buonasera,nell'aprile 2022 ho effettuato 37 sedute di radioterapia per recidiva dopo prostatectomia

2 risposte
buonasera,nell'aprile 2022 ho effettuato 37 sedute di radioterapia per recidiva dopo prostatectomia radicale del 2019 per carcinoma gleason 7, a 4 mesi da fine radioterapia il psa è sceso a 0.2 mentre dopo altri 4 mesi è risalito a 0.49 quindi più che raddoppiato. Il mio urologo mi ha detto di non preoccuparmi e che è normale una risalita del psa dopo radioterapia per poi assestarsi tra 0.5 e 1.0. E' effettivamente così o è il caso di fare ulteriori accertamenti, ripetere PET o altro?
grazie
Proprio normale non direi, come non è normale un "assestamento" tra quei due valori. Credo sia il caso di effettuare una PET/CT con 68Gallio-PSMA e nel caso una ricerca di CTC (cellule tumorali circolanti) veicolanti il recettore ARV7 che le rende anti-androgeno resistenti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve. Mancano Innanzitutto alcuni dati fondamentali Per inquadrare adeguatamente la sua situazione oncologica:Gleason Score 7 può essere sia 3 + 4 che 4 + 3 (ovviamente non è la stessa cosa da un punto di vista della gravità e del rischio oncologico), stadio di malattia (pTN) definito nell'esame istologico definitivo dopo la prostatectomia radicale nel 2019, PSA post operatorio a circa 1-2 mesi dall'intervento del 2019, PSA ultimo eseguito prima della radioterapia nell'aprile 2022 ed eventuali esami di ristadiazione eseguiti sempre prima della radioterapia di salvataggio.
Ciò premesso, un tempo di raddoppiamento del PSA così breve inferiore addirittura a 6 mesi, fa pensare che ci possa essere una recidiva di malattia a livello linfonodale e/o osseo. È assolutamente indicata e da eseguire quanto prima una ristadiazione con una Pet PSMA.
P. S: il PSA in un paziente operato di prostatectomia radicale e radiotrattato efficacemente per una ripresa biochimica di malattia deve avere un PSA azzerato non tra 0,5 ed 1.
Resto a disposizione, Cordiali saluti.

Esperti

Danilo Patti

Danilo Patti

Urologo, Andrologo

Velletri

Prenota ora
Lorenzo De Stefano

Lorenzo De Stefano

Urologo, Andrologo

Padula

Prenota ora
Celeste Manfredi

Celeste Manfredi

Urologo, Andrologo

Casoria

Prenota ora
SERVIZIO ANALISI

SERVIZIO ANALISI

Tecnico sanitario, Covid test, Infermiere

Livorno

Prenota ora
Paola Maria Palumbo

Paola Maria Palumbo

Internista, Endocrinologo

Milano

Maurizio Bologna

Maurizio Bologna

Urologo, Ginecologo

Roma

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 200 domande su antigene prostatico specifico (PSA)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.