Buonasera, per curare attacchi di ansia il mio medico mi ha prescritto En il mattino e la sera + Alp

3 risposte
Buonasera, per curare attacchi di ansia il mio medico mi ha prescritto En il mattino e la sera + Alprazolam al bisogno + un miorilassante perché la tensione muscolare causata dall’ansia ha anche peggiorato la mia cervicale. Mi ha anche suggerito di prendere la Tachipirina nel caso di dolore forte. Di solito però per la cervicale prendo il Ketodol che mi fa più effetto. Posso prenderlo considerando che ho già preso la Tachipirina per qualche giorno e soprattutto visto gli altri farmaci che già assumo? Grazie mille
Può prenderlo, l'unico accorgimento che Le consiglierei è di preferire la Tachipirina per l'assenza di gastrolesivitá rispetto al Ketodol.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Alessandra Mugnolo
Medico di medicina generale, Psichiatra
Acerra
Gentile utente se tale trattamento iniziale non dovesse essere efficace le consiglio di inserire in terapia un antidepressivo per i suoi benefici antidolorifici. Potrebbe essere utile iniziare un percorso fisioterapico o iniziare a praticare pilates, yoga, meditazione o psicoterapia, neurofeedback per i comprovati effetti antidolorifici e ansiolitici di tali trattamenti. Può ad esempio fare delle sedute prova e valutare quali di questi trattamenti in associazione al trattamento medico può fare al suo caso.
Dott. Raffaele Falato
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico di medicina generale
Firenze
Ketodol non è la terapia più adatta per il dolore da tensione ansiosa, così come anche le benzodiazepine (En, Alprazolam) non curano l’ansia alla radice, ma aiutano solo a ridurre temporaneamente i sintomi. Il vero trattamento dell’ansia cronica è basato su farmaci migliori come gli SSRI in prima battuta associati a psicoterapia. Ketodol e benzodiazepine possono essere usati per gestire momentaneamente il dolore e la tensione, ma non risolvono il problema principale e, se usati a lungo, possono creare altri disturbi. Le consiglio di parlarne con uno psichiatra per impostare una cura più completa e mirata.

Esperti

Ilaria Persico

Ilaria Persico

Geriatra

Carcare

Marta Nedveš

Marta Nedveš

Psicologo

Padova

Tommaso Gabriele Veronesi

Tommaso Gabriele Veronesi

Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Sarzana

Francesca Calisei

Francesca Calisei

Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta

Sperone

Giada Prugnola

Giada Prugnola

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Firenze

Simona Borlotti

Simona Borlotti

Psicologo clinico

Rovato

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 463 domande su Depressione
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.