Buongiorno a tutti, sono una ragazza di 21 anni, alta 1.75, e con un peso che si aggira attorno ai

12 risposte
Buongiorno a tutti,
sono una ragazza di 21 anni, alta 1.75, e con un peso che si aggira attorno ai 55 kg. Consultando alcuni siti di calcolo del peso forma, a quanto pare risulterebbe che io sia addirittura sottopeso, sebbene io non mi veda così e non ne capisco il motivo. Mi spiego meglio: sono una ragazza alta e slanciata e oggettivamente "magra", con un fisico che oserei definire a clessidra, ma è dalla vita in giù che il mio aspetto subisce una sorta di mutamento. I miei fianchi infatti sono molto larghi e le mie cosce sono piuttosto grosse (ciò fa sì che io abbia un sedere voluminoso nonostante il mio peso sotto la media e il mio fisico che, perlomeno fino a metà addome, potrebbe essere definito quasi minuto), e sebbene per qualcuno possa non risultare un problema, per me è abbastanza frustrante. Questo perché io non mangio quasi mai cibi grassi, fritti o pieni di conservanti e anzi, anche senza volerlo, ricorro molto spesso a frutta e verdura, oltre al fatto che di mio non ho particolare appetito per cui non succede mai che io mi conceda a grandi abbuffate. È come se fossi bloccata in un limbo, poiché seguendo la mia dieta io dovrei avere, perlomeno in linea teorica, i fianchi meno pronunciati e le cosce più snelle, ma al tempo stesso, se fosse il peso il vero problema, non capisco perché io appaia in questo modo nonostante i miei pochi kg. Se fossi effettivamente sovrappeso capirei, ma così non è; oltretutto, non sto assumendo abitudini o comportamenti malsani, alimentari o di altro tipo. L'unica cosa che faccio, ma non so se può avere una qualche correlazione, è un consumo quotidiano di acqua frizzante. Per il resto nient'altro.
Voi sapreste darmi una spiegazione su questa "contraddittoria" situazione fisica? Potrebbero esserci dei rimedi adeguati per smussare i fianchi e snellire le cosce?
Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione e la cortesia, rimango in attesa di un vostro gentile riscontro.
Buona giornata
Buongiorno, inizio col dire che il calcolo del peso forma dovrebbe essere sempre un po' preso con le pinze perchè sì è utile soprattutto quando si parla di patologie ma bisogna considerare che ognuno ha un proprio peso in salute a cui tende che, come nel suo caso, anche se rientra nel range del sottopeso per la popolazione, per lei è il peso adatto che le consente di vivere la quotidianità in salute.
Per quanto riguarda la forma fisica, è possibile che questa sia la sua costituzione corporea e che non sia correlata allo stile di vita alimentare, specialmente se sta seguendo un programma nutrizionale personalizzato e facendo attività fisica. Se invece di fatto la sua dieta risulta essere ipercalorica, allora lei potrebbe tendere ad accumulare maggiormente nella parte inferiore del corpo. In questo caso una valutazione dell'alimentazione ed attività fisica potrebbero aiutarla in questo senso.
L'acqua frizzante sicuramente non ha nessuna correlazione con la situazione.
Spero di essere stata chiara, rimango a disposizione

Buongiorno! Capisco la sua frustrazione riguardo alla sua percezione del tuo corpo e l'apparenza dei tuoi fianchi e cosce. È importante tenere presente che l'aspetto fisico è influenzato da diversi fattori, tra cui la genetica, la struttura ossea e la distribuzione del tessuto adiposo.
È possibile che lei abbia una disposizione genetica a conservare più grasso nella zona dei fianchi e delle cosce, indipendentemente dal peso complessivo. Questo è un modello comune nelle donne e può essere influenzato dagli ormoni, tra gli altri fattori. Inoltre, la forma del corpo può variare notevolmente da persona a persona, nonostante il peso o la percentuale di grasso corporeo.
È positivo che adotti uno stile di vita sano e segua una dieta equilibrata, con una buona quantità di frutta e verdura. Ciò contribuirà alla tua salute generale e al benessere. Tuttavia, non esiste una soluzione magica per modificare la forma del corpo in termini di riduzione mirata dei fianchi o delle cosce. L'esercizio fisico può aiutare a tonificare i muscoli e migliorare l'aspetto complessivo del corpo, ma non può garantire una riduzione localizzata del grasso in una specifica area.
