Buongiorno a tutti gentili dottori e dottoresse, È da qualche giorno che non faccio altro che pensa

13 risposte
Buongiorno a tutti gentili dottori e dottoresse,
È da qualche giorno che non faccio altro che pensarci e ogni ora che passa mi sento sempre più frustrata ...
sono una ragazza piuttosto alta (174 cm circa) e peso sui 54/55 kg. Confrontando alcuni siti, sono venuta anche a scoprire di essere leggermente sottopeso... il fatto è che si, sono magra di costituzione, ma non riesco a capire come mai io abbia le cosce piuttosto grosse nonostante non mangi mai cibo spazzatura e anzi, spesso ricorro ad alimenti ricchi di proprietà nutritive come per esempio la frutta, la verdura, ecc. I miei fianchi si sono allargati un po' nell'ultimo anno (ora ho quasi 21 anni) ma mi infastidisce molto vedermi magra per metà e poi confrontarmi con queste cosce così grosse, che non so perché abbiano assunto questo aspetto nel giro di alcuni mesi (fino a 1/2 anni fa avevo le gambe molto magre e snelle). Niente di particolarmente esagerato, però mi sembrano piuttosto antiestetiche e vorrei tornare ad avere le gambe di una volta
Sarò eccessivamente critica io, ma per caso ci possono essere delle ragioni specifiche per cui si sia potuto verificare questo improvviso ingrossamento alle cosce? (nonostante appunto diete equilibrate e un peso nella norma e anzi leggermente al di sotto)? oltre a questo sapreste consigliarmi una qualche attività, o un rimedio di un certo tipo grazie a cui possa dimagrire e quindi snellire le mie gambe?
Grazie mille a tutti/e per l'ascolto, rimango in attesa di una vostra cordiale risposta
Buonasera, sicuramente fare una valutazione della situazione che riporta senza una visita è alquanto imprudente. Andrebbe valutata la sua composizione corporea, l’eventuale presenza di ritenzione, linfedema o lipedema; andrebbe considerato il tipo di allenamento fatto o da intraprendere, oltre all’alimentazione seguita e come eventualmente si è modificata. Come può vedere una risposta completa può essere fatta solo dopo una attenta valutazione. A disposizione per ulteriori chiarimenti. Saluti

Buonasera,
le motivazioni possono essere molteplici e valutabili in studio con un'approfondita anamnesi e le dovute misurazioni bioimpedenziometriche e antropometriche. Se volesse un confronto telefonico non esiti a contattarmi in privato.
Cordialmente,
Giulia Paciucci
Buongiorno
Sicuramente va valutata con una visita, sappiamo che il peso non è l’unico indicatore; andrebbe fatta una valutazione più approfondita con misurazioni ed esame impedenziometrico (bia), che valuta massa magra, massa grassa, acqua ecc.
Cordiali saluti
Paola Resasco
Buonasera, purtroppo non è possibile rispondere con esattezza alla sua domanda per la mancanza di alcune informazioni importanti. Occorrerebbe fare un'attenta anamnesi alimentare per capire se nell'ultimo periodo c'è stato qualche cambiamento nella sua alimentazione e valutare la sua composizione corporea mediante analisi biompedenziometrica. Il mio consiglio è di rivolgersi ad un nutrizionista per un piano alimentare correttamente bilanciato che le faccia raggiungere una condizione di normopeso. Con una corretta alimentazione ed un'adeguata attività fisica avrà sicuramente dei benefici anche a livello estetico. Ricordi che, in ogni caso, è bene mettere sempre la propria salute al primo posto e non metterla a rischio per l'aspetto estetico. Cordiali saluti.
La prima cosa da indagare e chiedere è se svolge attività fisica, se si quale è che tipo di giornate ha (tanto tempo seduta? Tanto tempo in piedi?). Dopo valutare bene tutto il resto.

Ad ogni modo ognuno di noi ha una propria costituzione e in quanto tale va rispettata tenendo conto comunque che ci sono alcuni comportamenti che vanno educati ed eventualmente corretti. Ma rispondere a questo senza valutazione visiva ahimè è alquanto difficile.

