Buonasera, sono una ragazza di 17 anni e credo di avere un disturbo alimentare.. Il mio intento sar

14 risposte
Buonasera, sono una ragazza di 17 anni e credo di avere un disturbo alimentare..
Il mio intento sarebbe uscirne, bensì non perdendo quella che è la mia forma fisica attuale; Da un mese a questa parte ho irrigidito la mia dieta(saltando pasti ed evitando qualunque tipo di sfizio o schifezza, tranne la domenica) e la mia domanda è, se io ritornassi a mangiare regolarmente rispettando ogni pasto, ci sarebbe la possibilità che possa ingrassare e perdere la mia forma fisica?
Da considerare anche che svolgo attività sportive per più ore ogni giorno.
Buongiorno,
Poiché lei si trova ancora in una fase di accrescimento e, per di più, svolge regolare attività fisica, qualora continuasse a irrigidire in questo modo la sua alimentazione vi sarebbero concreti rischi di carenze energetiche e nutrizionali. Una dieta varia ed equilibrata potrà in primis sventare la minaccia che sta correndo per la sua salute, senza contare che le consentirà di conservare la corretta forma fisica e, al contempo, di ottimizzare le sue prestazioni in allenamento e competizione.

Per l'elaborazione di un piano alimentare personalizzato sarà fondamentale rivolgersi a una figura professionale competente nel settore della nutrizione e dietetica; affidandosi a tali professionisti verrà a conoscenza dei principi di una sana alimentazione e, di conseguenza, potrà migliorare il suo rapporto con il cibo.

Salve, il primo passo per poter uscire dai Disturbi del Comportamento Alimentare è quello di "vedere" la malattia e chiedere aiuto.
E questo tu l'hai fatto!
E' importante non saltare i pasti dato che questo può causare un circolo vizioso abbuffata --> restrizione dal quale è difficile uscirne, il mio consiglio è quello di rivolgerti ad un dietista esperto in materia, al fine di iniziare un percorso di Educazione Alimentare che possa aiutarti ad avere un rapporto migliore con il tuo corpo e il cibo.
Saluti
Buonasera, quel che posso consigliarle è di rivolgersi ad un nutrizionista per una consulenza approfondita. non bisogna temere il cibo ma bisogna avere un rapporto armonico con esso. Sicuramente rivolgendosi ad uno specialista il suo piano nutrizionale sarebbe vario, sano ed equilibrato e quindi non ci sarebbero trasformazioni del suo fisico. Resto a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione. Mi raccomando non esegua diete fai da te possono essere molto dannose. Cordiali Saluti
Salve, per diagnosticare un disturbo del comportamento alimentare è bene rivolgersi ad uno specialista per valutare le strategie da adottare. Si rivolga ad un esperto del campo. Per maggiori informazioni non esiti a contattarmi. Cordiali Saluti
Buona sera,
sicuramente saltare i pasti alla sua età e facendo attività fisica non è una buona abitudine, come lei stessa ha realizzato. Esserne consapevole è già un primo passo. Le consiglio un approccio multidisciplinare con un esperto nel settore che possa aiutarla a capire il perché dell'insorgere di queste abitudini e con un nutrizionista, per iniziare un percorso di rieducazione alimentare.
Sono a sua disposizione per eventuali necessità e informazioni. Cordiali saluti
Assolutamente no, se la dieta viene bilanciata nella maniera corretta il fisico migliora
Buonasera, ricorda che sei ancora in una fase delicata e importante della tua vita non puoi trascurare il tuo benessere psicofisico che dipende fortemente anche dalla tua alimentazione. In questi casi ti consiglierei di affidarti ad un bravo professionista che non solo ti faccia mantenere un peso forma adeguato e quindi ti faccia star bene con te stessa, ma che soprattutto ti insegni a mangiare in maniera sana e adatta al tuo corpo. Ricorda che saltare pasti, digiunare o fare diete drastiche senza alcun senso è molto pericoloso e potrebbero portarti in circuito davvero difficile poi da passare, quindi un buon nutrizionista potrebbe indirizzarti verso la migliore strada e soprattutto iniziare un percorso formativo che ti permetta di stare serena e star bene con te stessa.
Deve rivolgersi ad uno specialista che la sappia guidare in questo percorso e periodo delicato, il cibo è una cosa bella e non da temere!
Salve, mi permetto di dire che i Disturbi del comportamento alimentare sono una categoria di malattie molto serie che rientrano a pieno titolo nelle malattie psichiatriche, se così fosse, lei avrebbe bisogno di una seria valutazione da parte di un equipe medica specializzata, composta da medico psichiatra, nutrizionista, psicologo. La valutazione dei DCA è molto complessa, così come la cura, le consiglio, nonostante io sia una nutrizionista, di non avvalersi di un singolo specialista ma di rivolgersi appunto a centri specializzati che sapranno certamente come avviare al meglio il percorso di cura, perchè diversamente, seguendo diete e terapie nutrizionali non adatte potrebbe solo aggravare la sua condizione.
In bocca al lupo per il suo percorso.
Buongiorno gentile utente. Lei si trova in un momento particolare della sua crescita, nel pieno dell'età dello sviluppo. Piani alimentari e diete troppo rigide, considerando anche il fatto che svolge anche attività fisica, non sono assolutamente indicate per vari motivi legati sia al fabbisogno energetico che appunto allo sviluppo. Va bene evitare "schifezze" ma l'obiettivo dovrebbe essere quello di garantire il fabbisogno energetico specifico per la sua situazione attraverso una dieta bilanciata, evitando di saltare i pasti. Le consiglio dunque di rivolgersi ad un nutrizionista che potrà indicarle come comportarsi al fine di garantire il suo stato di salute attraverso una sana ed equilibrata alimentazione senza comunque aumentare di peso.
Cordiali saluti,
Giovanni Tortorici
Buongiorno cara,
saltare i pasti non è il modo migliore per mantenersi in forma, è fondamentale seguire una dieta personalizzata che attivi e supporti il metabolismo tramite le giuste associazioni alimentare, seguendo un'alimentazione equilibrata. E per questo le consiglio di farsi aiutare e non far da sola con diete troppo restrittive che sono dannose.
Altro consiglio che posso darle è che ogni giorno del ciclo ovarico ha bisogno di un'alimentazione specifica, quando seguo le donne in età fertile i miei piani alimentari sono strutturati nei 28 giorni con un'alimentazione che accompagna il ciclo ormonale favorendo l'energia e il benessere.
Un caro saluto!
Ciao ,sei minorenne. La tua famiglia? Parla con i tuoi e trovate insieme una soluzione .Sono disposta ad aiutarti ma insieme alla tua famiglia, un caro saluto
buona sera, consulti psicologo e nutrizionista che possono aiutarla
saluti
Concordo con quanto espresso dai colleghi in precedenza
Saluti