Se desideri lavorare sulla tonificazione delle tue cosce, puoi includere nell'allenamento esercizi specifici per questa zona, come squat, affondi e esercizi per gli adduttori e gli abduttori delle gambe, un personal trainer/chinesiologo etc saprà dirti meglio. Questo potrebbe contribuire a migliorare la definizione muscolare. Tuttavia, ricorda che i risultati potrebbero variare da persona a persona e che la tua struttura corporea di base può avere un ruolo importante.
È anche importante accettare e amare il tuo corpo per quello che è. Ogni corpo è unico e ha la sua bellezza individuale. Concentrati sul mantenere uno stile di vita sano, piuttosto che sulla ricerca di un aspetto specifico che potrebbe non essere raggiungibile o sostenibile per te.

Ti auguro il meglio nel tuo percorso di salute e benessere! :)
Gentilissima paziente,
Concordo con quanto detto dai miei colleghi, inoltre le consiglio una valutazione da un nutrizionista per seguire un percorso specializzato attraverso una dieta personalizzata che possa rispettare la sua struttura e migliorare la sua composizione corporea.
Cordialmente
Dott.ssa Fabiana Avallone
Prenota subito una visita online: Dieta personalizzata - 70 €
Salve,purtroppo la sua "problematica" riguarda un po' tutte noi donne,parlo della tipica conformazione a "pera" con accumulo di adipe su fianchi e cosce.Le occorre una consulenza nutrizionale con fine di fornirle un piano alimentare e tipo di allenamento incline alla sua persona.Resto a sua completa disposizione.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Lucia Pone
Provi a seguire tutti i consigli sopracitati dai colleghi, con una buona attività fisica ed esercizi localizzati proposti da esperti. Buoni sono anche i risultati di azioni legate a massaggi localizzati (si affidi sempre a centri specializzati) e a piani nutrizionali che possano agire sul grasso ostinato e localizzato. Ricordi sempre però che se la sua alimentazione è sana ed equilibrata come lei dice, deve solo essere serena perchè la salute è dalla sua parte e nessun inestetismo deve frenarla.
Gentilissima, concordo con i consigli dei colleghi; tengo a precisare che il peso che lei valuta come parametro guida è in realtà un fattore che conta relativamente: ciò che realmente è importante è la composizione corporea del corpo.
Le consiglio quindi di valutare un percorso con un professionista che possa guidarla verificando la sua composizione corporea e studiando un programma alimentare cucito addosso alle sue esigenze; possibile inoltre consultare un professionista nel settore del fitness che possa personalizzare l'allenamento con esercizi mirati che puntino ad armonizzare la figura (rendendo l'upper più proporzionato rispetto al lower body).
A disposizione
Buongiorno, ritengo che la sua problematica possa essere migliorata con una ricomposizione corporea in quanto continuando a seguire una dieta ipocalorica la massa magra, che nel suo caso è fondamentale, non ha alcuna possibilità di crescere.
Andrebbe quindi impostato un piano alimentare, di integrazione e di allenamento ad Hoc.
Rimango a disposizione.
Buonasera, comprendo che la sua situazione fisica possa risultare frustrante. È importante tenere presente che l’aspetto del nostro corpo dipende da diversi fattori, tra cui la genetica e la distribuzione del grasso corporeo. Nonostante il tuo peso sia nella norma, potrebbe essere utile considerare approcci aggiuntivi per raggiungere la forma desiderata. Per lavorare specificamente su aree del corpo come fianchi e cosce, consiglio di consultare un personal trainer qualificato che sarà in grado di sviluppare un programma di allenamento mirato per rafforzare e tonificare queste zone. Tuttavia, è importante sottolineare che potresti comunque mantenere una certa forma in queste regioni, nonostante adotti uno stile di vita sano. Inoltre, potrebbe essere vantaggioso parlare con un nutrizionista, il quale può valutare la tua situazione specifica e fornirti un piano personalizzato per raggiungere i tuoi obiettivi. La collaborazione tra queste figure professionali può essere molto benefica nel fornire un supporto completo.
