Buonasera, sono una ragazza di 28 anni e dalla mia adolescenza ho sempre cambiato mille diete seguit

11 risposte
Buonasera, sono una ragazza di 28 anni e dalla mia adolescenza ho sempre cambiato mille diete seguita ovviamente da nutrizionisti ma non sono mai riuscita ad arrivare ad un peso forma. L'ultimo anno ho seguito una dieta chetogenica che è stata l'unica che mi ha permesso di arrivare al peso che ho oggi 64 kg circa, ma più di questo non riesco a scendere nonostante io pratichi attività fisica 6/7 gg. Dovrei farmi seguire da un Dietista/dietologo ed eventualmente anche endocrinologo?
Dott. Gianluca de Franchis
Dietologo, Dietista, Nutrizionista
Bagheria
Buonasera,
Quello che descrive è piuttosto comune: anche seguendo diete diverse e svolgendo regolare attività fisica, a volte l’organismo tende a stabilizzarsi su un certo peso, soprattutto se ci sono fattori metabolici o ormonali sottostanti.
Alcune considerazioni:
Dietista / dietologo, può aiutarla a strutturare un piano personalizzato, calibrando nutrienti e apporto calorico senza rischiare carenze; utile soprattutto se si passa da una dieta molto restrittiva (come quella chetogenica) a un’alimentazione equilibrata e sostenibile nel tempo.
Endocrinologo, indicato se ci sono difficoltà persistenti nel perdere peso nonostante alimentazione e attività fisica; può valutare eventuali squilibri come tiroidite, insulino-resistenza, PCOS o alterazioni degli ormoni sessuali.
Strategia combinata, spesso il percorso più efficace è un approccio personalizzato che unisca alimentazione mirata, controllo medico dei parametri metabolici e allenamento specifico: può aiutarla a capire perché il peso si è stabilizzato e come procedere in maniera sicura e sostenibile.
Se vuole, posso anche indicarle come impostare un percorso concreto per sbloccare il peso e mantenerlo senza stress.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti.
Cordiali saluti
Dott. Gianluca de Franchis
Dottore in Dietologia e Dietetica Applicata a Palermo e Bagheria

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Giuseppe Morello
Nutrizionista, Dietista
Tivoli
Buonasera, dovrebbe valutare principalmente la composizione corporea in modo da valutare con maggior precisione la quantità di massa grassa e il metabolismo, soprattutto in seguito a terapie come la chetogenica e ad attività sportive così intense.
Dopodiché si può stilare un piano alimentare più adatto a lei e ai suoi obiettivi

Dott. Giuseppe Morello Nutrizionista

Dott. Gabriel Russo
Dietista, Nutrizionista
Rimini
Buonasera! Sì, può essere utile farsi seguire da un dietista/dietologo, soprattutto dopo anni di diete: più che “un’altra dieta”, serve un piano sostenibile che tenga conto di allenamenti, recupero e abitudini, così da superare lo stallo senza estremismi.
L’endocrinologo ha senso soprattutto se ci sono segnali di possibile causa ormonale/metabolica (ciclo irregolare, sintomi tiroidei, stanchezza marcata, aumento di peso rapido, familiarità, esami alterati). In molti casi si parte dal medico curante con esami di base e poi si valuta se serve lo specialista.
Ciao!
Se non hai mai fatto una visita endocrinologica ed esami mirati più approfonditi, potresti provare a rivolgerti ad un endocrinologo che magari con la sua dietista possa seguirti al meglio e capire se ci sono altre motivazioni che possano spiegare la questione.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti e dubbi!
Dott.ssa Francesca Carlone
Dott.ssa Roberta Ferrari
Nutrizionista, Dietista
Sassuolo
Buon pomeriggio, innanzitutto partirei col chiarirle che calare di peso è un processo difficoltoso poiché "non naturale" per il nostro organismo, che ad un certo punto si ritroverà a mettere in atto tutte le difese possibili per poter mantenere un equilibrio. Bisognerebbe poi approfondire maggiormente il suo quadro clinico e la sua storia visto che mi sembra di intuire un rapporto difficoltoso col proprio corpo e peso.
Rimango a disposizione.
Dott.ssa Paola Resasco
Nutrizionista, Dietista
Genova
Gentilissima
Solo dal peso non si può stabilire il proprio peso forma. Concorrono vari fattori, numero delle diete passate, genetica, quantità di massa muscolare, che è quella metabolicamente attiva. A questo proposito le consiglio di effettuare l’esame della composizione corporea, per capire la quantità di massa muscolare, l’acqua intra ed extra cellulare, anche perché pratica attività fisica. Le consiglio di farlo con macchinario professionale, cioè la bia vettoriale. Tenga presente che ogni corpo ha il suo set point, che è il peso mantenuto che garantisce un equilibrio metabolico.
Cordiali saluti
Paola Resasco Dietista Nutrizionista
Dott. Daniel Minicozzi
Dietista, Nutrizionista
Porcari
Salve! Dalla tua storia si capisce che hai fatto molti tentativi dietetici e che il tuo corpo ha probabilmente vissuto periodi ripetuti di restrizione e cambiamenti alimentari. In questi casi può essere molto utile farsi seguire da un dietista per costruire un percorso più stabile e sostenibile nel tempo, non solo focalizzato sul peso ma anche sul rapporto con l’alimentazione.

