buonasera,nell'aprile 2022 ho effettuato 37 sedute di radioterapia per recidiva dopo prostatectomia

2 risposte
buonasera,nell'aprile 2022 ho effettuato 37 sedute di radioterapia per recidiva dopo prostatectomia radicale del 2019 per carcinoma gleason 7, a 4 mesi da fine radioterapia il psa è sceso a 0.2 mentre dopo altri 4 mesi è risalito a 0.49 quindi più che raddoppiato. Il mio urologo mi ha detto di non preoccuparmi e che è normale una risalita del psa dopo radioterapia per poi assestarsi tra 0.5 e 1.0. E' effettivamente così o è il caso di fare ulteriori accertamenti, ripetere PET o altro?
grazie
Proprio normale non direi, come non è normale un "assestamento" tra quei due valori. Credo sia il caso di effettuare una PET/CT con 68Gallio-PSMA e nel caso una ricerca di CTC (cellule tumorali circolanti) veicolanti il recettore ARV7 che le rende anti-androgeno resistenti.

Salve. Mancano Innanzitutto alcuni dati fondamentali Per inquadrare adeguatamente la sua situazione oncologica:Gleason Score 7 può essere sia 3 + 4 che 4 + 3 (ovviamente non è la stessa cosa da un punto di vista della gravità e del rischio oncologico), stadio di malattia (pTN) definito nell'esame istologico definitivo dopo la prostatectomia radicale nel 2019, PSA post operatorio a circa 1-2 mesi dall'intervento del 2019, PSA ultimo eseguito prima della radioterapia nell'aprile 2022 ed eventuali esami di ristadiazione eseguiti sempre prima della radioterapia di salvataggio.
Ciò premesso, un tempo di raddoppiamento del PSA così breve inferiore addirittura a 6 mesi, fa pensare che ci possa essere una recidiva di malattia a livello linfonodale e/o osseo. È assolutamente indicata e da eseguire quanto prima una ristadiazione con una Pet PSMA.
P. S: il PSA in un paziente operato di prostatectomia radicale e radiotrattato efficacemente per una ripresa biochimica di malattia deve avere un PSA azzerato non tra 0,5 ed 1.
Resto a disposizione, Cordiali saluti.