Buonasera, sono 6 mesi che che ho scoperto i vari tradimenti del mio partner, siamo insieme da quasi

23 risposte
Buonasera, sono 6 mesi che che ho scoperto i vari tradimenti del mio partner, siamo insieme da quasi 6 anni il rapporto nostro ha sempre avuto delle difficoltà xro siamo andati avanti lo stesso.. al inizio di questo trauma ho provato di passare sopra è di andare avanti pur parlando con lui con la massima trasparenza e sincerità, da parte sua questo ricambio non c'è stato x che non si è mai giustificato x quello che ha fatto dando la colpa alla "stupidità". Ha sempre sostenuto che non lo sa x quale motivo è arrivato a questa scelta, di più x essere ancora più esplicita, questi tradimenti da parte sua sono stati a pagamento con delle prostitute, io questa cosa sento di non poter superarla non lo vedo più con gli stessi occhi, sento che qualcosa dentro di me si spenge giorno per giorno, fino al rifiuto.
Mi ha fortemente delusa x che sempre 1 mese prima che scoprissi i tradimenti lui mi aveva chiesto di sposarlo,e avevo cambiato città e lasciato il lavoro x lui... sento di non potermi fidare più. Che fare?
Gentile Utente, comprendo l'amarezza che traspare dal suo racconto. Le consiglio di contattare un professionista e ritagliarsi uno spazio personale di riflessione per poter analizzare al meglio la situazione ed elaborare il suo vissuto.
Resto a disposizione, Dott.ssa Marina Colangelo

Salve,
dalle sue parole è chiaro il malessere che sta vivendo; probabilmente, si trova a dover gestire un turbinio di emozioni.
La situazione che descrive è abbastanza delicata, per questo merita il giusto tempo e spazio in cui fare chiarezza circa quello che sta affrontando e come gestirlo al meglio.
Credo che un percorso psicologico possa aiutarla a rispondere con serenità alla domanda che pone, ma non solo, aiutarla anche a capire di cosa ha bisogno in questo momento.
Augurandole una buona giornata, resto a disposizione per un colloquio conoscitivo.
Cordiali Saluti.
Gentile utente buonasera,
mi rendo conto di quanto la situazione sia dolorosa e complicata, ha investito tutto sulla sua vita con questo uomo e ora si trova di fronte una situazione complessa: fidarsi o mollare tutto… e se molla tutto non ha più niente: né il passato né un futuro. Immagino si senta così. Quando la posta in gioco è grande le scelte diventano difficili, per questo condivido il consiglio dei miei colleghi: si ritagli uno spazio suo in cui ritrovare il suo centro, perché il dolore, la rabbia, la delusione, la paura e tutte le emozioni che le si agitano dentro la rendono confusa e agitata. Oggi ha bisogno di recuperare equilibrio e fiducia in sé stessa, necessari per prendere una decisione che nessun altro può prendere per lei, ma l’aiuto che può darle un sostegno psicologico sarebbe senz’altro importante
Resto a disposizione se lo desidera e la saluto cordialmente,
dott.ssa Manuela Leonessa
Gentile utente, arriva dalle sue parole che il tradimento non è stato solo fisico, ma anche e soprattutto emotivo.
Credo che una consulenza psicologica di coppia possa aiutare a comprendere le dinamiche personali e relazionali messe in atto da entrambi, per poter elaborare insieme i modi migliori per affrontare efficacemente la crisi attuale e le difficoltà di coppia che sembrano esserci sempre state anche se solo ora emergono in maniera più evidente.
Un caro saluto, dott.ssa Annastella Garritano
Buonasera, mi dispiace per il malessere che sta vivendo. La perdita di fiducia e la delusione che prova sono emotivamente forti da portarsi dietro, soprattutto in virtù delle scelte che ha fatto per il significato dato alla sua relazione.
Le consiglio di ritagliarsi un suo spazio personale per affrontare tutte le emozioni che sta provando e ciò che porta dentro.
Potrebbe pensare anche a dei colloqui di coppia, per affrontare insieme al suo compagno la situazione che state vivendo e ciò che è accaduto.
