Buonasera, Non so bene perché mi trovo a scrivere su questo sito. Forse perché stanno cambiando tan

19 risposte
Buonasera,
Non so bene perché mi trovo a scrivere su questo sito. Forse perché stanno cambiando tante cose in me! Cercherò di andare al punto senza analizzarmi troppo. Ho 31 anni e sono una ragazza che ama parlare di sesso e spesso quando mi chiedono le mie esperienze ammetto che mi tocca inventare, poiché sono ancora vergine e ho avuto pochissimi ragazzi con cui sono successe “cose” come baci o solamente preliminari. Ammetto che non mi è mai pesato nell’adolescenza, ma ultimamente, si, mi pesa e non poco, vorrei veramente riuscire a sentirmi libera anche sotto questa sfera, c’è anche un ragazzo che mi piace molto che vorrebbe farlo, ma non so cosa e come dirglielo. Sempre se è il caso. Ho avuto un periodo in cui seriamente credevo di essere lesbica, alla fine penso di essere Bisex. Insomma mi piacerebbe tanto essere una cazzuta esperta, ma soprattutto libera, e invece! Ho paura di sentirmi a disagio e fare una figuraccia con chiunque, senza contare che mi pesano le bugie che dico alle mie amiche. Vi prego aiutatemi voi! Grazie.
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Buonasera, comprendo le sue insicurezze e le sue paure relative ai rapporti sessuali.Credo che un percorso psicologico le sarebbe utilissimo per superare questi scogli e avere più fiducia nella sua identità sessuale.Resto a disposizione dottoressa Luciana Harari
Salve, la ringrazio per aver utilizzato questo portale per porre la sua questione. Forse ha scritto qui fare un primo tentativo e chiedere aiuto.
Il disagio che sta vivendo merita di approfondimento. Non è possibile dare risposte generiche, ogni sintomo, o difficoltà relazionale, è collegato e nasce all’interno di una storia di vita del tutto personale e unica. Quello che le posso suggerire è di fare una scelta su di sé, cioè prendersi cura di ciò che le accade. La direzione l'ha già intravista, ovvero quello di farsi accompagnare in questo momento particolare della sua esistenza da uno psicologo/a.
Un buon percorso di psicoterapia in genere migliora la condizione di disagio che ci ha descritto e permette di valutare come proseguire per rimettere in moto la propria esistenza in una direzione più soddisfacente, anche dal punto di vista dell'intimità con l'altro.
Se ha necessità di approfondimento non esiti a contattarmi o scrivermi.
Qualora decidesse di fare un percorso psicologico le sedute possono avvenire anche online.
Un saluto
Dott.ssa Camilla Ballerini
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 60 €
Gentile utente, il disagio da lei descritto necessità di uno spezio adeguato per essere esplorato, elaborato e approfondito. Ci sarebbe tante cose da chiederle rispetto a a quelle che sono le sue paure, i suoi pensieri ed emozioni.
Le consiglio di valutare la possibilità di ritagliarsi uno spazio per elaborare, analizzare e riflettere su questi vissuti.
Dott.ssa Alessia D'Angelo
gay, etero o bisessuale.... poco importa. Ciò che importa è che lei sta limitando la sua vita sessuale e quindi il suo piacere personale per qualche blocco che potrebbe essere eliminato anche in tempi brevi. Si faccia aiutare da un sessuologo e inizi a godersi la vita anche da un punto di vista sessuale. Perchè rinviare? Va bene scrivere un messaggio su un portale di psicologia, ma chieda un aiuto professionale quanto prima. Agisca e si tolga di dosso questa inutili sofferenza. Un psicoloogo sessuologo può esserLe di granidissimo aiuto anche in tempi brevi.
Prenota subito una visita online: Consulenza sessuologica - 60 €
Salve se parla di se in uno spazio dove rispondono dei professionisti forse sta pensando che è arrivato il momento di lavora su se stessa e su questi vissuti che sembrano crearle disagio. Iniziare con un consulto con uno psicoterapeuta potrebbe essere una buona possibilità. Solo successivamente si possono stabilire le ulteriori o eventuali attività. Un cordiale saluto
Buongiorno, probabilmente sarebbe utile parlare in modo più approfondito di questo suo disagio con un professionista che possa aiutarla a fare chiarezza dentro di sé rispetto ai suoi desideri, alle sue aspettative e alle sue insicurezze per aiutarla ad affrontare nel modo più sereno possibile il suo approccio alla sessualità. Cordialmente Dr.ssa Michela Campioli
Buonasera, da come scrive sembra che non si sente una donna " libera". Da dove viene questa convinzione, come mai lei non si può permettere di vivere liberamente e spontaneamente la sua sessualità. Essere " un'esperta cazzuta" che significato ha nella sua vita, quale vantaggio ha per la sua vita? La invito a chiedere una consulenza con uno psicoterapeuta per prendersi cura di questo suo bisogno e per imparare a soddisfarlo in modo sano. Cordiali saluti dottoressa Adriana Casile
Buongiorno! Grazie per aver scritto qui della situazione che la sta turbando! Forse in lei è già sorto il desiderio di capire e conoscere meglio se stessa e la psicoterapia potrebbe essere la soluzione al grande lavorio mentale che mi pare le costi molta fatica ed energie. Poter parlare con un professionista potrebbe darle la possibilità di mettere ordine nei suoi pensieri, di comprendere parti di sè e suoi funzionamenti. Rimango disponibile per accompagnarla in questo percorso. Cordialmente, Dott.ssa Claudia Nalin
Buongiorno,
purtroppo anche le bugie non ci fanno sentire liberi. Forse è giunto il momento di chiedere un aiuto contattando uno psicoterapeuta per vivere liberamente le relazioni e approcciare la sessualità con naturalezza. In bocca al lupo. Dr.ssa Lorena Ferrero
Buonasera. Ritengo possa essere importante per lei esplorare ulteriormente le difficoltà che sperimenta nella propria sfera sessuale attraverso un consulto con uno/a psicologo/a - psicoterapeuta con cui valutare l'eventuale inizio di uno specifico percorso che possa aiutarla ad esprimere i vissuti, sentimenti, pensieri ecc. che vive in relazione alla propria sessualità e ad individuare in che modo potrebbe viverla con più libertà, spontaneità e soddisfazione. Un saluto, Dott. Felice Schettini
Buongiorno,
con l'avanzare dell'età la mancanza di esperienza diretta nei rapporti sessuali inizia ad essere vissuta con timori e paure crescenti, che possono arrivare a bloccare ulteriormente l'espressione di questa area così importante e a limitare i rapporti intimi.
L'immagine sociale che ha costruito con i suoi amici, non corrisponde alla realtà e lei rischia di rimanere intrappolata per molti anni in qualcosa che lei non è e che forse non vorrebbe essere.
Le auguro una buona giornata
Gianpaolo Bocci
Buongiorno,

