Buonasera, sono una ragazza di quasi 20 anni. Ho un seno molto piccolo, che a quest’età sta iniziand

12 risposte
Buonasera, sono una ragazza di quasi 20 anni. Ho un seno molto piccolo, che a quest’età sta iniziando a causarmi non pochi disagi, sia in pubblico sia davanti allo specchio. Le cause credo siano attribuibili a diversi fattori: genetica, squilibri ormonali, in quanto soffro da ormai 8 anni di acne abbondante (sono seguita da un dermatologo), e dieta dimagrante effettuata recentemente. Volevo sapere se esistesse qualche rimedio, oltre alla chirurgia, e soprattutto a quale specialista fosse meglio rivolgermi, tra ginecologo, endocrinologo o, ancora, nutrizionista. Grazie mille e buone feste.
Buonasera,
Per quanto concerne l'aspetto nutrizionale, nessun alimento, integratore o piano alimentare è stato riconosciuto come in grado di aumentare le dimensioni del seno.

Allo stato attuale delle conoscenze, per migliorarne l'aspetto, ci sono delle evidenze sull'efficacia di esercizi fisici mirati al miglioramento e al mantenimento di una corretta postura.

Attività fisica regolare e alimentazione varia ed equilibrata sono fondamentali per uno stile di vita sano, potrebbe cominciare a prendersi cura di questi per raggiungere il miglior stato di salute e benessere possibile.

Nella speranza che altri professionisti sanitari possano darle più risposte la saluto cordialmente e rimango a disposizione per assisterla con le mie competenze,