Resto a disposizione per qualunque chiarimento un caro saluto dottoressa Paola De Martino
Cara Anonima, la situazione che ha descritto è sicuramente difficile e dolorosa. Mi dispiace per la sua sofferenza. La sua delusione e tristezza sono comprensibili e coerenti con le circostanze. Prima di tutto mi sento di dirle di darsi tempo. Quando accade qualcosa di così inaspettato, prima di ritrovare un equilibrio serve tempo per capire come andare avanti. Se però sentisse la legittima necessità di essere aiutata a elaborare questi vissuti, si ascolti e cerchi un sostegno professionale. Resto a disposizione, anche online. Un abbraccio, Dott.ssa Irene Gorrino
Buonasera, dice di non fidarsi, di jon poter superare la cosa e che qualcosa in lei si sta spegnendo, fino ad arrivare al rifiuto. Aggiunge che non sa che fare. Credo che più che "non sapere" lei sia in difficoltà rispetto ad attuare una decisione che sembra avere già preso. Potrebbe esserle utile riflettere su questo blocco e su cosa la spinge a portare avanti per tanti mesi una relazione che le sta provocando tanto dolore.
Buonasera e grazie per la condivisione.
È comprensibile il suo stato d’animo e la sua delusione. Il rapporto di coppia non è mai facile, e a volte si creano dinamiche disfunzionali per i due partner. Al momento le posso suggerire di pensare ad intraprendere un percorso di supporto per lei, per gestire al meglio questa situazione, e poi se possibile anche un percorso dedicato alla coppia per capire come si sono create certe dinamiche e cosa è giusto fare per entrambi.
Resto a disposizione online
Dott.ssa Jessica Contavalle
Salve, mi dispiace molto per quello che sta attraversando. È molto difficile affrontare una situazione del genere e i sentimenti che prova sono comprensibili.
Prima di prendere qualsiasi decisione, è importante che lei rifletta su ciò che vuole per se stessa e per la vostra relazione. Si chieda se sarebbe disposta ad andare avanti e se crede che lui possa fare il possibile per ricostruire la vostra relazione e ripristinare la tua fiducia.

Vorrei aiutarla a lavorare sui problemi della vostra relazione e trovare nuovi modi per comunicare e connettervi tra di voi. Esploreremo i motivi che hanno portato al tradimento del tuo partner, e troveremo modi per gestire la situazione in modo che possiate andare avanti, o eventualmente affrontare la decisione di porre fine alla relazione.
Le darei supporto per aiutarla a comprendere meglio il suo partner e i suoi bisogni, e aiuterei il suo partner a sviluppare empatia e rispetto per lei e per la sua visione del matrimonio. Insieme, potete lavorare alla costruzione di un rapporto più forte e sano basato sulla fiducia, sulla comunicazione e sulla comprensione reciproca.
Ricorda che la sua felicità e il suo benessere sono importanti. Non deve forzarsi a rimanere in una situazione che la fa soffrire. Di seguito le lascio i miei riferimenti.
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 35 €
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Gentile utente, comprendo il suo legittimato malessere dovuto a questa situazione.
Le suggerirei di intraprendere (sempre se non l'ha già fatto) un percorso di supporto psicologico al fine di aiutarla ad affrontare e superare al meglio questa situazione e per rielaborare il tema della "fiducia": uno dei punti cardine di qualsiasi relazione, specialmente quelle di coppia.
Salve e grazie per la condivisione. Quello che racconta è qualcosa di molto forte a livello emotivo che giustamente l'ha delusa e a tratti spenta giorno dopo giorno. Le consiglio vivamente di trovare un momento per sé in consulenza psicologica per accogliere e affrontare questo dolore nel modo giusto, al fine di non ripercuotersi nella vita quotidiana e nel futuro. resto a disposizione anche online,
Dott.ssa Gioia Picchianti.
Buongiorno,
Non ha pensato ad una terapia di coppia? Potrebbe essere una buona occasione per fare il punto della situazione e decidere come si evolverà la vostra vita.
Buongiorno, gli eventi che racconta e il modo in cui lo fa lasciano trasparire una forte sofferenza e delusione per quello che sentiva di aver costruito con quest'uomo. Parlarne con uno psicologo credo possa rappresentare un'occasione per lei per risignificare quanto accaduto ma soprattutto il suo investimento in questa relazione. Chissà che ci sia spazio, in aggiunta, anche per un percorso di coppia.
Resto a disposizione,
dott. Morelli Marco
Mi dispiace molto per quello che sta passando. Scoprire i tradimenti del proprio partner può essere molto doloroso e destabilizzante.
In situazioni come queste, la cosa più importante da fare è prendersi cura di se stessi e delle proprie emozioni. Potrebbe essere utile cercare il supporto di amici o familiari di fiducia o di un professionista, come uno psicologo o uno psicoterapeuta, per elaborare i suoi sentimenti e trovare un modo per andare avanti.
Quanto alla relazione con il suo partner, solo lei può decidere se desidera continuare la relazione o no. Tuttavia, è importante considerare se questa relazione le porta gioia e felicità, o se le causa solo stress e sofferenza. Se decidesse di continuare, è necessario che lei e il suo partner lavoriate insieme per ricostruire la fiducia e creare una base solida per il futuro; in tal senso la terapia di coppia potrebbe costituire un importante sostegno. Il tradimento è una ferita profonda, ma con impegno e lavoro, potrebbe essere possibile guarire insieme.
La scelta è sua, ma è importante prendersi il tempo necessario per riflettere e considerare tutte le opzioni prima di prendere una decisione definitiva.
Per ulteriori chiarimenti sono a sua disposizione, può contattarmi con un messaggio in privato, Dott. Antonio Panza.
Gentile utente, la situazione che descrive è molto difficile e immagino molto dolorosa. Mi sento di consigliarle di prendersi uno spazio con un professionista da dedicare a sé stessa per prendersi cura della sua sofferenza.
Ha bisogno di elaborare questo vissuto così doloroso e di valutare bene quale decisione prendere per tutelare in primis sé stessa.
Se ha piacere, io ricevo in studio ma anche on-line.
Cordialmente,
Dott,ssa Emanuela Graziano
cara utente, sicuramente lei sta vivendo un momento di forte disagio e indecisione. comprendo benissimo che lasciare andare via un partner o quanto meno perdonarlo non è semplice.
valuti se fare un percorso individuale di presa di coscienza o un percorso di coppia se vede un margine di riparazione per quanto accaduto.
io resto a disposizione se ha bisogno.
Eugenio Di Giovanni
Gentile utente, mi dispiace per la difficile situazione che sta affrontando. Le consiglio di rivolgersi ad un professionista al fine di poter elaborare questa situazione.
Resto a disposizione, anche online.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Alessandra Barbera
Gentile utente,
Il tradimento crea sempre uno scompaginamento per il quale cambiano tutti gli assetti, non solo della coppia, ma anche individuali. Comprendo il suo dolore, a tal proposito potrebbe aiutarla ritagliarsi uno spazio psicologico personale in cui portare il suo vissuto per capire anche se continuare questa relazione oppure no.
Sono a disposizione, qualora volesse.
Grazie della condivisione.
Dott.ssa Simona Bruno
Gentile utente, mi dispiace molto per la situazione che sta attraversando. Sul cosa fare credo che solo lei possa prendere questa decisione...lei cosa vorrebbe fare? Se immagina un futuro si vede insieme a lui o no? Come vorrebbe affrontare questa situazione? Lui è disponibile ad affrontarla?
Forse potrebbe esserle utile iniziare un percorso con un professionista nel caso non sapesse cosa fare o volesse affrontare la delusione, il dolore, ecc.
Un caro saluto
Elisabetta
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 75 €
Buongiorno, mi dispiace sentire tutto il dolore, l'amarezza e la sfiducia che traspaiono dal suo racconto. La situazione non è facile da affrontare e la rottura della fiducia reciproca rompe e incrina spesso l'equilibrio, sia della coppia che quello interno.
Il mio consiglio è innanzitutto pensare a come vorrebbe affrontare la cosa, se trovare un modo per andare avanti o la forza per allontanarsene.
Insomma, in queste situazioni bisogna guardare l'abisso di fronte a noi e capire se ciò che vediamo siamo pronti e disposti ad accettarlo o meno.
Tante sono le tematiche che si possono affrontare per comprendersi e comprendere meglio, sia in un percorso da soli, sia in un percorso di coppia, se lui fosse pronto ad affrontare e comprendere le necessità sue e della coppia.
Con i miei migliori auguri, rimango disponibile per qualsiasi chiarimento.
Un caro saluto,
Dott.ssa Aisha Battelini
Buonasera gentile utente, mi spiace per la complessa e dolorosa situazione creatasi. Bisognerebbe ulteriormente approfondire più nel dettaglio la dinamica di questi 6 anni, e capire quello che lei si prospetta nel futuro. Focalizzarsi su di lei, comprendere chi è anche al di fuori di questa relazione, tramite un percorso di supporto psicologico, potrebbe esserle d’aiuto per raggiungere ciò. Resto a disposizione, anche per un consulto online qualora lo desiderasse. Cordialmente dott.ssa Maltauro Giulia
Caro utente, ti ringrazio per aver condiviso il tuo vissuto e la tua storia, dalle tue parole si percepisce che stai attraversando un momento difficile.
In tutta sincerità, darti un'indicazione non è facile in quanto non conosco approfonditamente la situazione.
Se ti va, possiamo parlarne in consulenza, sarei felice di aiutarti a trovare le risposte che stai cercando e di sostenerti. Ti aspetto con piacere e se posso esserti d’aiuto resto a tua disposizione. Un saluto caloroso, Dott.ssa Chiara Esposito.