in merito alle sue difficoltà relative alla sessualità potrebbe esser arrivato il momento di approfondirle mediante un percorso di psicoterapia. Sa di avere delle difficoltà in tal senso, e di non esser libera, ma non sa ancora da dove proviene tutto questo e come si sono evolute le sue preoccupazioni in tal senso. Richieda aiuto ad uno specialista, magari proprio attraverso il portale di mio dottore, si dia concretamente la possibilità di poter vivere con più serenità la sua vita a 360 gradi.

Cordiali Saluti
Dott. Diego Ferrara
Buongiorno, la ringrazio per aver condiviso quanto sente con noi. La paura di provare disagio e fare figuracce può essere un fattore che la blocca nell'essere libera, potrebbe approfondirlo all'interno di un percorso psicologico. Ha scritto di non sapere bene come mai stava scrivendo proprio qui, valuti la possibilità di fare chiarezza sui tanti cambiamenti che stanno avvenendo in lei. Dott.ssa Vigani
Buongiorno,
Non è la sola ad aver avuto una situazione di questo genere. La vita affettiva e sessuale è legata alla nostre prime relazioni con le nostre figure primarie di riferimento. È senz'altro da lì che dobbiamo partire.
Sono disponibile ad un'apertura per un possibile percorso insieme.
Cordiali saluti Dott.ssa Laura Francesca Bambara
Gent.ma, mi dispiace per il suo malessere. Credo che potrebbe esserle utile uno spazio in cui poter elaborare e affrontare le sue paure, sia per imparare ad accettare sé stessa e il suo modo di essere, sia per sviluppare comprensione verso i suoi vissuti emotivi.
Resto a disposizione
Un caro saluto
Dott.ssa Alessandra Morosinotto
Buongiorno, le consiglio di farsi aiutare da un professionista. Viva le sue esperienze anche di carattere sessuale, viva la sua età. Continuare a inventare esperienze sessuali la farà sentire sempre peggio. A disposizione, Dott.ssa Francesca Ghislanzoni.
Gentile utente, la sfera sessuale é carica di aspettative nella nostra società e fintanto che non ci si approccia direttamente é comune provare timori e ansie, sopratutto preoccupazioni di non riuscire in una cosa che sembra così importante per tutti. Sotto questo punto di vista avere 15, 31 o 60 anni poco cambia se non che col passare del tempo ci si sente sempre di più la “mosca bianca” che é indietro rispetto agli altri, un vissuto faticoso.
Ritengo che una consulenza sessuale, con un consulente sessuale o un sessuologo, potrebbe essere un ottimo modo per iniziare ad esplorare i vissuti e i dubbi intorno a questa sfera, quella potrebbe anche essere la sede per valutare le sue sensazioni di disagio e vedere se potrebbe avere senso un percorso psicologico per migliorarne la gestione.
Spero di essere stato utile, se ha bisogno di chiarimenti o di approfondimenti mi contatti pure.

Dottor Mauro Simonetti
Buonasera, il parlare e farsi domande su un determinato argomento, in questo caso il sesso, la porta ad aumentare le aspettative, le paure e le ansie che sono normali in chi si approccia ad avere il suo primo rapporto. Non credo ci sia un'età prestabilita per la prima volta, in nessun ambito è così. Ci sono movimenti religiosi che prescrivono la castità fino al matrimonio e rendono la verginità un valore. Con ciò voglio dirle che è la prospettiva con cui affronta questo tema che lo colora di accezzioni e sentimenti diversi. Si chieda piuttosto cosa la trattiene dal provare, dal buttarsi anche in una relazione con il ragazzo che le piace. Credo che la vera chiave da cui partire sia proprio la risposta a questa domanda.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi