Buonasera, scrivo perchè sono una persona parecchio ansiosa e vorrei trovare il modo per stare tr

16 risposte
Buonasera,

scrivo perchè sono una persona parecchio ansiosa e vorrei trovare il modo per stare tranquilla. La scorsa settimana io ed il mio compagno abbiamo acquistato un barattolo di carciofi in acqua, sale e limone. Sull'etichetta del barattolo di vetro c'era scritto artigianali. Quando li abbiamo presi erano in frigo ma, per errore, arrivati a casa li abbiamo messi in un armadio come facciamo sempre con quelli sott'olio trasferendoli in frigo solo una volta aperti. Ieri sera volevo mettere questi carciofi sulla pizza ma non mi fidavo perchè li avevo lasciati fuori dal frigo 4 giorni quando, invece, c'era scritto di lasciarli in frigo. Volevo aprire il barattolo per vedere come si presentavano ma è stato molto difficile perchè era chiuso molto bene. Alla fine ne abbiamo assaggiato uno e non sembrava avere nulla di male. Alcuni li ho messi sulla pizza e cotto a 200 gradi per 35 minuti. Adesso, essendo io ansiosa ho paura del botulino avendo mangiato i carciofi che seppur non ancora aperti erano stati in un armadio. Potete aiutarmi a capire?

Vi ringrazio molto
Buonasera, non si preoccupi. Se i carciofi avessero subito una trasformazione se ne sarebbe accorta dall'odore e dal sapore. Inoltre, in genere, questi preparati sono in barattoli che presentano un coperchio particolare. Se tale coperchio non mostrava rigonfiamenti il prodotto può essere assunto a maggior ragione se cotti. Non si preoccupi! A presto! Dott. Marzolla

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Paola Resasco
Nutrizionista, Dietista
Genova
Buongiorno,
Concordo con quanto detto dal collega
Cordiali saluti
buon giorno , concordo con il collega, i carciofi se non sono buoni hanno odore e consistenza diversi, stia tranquilla
saluti
dott.ssa antelmi
salve, come ha detto il collega il barattolo sarà stato sterilizzato per cui se il tappo era ben rientrato e ha fatto il famoso "clap" quando si apre per la prima volta allora è tutto ok. Inoltre il sale inibisce la crescita di botulino per cui il suo barattolo non solo conteneva sale ma era stato anche sterilizzato per essere in commercio.
Spero di esserle stata utile.
Dott. Luca Consolandi
Nutrizionista
Manerbio
Buona sera Signora, il suo messaggio è una prova tangibile del fatto che non si deve preoccupare
Buongiorno, può stare tranquilla. Concordo pienamente con i miei colleghi. Si ricordi che se la preparazione del prodotto è avvenuta in modo adeguato e il barattolo presenta un'ottima chiusura, non si verificano proliferazioni di alcun tipo.
Dott.ssa Debora Caserio
Dott.ssa Gloria Agliata
Nutrizionista
Modena
Buongiorno, non si preoccupi e stia tranquilla, consideri che già con le temperature basse che ci sono al momento, anche se si dimentica di mettere qualcosa in frigo non succede nulla, specialmente se è stato sterilizzato e chiuso ermeticamente nel modo corretto; inoltre come dicono i colleghi, tutte le conserve hanno un tappo particolare e se fosse stata presente la tossina botulinica, avrebbe immediatamente visto il rigonfiamento del tappo e si sarebbe accorta delle alterazioni visive e sensoriali dei carciofi (si ricordi che il sale è un conservante naturale tra i migliori).
Cordialmente,
Dott.ssa Gloria Agliata
Buongiorno. Come già riferito da altri colleghi, se i carciofi avessero subito una trasformazione se ne sarebbe accorta dall'odore e dal sapore. Se il coperchio non mostra rigonfiamenti il prodotto può essere assunto a maggior ragione se cotti. Inoltre se avesse contratto il botulismo, in genere dopo 24 ore avrebbe dovuto mostrare i primi sintomi che sono gravi e riconoscibili. Stia tranquilla. Cordiali saluti. Dott.ssa Pasqualina Sprovieri
Dott.ssa Angelica Varone
Nutrizionista
Monterosi
Se il barattolo lo ha riposto in dispensa senza aprilo ed era chiuso come ha scritto lei, molto bene..non c'è motivo di preoccuparsi.
In generale, ogni volta che le viene un dubbio sulla corretta conservazione degli alimenti controlli che il prodotto abbia conservato le sue originarie caratteristiche organolettiche (odore, consistenza, colore..).
Solitamente l'odore è a primo impatto la caratteristica più affidabile.

Buona giornata
Buongiorno, se i carciofi erano completamente ricoperti dall'olio non ci sono assolutamente problemi, in quanto l'olio è un ottimo conservante e soprattutto impedisce la riproduzione batterica.
Molto importante è anche considerare il fatto che il barattolo era effettivamente ben chisuo, e se ha fatto il classico "CLAC" all'apertura allora significa che all'interno non era presente aria, quindi non si preoccupi davvero.
Inoltre se le proprietà organolettiche dei carciofi (odore, colore e sapore) erano giuste allora non c'è veramente motivo di preoccupazione.
Per qualsiasi cosa sono a completa disposizione. Buona Giornata! Michele Predieri - Biologo Nutrizionista
Buonasera concordo con le risposte date dai colleghi, il procedimento a cui viene sottoposto l'alimento per poterlo conservare in barattolo impedisce la proliferazione di batteri patogeni, inoltre la mancanza di sapore, odore sgradevole confermano l'appetibilità dell'alimento.

