di buona qualità , sempre che non abbia problemi con i lieviti.
Eviterei invece i superalcolici o cocktail zuccherati.
Un momento di relax in compagnia apporterà sicuramente positività.
cordiali saluti. Rimango a disposizione per una consulenza più approfondita.
Dott.ssa Chiara Sala
buona sera, le kcal dell alcol sono definite vuote, per cui sarebbe meglio evitarle , però nel pasto libero può assumere mezzo bicchiere di alcol e non di super alcolico.
saluti
dott.ssa antelmi
Buongiorno, l'assunzione di un alcolico (meglio vino o birra) una a settimana non compromette il percorso dietetico! Sicuramente l'indicazione è non abusarne e non far uso di super-alcolici! A presto! Dott. Vincenzo Marzolla
L’alcol e la ritenzione idrica sono problemi connessi, poiché il consumo frequente di alcolici e superalcolici può affaticare il microcircolo e promuovere la formazione della tanto odiata buccia d’arancia. L’alcol può essere responsabile anche della rottura dei capillari, perché questa sostanza dilata i vasi sanguigni favorendone la rottura.
Come in tutte le cose ci vuole moderazione. L’alcol contiene etanolo, una sostanza che il nostro corpo riesce a smaltire se introdotta in piccole quantità e vicino ai pasti. Questa sostanza è potenzialmente tossica e non è necessaria per il benessere dell’organismo, per questo è importante evitarla se si riesce. Inoltre l’etanolo contiene molte calorie che il corpo non riesce a smaltire velocemente. L’etanolo apporta infatti circa 7 kcal per grammo.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini