Buongiorno a tutti mi chiamo Domenico e ho 44 anni nel 2020 ho scoperto di soffrire di ansia general

3 risposte
Buongiorno a tutti mi chiamo Domenico e ho 44 anni nel 2020 ho scoperto di soffrire di ansia generalizzata con attacchi di panico ho iniziato un percorso farmacologico con un psichiatria con Depakin e eutimil i disturbi sono calati dopo un po' di mesi x poi sentirmi meglio con il tempo poi il medico mi ha iniziato a scalare la terapia e puntualmente prendevo ricadute più pesanti.non avendo più fiducia del medico mi sono rivolto ad un altro specialista che mi ha consigliato eutimil per almeno due anni con dose di due compresse al giorno di 20 mm ho trovato benefici dopo un po' di tempo ho ricominciato la mia normale routine lavorativa e in ambito familiare.oggi mi trovo ad aver a che fare con un altra ricaduta dopo anni di benefici nonostante non ho mai sospeso eutimil come è possibile è vero anche che ci sono stati anche episodi stressanti sia lavorativi che famigliari (problemi di routine). comunque oggi x l'ennesima volta sto combattendo con sintomi "invalidanti" cercando di lavorare comunque è farmi forza aspettando che il disturbo si plachi e continuando a prendere 2 eutimil al gg . che ne pensate? grazie per la cortese attenzione e un vostro cortese parere
Dott. Carlo Romano
Psichiatra, Psicoterapeuta
Torino
Buongiorno, come spesso capita con gli antidepressivi penso che l'Eutimil abbia perso di efficacia nell'uso prolungato. Dovrebbe concordare un cambio di farmaco col suo psichiatra.
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Alessandra Mugnolo
Medico di medicina generale, Psichiatra
Acerra
Gentile utente certamente nel suo caso in questa fase della vita la terapia farmacologica non può essere sospesa. Le chiederei piuttosto se il suo stile di vita inteso lavoro, relazione, tempo libero è in linea con quelli che sono i propri desideri.
Dott. Raffaele Falato
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico di medicina generale
Firenze
E' possibile avere una ricaduta anche in corso di terapia stabile, soprattutto dopo eventi stressanti. Potrebbe servire un rinforzo temporaneo o una rivalutazione della cura. Non è un fallimento, ma una fase da affrontare con il giusto supporto.

Esperti

Marta Nedveš

Marta Nedveš

Psicologo

Padova

Tommaso Gabriele Veronesi

Tommaso Gabriele Veronesi

Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Sarzana

Francesca Calisei

Francesca Calisei

Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta

Sperone

Monica Masini

Monica Masini

Psicologo

Modena

Giada Prugnola

Giada Prugnola

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Firenze

Simona Borlotti

Simona Borlotti

Psicologo clinico

Rovato

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 430 domande su Ansia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.