Buonasera,mia figlie compirà 5 anni ad agosto e da quando ha imparato a camminare lo fa sollevando
8
risposte
Buonasera,
mia figlie compirà 5 anni ad agosto e da quando ha imparato a camminare lo fa sollevandosi sulle punte dei piedi. Se la si invita a camminare correttamente riesce a farlo, ma quando non è ripresa o controllata automaticamente torna a camminare sulle punte.
Potreste dirmi qual è l'approccio terapeutico migliore?
Grazie e buona serata.
mia figlie compirà 5 anni ad agosto e da quando ha imparato a camminare lo fa sollevandosi sulle punte dei piedi. Se la si invita a camminare correttamente riesce a farlo, ma quando non è ripresa o controllata automaticamente torna a camminare sulle punte.
Potreste dirmi qual è l'approccio terapeutico migliore?
Grazie e buona serata.
In teoria camminare sulle punte è l'andatura fisiologica dell'essere umano, signora. Ovviamente non esasperando il passo ma poggiando prima l'avampiede e poi il tallone riduce i carichi verticali sulle strutture osteotendinee e previeni danni scheletrici futuri. Non è un segreto che tutti i bambini, ai loro primi passi, camminino proprio in punta di piedi: questo avviene perchè è una andatura cautelata, più lenta e attenta e noi poi imponiamo loro l'andatura "classica" resettando il passo fisiologicamente archiviato nel nostro DNA. L'andatura sulle punte ha accompagnato l'essere umano fino all'introduzione del tacco nelle scarpe: questo perchè le scarpe erano prive di suola rigida, rivestite in pelle o stoffa e quindi l'appoggio doveva essere giocoforza cautelato. Il cammino sulle punte dei piedi, però, consentiva all'essere umano di percorrere distanze più lunghe senza stancarsi, a differenza di ciò che avviene con l'appoggio al tallone.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Si tratta della cosiddetta TOE-WALKING, del tutto fisiologica nella maggior parte dei casi. Se ha ulteriori dubbi sull'origine della andatura, le consiglio una visita fisiatrica per maggiori chiarimenti sulle sue perplessità.
Buongiorno, finisco da poco una terapia di una bambina di 7 anni con simile problematica. Le consiglio prima di tutto una visita dal pediatra, lui consiglierá eventualmente visite più specialistiche o eventuali lavori di riabilitazione nel caso fosse già presente una limitazione articolare della caviglia. La camminata sulle punte bei bambini molto piccoli inizialmente è normale dopo diventa un meccanismo faticoso e sovraccarica la muscolatura della gamba facendo stancare velocemente la bimba.
Concordo pienamente con quanto detto. Può comunque essere utile un controllo clinico del pediatra o dell'ortopedico o del fisiatra per una maggiore tranquillità.
In realtà sarebbe opportuno osservare bene questa persona: suggerisco una visita fisiatrica, tuttavia di questo tipo di problema se ne sono ampiamente interessati all' Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna, nel reparto di medicina Riabilitativa (Dott. Isabella Fusaro ). Presso il medesimo istituto può essere utile uno studio presso il Laboratorio di Analisi del movimento( Prof. Lisa Berti)
Salve. Condivido quanto già detto precedentemente. Il pediatra dovrà dare una prima valutazione dell'appoggio plantare della bambina. Comunque utile una visita fisiatrica per valutare l'articolarità delle estremità, l'assetto della colonna e la forza muscolare per capire se è necessario un trattamento. Spesso non c'è bisogno di particolari interventi riabilitativi, talvolta è necessario un plantare.... cordiali saluti
La bambina ha fatto uso del box e/o del girello? Ha gattonato adeguatamente? probabilmente no. Mi permetto suggerirle esercizi per la riabilitazione della dinamica del passo in quanto una corretta dinamica del passo ha ripercussioni positive sull'intera funzionalità corporea in particolare assetto sagittale e coordinamento visuo-motorio. Suggerisco di farla giocare su un tappeto elastico facendo sfruttare la leva podalica: deve essere un gioco : purtroppo la bimba è ancora troppo piccola ed ancora immatura dal punto di vista neurologico per cui ci vorrà tempo ma il consiglio non costa nulla e la bambina sicuramente apprezzerà. Devo correggere la presentazione: non sono fisioterapista ma medico-chirurgo e mi occupo di posturologia da oltre 15 anni. Buona giornata
Buon giorno, nei bambini il passo cautelato sulle punte è di frequente riscontro e spesso alla visita specialistica non si riscontrano altre problematiche ( in particolare modo intendo quelle neurologiche ). Il cammino “ normale “ segue di solito fisiologicamente. Tuttavia consiglio una valutazione specialistica fisiatrica per dirimere ogni dubbio e soprattutto per consigliare esercizi mirati a contrastare l’andatura scorretta per evitare dolori dovuti all infiammazione tendine a o al sovraccarico articolare .
Rimango a disposizione per valutazione specialistica del caso. Ti auguro una buona domenica. Dottoressa Catia Pelosi
Rimango a disposizione per valutazione specialistica del caso. Ti auguro una buona domenica. Dottoressa Catia Pelosi
Prenota subito una visita online: Visita fisiatrica - 150 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno. Tre mesi fa ho iniziato a giocare a padel, da un mese sono ferma per epicondilite. Dall'ecografia non risultano calcificazioni, stiramenti o lesioni, ma solamente infiammazione. Ho fatto 4 sedute di fisioterapia manuale più onde d'urto. Ma il dolore non passa. Ho provato anche con pomate…
- