Buonasera soffro di fibromialgia ho preso sereupin x circa 1 anno non avevo più dolori ma ero stanch

6 risposte
Buonasera soffro di fibromialgia ho preso sereupin x circa 1 anno non avevo più dolori ma ero stanchissima. Ho poi sospeso integrando gradualmente efexor però mi sono tornati i dolori. Ho aggiunto Valium 15 gocce mattina e sera +efexor ora sto meglio ma tra qualche giorno ho la visita da un reumatologo. Vorrei inoltre sapere tra sereupin efexor e Valium cosa fa ingrassare maggiormente. Saluti Sonia
Buongiorno Sonia e buon anno. La stanchezza da lei provata potrebbe essere un sintomo della sua patologia, le consiglio di parlarne con il reumatologo per poter calibrare al meglio la terapia farmacologica e trarne i maggiori benefici possibili.
Le consiglierei inoltre di integrare ai farmaci una terapia con uno psicologo/psicoterapeuta esperto in tecniche di rilassamento: molte persone che come lei soffrono di questo disturbo, ne traggono giovamento.

Saluti

Dott.ssa Alice Maffeo

Salve, Sonia. La fibromialgia è una sindrome molto complessa e delicata. Dal punto di vista prettamente farmacologico le consiglierei di affidarsi ai consigli di un bravo reumatologo, che sicuramente le indicherà anche un neurologo di riferimento per strutturare un intervento adeguato.
La inviterei però anche a integrare il trattamento con un percorso psicoterapeutico, meglio se a mediazione corporea (come per esempio l'analisi bioenergetica o la vegetoterapia), che in questi casi spesso consente di giungere a un buon livello di qualità della vita e a a volte anche a una risoluzione del quadro sintomatico. Le auguro il meglio.
Cordiali saluti, Dott. Simone D'Ercole.
Buongiorno Sonia. Una consulenza del remautologo è sicuramente il primo step da seguire. Come correttamente anticipato dai colleghi, la inviterei a valutare la possibilità di una terapia (ad orientamenteo cognitivo-comportamentale, TCC), che ha dimostrato scientificamente una buona efficacia sia sui sintomi acuti che sulla ricorrenza. A volte è necessario associare la TCC ai farmaci antidepressivi o ai regolatori dell’umore, soprattutto nelle forme moderate-gravi.
Infatti, l’associazione della Terapia Cognitivo-Comportamentale ed i farmaci aumentano l’efficacia della cura.
Restanto a disposizione per eventuali chiarimenti, la saluto cordialmente.
Dott. Michele Carpentieri
Gentile signora, generalmente i farmaci dai lei citati non modificano il metabolismo e pertanto incidono poco sull’aumento di peso, il Valium in particolare non ha questo effetto collaterale, anche vero però che rispetto agli antidepressivi non è ugualmente efficace nel trattamento della fibromialgia ed andrebbe assunto per periodi di tempo non superiori ai 2 mesi. Ricordi comunque che la risposta individuale di ciascuno a i farmaci può essere assolutamente differente e pertanto anche gli effetti collaterali.
Spero di esserle stata d’aiuto,
saluti
Buonasera signora , sia il sereupin che l'efexor possono dare aumentato appetito e aumento di peso.
Valium non fa ingrassare generalmente, certo rallenta un po' il metabolismo in quanto riduce l'ansia che normalmente è un acceleratore del metabolismo. Il problema principale del valium è che non andrebbe assunto per più di 8-12 settimane. Efexor potrebbe far aumentare l'appetito ma è sicuramente il sereupin quello che più frequentemente può far aumentare di peso. Esistono numerose soluzioni alternative per il suo caso che oltre a non far ingrassare potrebbero anche far perder peso ma ogni caso è specifico e beneficia di modifiche farmacologiche individualizzate.
Se necessita di supporto per definire la migliore soluzione alternativa specifica per il caso, non esiti a contattarmi.
Cordiali saluti
Dott. Sergio Alessandro Papagni