La valutazione di un endocrinologo può essere utile se ci sono sospetti di problematiche ormonali (tiroide, insulino-resistenza, PCOS, ecc.), ma non è sempre necessaria in prima battuta.

Il consiglio è partire da una valutazione nutrizionale completa, così da capire storia alimentare, metabolismo, attività fisica e obiettivi realistici. Poi eventualmente si può integrare anche una valutazione endocrinologica se necessario.
Dott. Pascal Melchionna
Dietista
Bisaccia
Può sembrare strano ma il peso corporeo non dipende solo dalle calorie ma è influenzato anche da fattori di diversa natura (ormonali ed emotivi in primis). Capire perché l'organismo ha "bisogno" di quel peso in più o quali sono i fattori che ci sono dietro, è importante. Il nostro corpo ci parla... Dobbiamo solo ascoltarlo
Dott.ssa Gaia Politi
Dietista, Nutrizionista
San Lazzaro di Savena
Buonasera, anzitutto va detto che mancano delle informazioni fondamentali quali altezza e peso di partenza prima del calo per poter inquadrare il contesto e conseguentemente valutare anche la sua idea di peso forma. Da dietista, mi sento di dire anche che potrebbe essere il caso di indagare i suoi obiettivi di peso in relazione al suo benessere a tutto tondo, per assicurarci di non eccedere verso un desiderio di controllo eccessivo. Infine, dopo una chetogenica è senz'altro fondamentale ristabilire uno stile alimentare sano, fondato sui principi della dieta mediterranea. Se a parte il peso non ci sono altre problematiche (sindrome metabolica, insulino-resistenza o altro) è sufficiente l'intervento di un dietista scrupoloso (visto l'alto numero di diete passate).
Dott.ssa Carlotta Cordeschi
Dietista, Nutrizionista, Biologo nutrizionista
Roma
Buongiorno,
si consiglio di seguire un piano elaborato da un professionista del settore in modo da poter valutare quale sia per Lei la strategia migliore da adottare.
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti
Buon pomeriggio.
Come prima cosa è importante sottolineare che il peso corporeo di una persona dipende da moltissimi fattori tra cui genetica, il tipo di diete e alimentazione degli anni passati, quantità di massa muscolare (che è quella metabolicamente più attiva), fattori ormonali, eventuali patologie presenti, ecc. Va anche detto che ciascuno di noi è diverso e per questo ognuno di noi ha un peso ideale differente che dipende strettamente da tantissimi fattori che ci toccano nel corso degli anni (dai primi mesi di gravidanza fino alle scelte di vita che facciamo ogni giorno): ogni corpo tende a stabilizzarsi su quello che ritiene essere il proprio peso ideale per mantenere un suo equilibrio in base alla sua storia e tende ad adattarsi alle diete restrittive. Quindi, per sapere se il peso che ha raggiunto è o non è ideale per Lei, sarebbe importante raccogliere molti altri dati. Consiglio anche di indagare la composizione corporea perché se pratica molta attività fisica è probabile che una buona percentuale del suo peso sia dovuta a massa muscolare.

Se ci sono motivi per sospettare problemi di tipo ormonale e/o metabolico, prima di rivolgersi a un endocrinologo in genere si fa affidamento al proprio medico di medicina generale che può prescrivere degli esami di prima linea per verificare se vari parametri rientrano nei limiti di normalità (es. ormoni tiroidei) e in caso contrario dovrebbe essere lui a indirizzare verso uno specialista.

Vorrei infine aggiungere che dopo aver ripetutamente seguito delle diete anche molto restrittive come quella chetogenica, è importantissimo essere seguiti da un professionista dell'alimentazione per ricostruire delle abitudini alimentari sane e sostenibili nel lungo periodo che non mettano più il corpo in una condizione in cui si sente di dover "attivare meccanismi di sopravvivenza".

Spero di essere stata d'aiuto, buona giornata!

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.