Cordialmente
Albricci O.
Buongiorno signora, concordo con le risposte date precedentemente dai colleghi.
Alcuni segnali di un'eventuale presenza di tossina botulinica potrebbero essere ringonfiamento del coperchio, presenza di bollicine, odore sgradevole.
In queste situazione eviti di assaggiare il prodotto e lo elimini senza aprirlo.
Cordialmente. dr.ssa Pietta Biologa Nutrizionista; Fitoterapeuta, Farmacista
Dott. Luca Agostini
Nutrizionista
Piove di Sacco
Ansia per il rischio di botulino dopo aver mangiato carciofi lasciati fuori dal frigo:
Considerato che il barattolo era ancora sigillato e difficile da aprire, è improbabile che i carciofi fossero contaminati da botulino. Inoltre, la successiva cottura in forno a 200 gradi per 35 minuti avrebbe ulteriormente ridotto il rischio. Tuttavia, se dovessero comparire sintomi come nausea, debolezza muscolare o visione doppia, contatti immediatamente un medico. In futuro, le consiglio di seguire sempre le indicazioni di conservazione presenti sull'etichetta per garantire la massima sicurezza alimentare.
Distinti saluti,
Dr. Luca Agostini
Gentile paziente,
Capisco la sua preoccupazione, ma da ciò che descrive il rischio di botulismo è basso. I carciofi erano confezionati ermeticamente e il fatto che il barattolo fosse difficile da aprire indica che il vuoto interno era ancora intatto, segno che non c'è stata contaminazione. Inoltre, il botulino è estremamente raro nei prodotti acidi (come quelli con limone) e ancor più improbabile in un alimento che è stato cotto a 200°C per 35 minuti.
Anche se è importante seguire le indicazioni di conservazione, non ci sono segnali evidenti di pericolo nel caso riportato. Se non ha sintomi specifici (come vista offuscata, difficoltà a deglutire o respirare), può stare tranquilla!
Dott. Mario Giglio
Psicologo, Nutrizionista, Chinesiologo
Palermo
Capisco la tua ansia, ma cerchiamo di fare chiarezza su quello che è successo per darti una risposta concreta e tranquillizzarti.

Il botulino è un batterio (*Clostridium botulinum*) che si sviluppa in condizioni particolari: **assenza di ossigeno, ambiente umido, temperatura non refrigerata e pH neutro o basico**. I prodotti sott'olio o conservati male in casa sono più a rischio, mentre quelli in **soluzione acida, come nel tuo caso (acqua, sale e limone)**, hanno una protezione naturale proprio grazie al limone, che abbassa il pH e impedisce la crescita del botulino.

Il fatto che i carciofi siano rimasti fuori dal frigo per quattro giorni **non significa automaticamente che siano diventati pericolosi**, soprattutto se il barattolo era sigillato ermeticamente e difficile da aprire, il che indica che il sottovuoto era ancora intatto. Inoltre, quando hai aperto il barattolo, non hai notato segni di alterazione, come bolle, cattivo odore, liquido torbido o pressione anomala all’apertura. Questi sono i segnali più comuni della presenza di botulino.

In più, hai anche cotto i carciofi a 200 gradi per 35 minuti, e **la tossina botulinica viene distrutta con la cottura sopra i 85°C per almeno 5 minuti**. Quindi, anche nella remota ipotesi che ci fosse stata una contaminazione, la cottura avrebbe reso il tutto innocuo.

Perciò, il rischio concreto che tu possa aver ingerito botulino è estremamente basso, quasi nullo. Se il barattolo era ben chiuso e non mostrava segni di deterioramento, e considerando che hai cotto i carciofi ad alte temperature, puoi stare tranquilla.

L’ansia su questi temi è comprensibile, ma devi ricordare che il botulino è **rarissimo** nei prodotti commerciali ben sigillati e con una componente acida come il limone. Il vero pericolo si ha nei prodotti fatti in casa senza acidificazione adeguata o in conserve sott'olio mal sigillate. Se dovessi mai trovarti in una situazione simile in futuro, ricorda: odore alterato, rigonfiamenti del tappo, liquidi torbidi o fuoriuscita di gas all’apertura sono i veri segnali da considerare. Ma nel tuo caso, tutto indica che puoi stare tranquilla.
Per quanto riguarda i carciofi in acqua, sale e limone che sono stati conservati fuori dal frigorifero per 4 giorni quando l'etichetta indicava di conservarli in frigorifero, la situazione non dovrebbe destare particolari preoccupazioni per il botulino. I carciofi sott'acqua con sale e limone presentano un ambiente acido che inibisce la crescita del Clostridium botulinum. Inoltre, il barattolo era ancora sigillato (tanto che è stato difficile aprirlo) e la cottura in forno a 200°C per 35 minuti avrebbe comunque distrutto eventuali tossine.
Dott.ssa Barzaghi Federica

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.