Resto a disposizione
Dott.ssa Anastasia Iapichino
Buongiorno, quel che posso consigliarle è di rivolgersi ad un nutrizionista per un'anamnesi approfondita della sua situazione! Sicuramente saprà darle tutte le risposte di cui necessita! A presto! Dott. Vincenzo Marzolla
Buona sera, sicuramente un anamnesi dettagliata ed una valutazione della composizione corporea potrebbe darci maggiori informazioni ma io proverai a lavorare sull'immagine corporea.
Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti
Grazie
buona sera, concordo con quanto detto dai colleghi
saluti
dott.ssa antelmi
Buongiorno concordo con quanto espresso dai colleghi.
Saluti
Prenota subito una visita online: Prima visita - 70 €
Buongiorno, la sua è una situazione che nelle donne si riscontra frequentemente e sottolinea come l'indice di massa corporea (BMI o IMC), solitamente utilizzato per valutare il peso, non sia un dato così interessante se preso singolarmente.

Nella maggior parte dei casi le donne tendono ad accumulare massa grassa negli arti inferiori e fianchi (fenotipo ginoide). L'aumento o diminuizione della massa grassa è direttamente correlato al bilancio energertico, che prescinde dalla qualità degli alimenti. Anche alimenti sani se assunti in eccesso, in relazione al dispendio energetico giornaliero, portano all'accumulo di adipe.

Inoltre, l'aumento delle circonferenze degli arti inferiori può dipendere anche dall'aumento della ritenzione idrica, possibilmente correlato a diversi fattori.

L'ideale sarebbe svolgere un'analisi della composizione corporea tramite bioimpedenziometria, plicometria e misure antropometriche per valutare lo stato di idratazione, la massa magra e quella grassa. Questi dati, insieme a quelli derivati dal colloquio, permettono di impostare la strategia migliore per ogni caso e monitorare i risultati.

Un'alimentazione bilanciata e specifica, insieme ad allenamenti sia aerobici (resistenza) che anaerobici (esercizi a corpo libero, pesi) sono le migliori armi a disposizione per raggiungere questi obiettivi!

Resto a disposizione per chiarimenti e approfondimenti
Un caro saluto
Dott. Francesco Babbi
Buongiorno, innanzitutto lasci stare il BMI, in quanto pur indicando un valore inferiore, è importante valutare la composizione corporea con un esame bioimpedenziometrico, per valutare la dislocazione della massa grassa. Avere i fianchi larghi è un indicatore della sua conformazione ginoide, dettata da un maggior rilascio di ormoni estrogenici: difatti, sicuramente il suo ciclo sarà regolarissimo. Per effettuare un'opportuna valutazione è consigliabile visitarla. In questi casi, oltre a indicare una dieta specifica, consiglio sempre pilates o yoga, attività fisiche che sfruttano il lavoro eccentrico e mirino a drenare e allungare. Il corpo di una donna si modella nel tempo, in virtù degli stimoli esterni.
Per ulteriori delucidazioni, mi contatti.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Debora Caserio
Salve, è necessario valutare la situazione in modo approfondito con uno studio della composizione corporea e un'analisi dell'assetto ormonale per capire cos'è cambiato nel corso degli ultimi anni. Dopo di che impostare un piano nutrizionale adeguato che da un lato permetta di raggiungere il corretto peso corporeo e dall'altro una normale distribuzione della massa grassa in modo da riequilibrare la situazione.
Non esiti a contattarmi.
Dott.ssa Chiara Sala
Buongiorno! Come detto dai colleghi, sarebbe necessaria una visita per rilevare i parametri di composizione corporea, eventuale sport da lei effettuato e lo stile di vita generale.
Tenderei però a tranquillizzarla: nelle donne è molto frequente che la distribuzione della massa grassa sia maggiore verso l'estremità più bassa del corpo, spesso è fisiologico ed in linea con la costituzione della donna mediterranea. Certamente attività fisica adeguata ed un piano alimentare su misura potrebbero migliorare e tenere sotto controllo la situazione !