Ti incoraggio a cercare l’assistenza di professionisti qualificati che possano valutare la tua situazione in modo approfondito e sviluppare un piano su misura per te. Ricorda che ogni individuo è unico e i risultati possono variare. Lavorare in sinergia con esperti ti aiuterà a intraprendere il percorso più adatto per raggiungere i tuoi obiettivi. Cordialmente. Dott.ssa Daniela Strobbe
Buongiorno,
ho letto il suo messaggio, inanzitutto vorrei dirle che lei è una donna, questa forma a clessidra di cui parla è classica del genere femminile. Molto probabilmente anche la sua mamma o la nonna o eventuali famigliari femmine presentano o in giovane età hanno presentato una distribuzione corporea come la sua.
Purtroppo la sola alimentazione non può fare molto per aiutarla a modificare quelle parti del suo corpo che non le piacciono. Sicuramente l'abbinamento con una dieta equilibrata e sana, anche in funzione del suo stile di vita, e dell'attività fisica mirata a quelle zone, possono aiutarla a vedersi diversamente.
Come Le è già stato suggerito, le coniglio di trovare qualche professionista al quale racconatre dettagliatamente la sua storia e le sue abitudini alimentari, magari anche farsi seguire da un personal trainer che può individuare esercizi che possono fare a caso suo. La sinergia tra alimentazione e sport è sempre alla base di ogni buon risultato.
Mio consiglio personale, non stia a guardare gli altri, cerchi di valorizzare i punti del suo corpo che per lei sono di forza e anche quel finaco un po più morbido non le darà piu fastidio.
Le auguro una buona giornata
Cordiali saluti
Dott.ssa Valentina Acunzo
Gentile Paziente, concordo con quanto detto dai miei colleghi precedentemente: in particolare la sua forma fisica, come la definisce lei a clessidra, è sicuramente frutto di un insieme di fattori genetici, ormonali, ossei, che non possono essere modificati, o meglio, per quanto lei possa variare i nutrienti e l'esercizio fisico associato sicuramente la conformazione rimarrà quella, non esistono modi per diminuire massa grassa in certi punti piuttosto che in altri. L'indice di massa corporea va preso in considerazione come dice l'OMS ma fino a un certo punto, in quanto tiene conto solo di due fattori e cioè peso e altezza e non tiene conto per esempio della sua composizione corporea, che può essere invece analizzata da un professionista della nutrizione tramite impedenziometria. La cosa fondamentale è sicuramente come sta facendo e cioè mantenere uno stile di vita sano, ma allo stesso tempo le direi di provare a trovare i suoi pregi, non soffermandosi sul paragone con altre ragazze della sua età come purtroppo la società di oggi ci impone. Provi a valutare il mindful eating se può interessarle. La saluto cordialmente
Dott.ssa Mara Rinaldi
Salve, purtroppo tenendo conto solamente di peso e altezza, non si può dire mai con certezza di essere sovrappeso o sottopeso.. mi spiego meglio: dei soggetti come ad esempio i bodybulider hanno molta massa muscolare e per questo rispetto alla loro altezza, se utilizziamo la formula del BMI (che mette a rapporto appunto altezza e peso) risulterebbero addirittura obesi, ma ovviamente non è così! Semplicemente hanno molta massa muscolare e la massa muscolare pesa molto! Bisogna quindi andare a fare un’analisi molto più approfondita a livello ambulatoriale per vedere effettivamente se c’è un eccesso di massa grassa o meno.. comunque il dimagrimento localizzato non esiste (purtroppo) e l’accumulo di grasso in alcuni punti più che in altri è determinato dalla genetica individuale. Comunque sicuramente un piano nutrizionale equilibrato insieme ad un allenamento personalizzato e mirato potrà certamente aiutarti a migliorare la tua condizione! Spero di esserti stata utile!
Buongiorno, il calcolo del BMI è una "stima statistica" che considera solo alcune variabili individuali, per questo è sempre bene non prenderlo come unico valore di riferimento. Occorre valutare la composizione corporea in termini di massa magra e di massa grassa.

Dal punto di vista morfologico alcune persone tendono ad avere una conformazione androide (grasso sul punto vita) mentre altre ginoide (grasso a livello di cosce, fianchi e glutei). Nel suo caso c'è una conformazione fisica di tipo ginoide.. con una dieta bilanciata e un allenamento specifico si possono ottenere ottimi risultati.
Cordialmente