Dott. Nicolò Gallo Curcio
Biologo nutrizionista

Buongiorno.
Delle problematiche descritte la parte nutrizionale, fatta da un professionista competente in questo senso, potrebbe aiutare sicuramente gli squilibri ormonali e di conseguenza l'acne...e non si ottiene con una dieta restrittiva, quanto con delle accortezze legate proprio all'andamento ormonale.
Detto questo, anche io dubito che possa andare ad agire sulla misura del seno: per questa parte credo sicuramente potranno rispondere altri professionisti.
Buona giornata!
Buongiorno,
Dalle tue parole traspare la sofferenza e il disagio e ti sono vicina.
Per quanta riguarda la parte nutrizionale può essere d'aiuto per squilibri ormonali e cambiamento della composizione corporea.
Per quanto riguarda il seno, risponderanno altri specialisti.
Resto a disposizione
Un caro saluto
Buongirono, credo che prima di intraprendere un percorso nutrizinale mirato come suggeriscono correttamente i miei colleghi forse occorrerebbe il consulto di uno specialista endocrinologo per valutare effettivamente il profilo ormonale. Dopo questa valutazione, in sinergia con il collega, credo che anche l'aspetto nutrizionale possa aiutare a migliorare e a riequilibrare eventuali problematiche. per quanto concerne l'aspetto estetico legato alla mammella, attenderei i controlli sopra indicati prima di fare considerazioni per vedere se qualcosa si modifica con inquadramento specilaistico e dieta associate, nel caso non ci sia un aspetto ormonale o nutrizionale associato alla crescita del seno credo che l'unica soluzione sia la chirurgia o comunque i consulto di un medico estetico.
a disposizione per chiarimenti, un caro saluto
dott.ssa Cristina Conti
Quanto ti capisco "ragazza 20 enne" col seno piccolo e acne....stesse cose vissute fino ai 25 poi mi feci aiutare da una naturopata che oltre ad aiutarmi a mangiare meglio e disintossicarmi il colon ( spesso dolente vicino al ciclo) mi aiuto a sentirmi man mano più fiduciosa in me a credere nei mie sogni. Il coaching è un valido aiuto per sbloccare certe situazioni che possono sembrare solo cliniche o dermatologiche ( come tu dici ) e invece : Chiarire ciò che vogliamo e come realizzarlo è speso la chiave e portaluce davanti a noi. Ti aspetto se vuoi anche ON LINE. Firmato ex candidata Miss Italia ora Gioiosa esperta in tecniche del Benessere e antiage dottoressa Marzia Lucherini .
Prenota subito una visita online: Life coaching - 80 €
Buongiorno, purtroppo nessun regime alimentare o integratore può far crescere il seno, anche se una corretta alimentazione e stile di vita può coadiuvare il lavoro del dermatologo o dell'endocrinologo per risolvere il problema di acne. Comprendo il disagio per questo "problema" percepito e nel mio piccolo ti consiglio anche il supporto psicologico per affrontare la situazione prima di ricorrere all'eventuale chirurgia. Cordiali saluti.
A livello nutrizionale evitare diete drastiche e migliorare la qualità della dieta.
Può poi consultare un personal trainer e un endocrinologo.
A disposizione
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Prenota subito una visita online: Prima visita nutrizionale - 100 €
Salve
da un punto di vista estetico l'acne può essere gestita sia dallo specialista al quale ti sei rivolta,(dermatologo) sia consiglierei una visita dall'endocrinologo, in modo da fare una valutazione più accurata del problema. Il nutrizionista svolge un ruolo di coadiutore in cui attraverso un protocollo nutrizionale mirato ti aiuta a gestire il metabolismo ormonale. Per il seno piccolo attiviità fisica per migliorare la pastura aiuta ma il consiglio è quello di risolvere prima l'acne e gli eventuali disfunzioni ormonali e poi, se proprio non ti piaci, ma molto poi potresti rivolgerti ad uno specialista del settore. Purtroppo in questa sede non si riesce a sviluppare un discorso articolato come se fossimo vicini, quindi non mi sento di aggiungere altro. Sono a tua disposizione se volessi contattarmi. A presto dott.ssa Filomena Acanfora
Buonasera, mi associo alle parole dei colleghi che non sono confortanti per quanto riguarda la possibilità che un intervento nutrizionale possa aver effetti sulla crescita del seno. Dovrà rivolgersi ad altri specialisti. Al contrario, può essere d'aiuto per gli squilibri ormonali e l’acne da lei descritti, e per la ricomposizione corporea, qualora fosse necessaria. Un caro saluto, Dott.ssa Valentina Pavone
Buonasera,
Le rispondo partendo dalle sue considerazioni, alcune donne hanno seni piccoli a causa di fattori genetici/ familiari senza la presenza di nessuna causa clinica proprio perché vi è una distribuzione anomala del grasso corporeo che è una condizione a carattere familiare, inoltre ci sono altri fattori che possono incidere negativamente come quelli costituzionali, ormonali legati agli estrogeni, progesterone, prolattina, ormoni della tiroide, e relativi recettori e infine nutritivi.
Da un punto di vista nutrizionale la condizione che può influire negativamente è sicuramente una forte magrezza caratterizzata da periodi di amenorrea oppure una dieta non equilibrata e la mancanza di attività fisica.
I consigli alimentari per aumentare la massa del seno e gestire i suoi problemi dermatologici seguiti dal suo specialista devono essere gestiti ci in concerto con interventi nutrizionali mirati, proprio perché sono soggettivi e devono essere valutati da uno specialista previa anamnesi. Le posso fornire raccomandazioni nutritive linea generale che devono essere considerate prima di sottoporsi a interventi chirurgici visto la giovane età.
Il mio consiglio è sicuramente di introdurre alimenti come i grassi e le proteine, introducendo nella dieta tofu, carni magre, noci, anacardi, nocciole e arachidi, legumi, semi come soia e girasole, latticini e pesce fresco.
Il tutto senza dimenticare di idratare bene il corpo.
Rimango a disposizione
Cordialmente
Dott.ssa Fabiana Avallone
C'è da valutare bene con delle analisi specifiche sui dosaggi ormonali.
Acne, irsutismo, irregolarità mestruale, possono celare squilibri ormonali e problematiche ovariche (come le cisti e quindi la Pcos).
UNo dei problemi principali che innesca un meccanismo peggiorativo della situazione è la resistenza all'insulina. Va da se che dal punto di vista nutrizionale si potrebbe intervenire con dieta a basso indice glicemico ed un' educazione alimentare per imparare come abbassare il carico glicemico degli alimenti. Inoltre ci sono anche degli integratori specifici che potrebbero aiutare a migliorare il problema dell'iperandrogenismo e della resistenza all'insulina, ma fino al punto di aumentare il volume del seno, mi pare però un po' difficile che da soli possano riuscirci. Cordiali saluti
Ciao! Una corretta alimentazione potrebbe aiutarti a migliorare l'acne e gli squilibri ormonali. Rimane comunque utile consultare altri specialisti come endocrinologi e dermatologi.
Ti consiglio un percorso integrato di rieducazione psicologica e alimentare per migliorare il rapporto con il tuo corpo e con te stessa. Siamo tutti diversi e proprio per questo unici!
Se dovessi avere bisogno rimango a disposizione
Dottoressa Morena Danieli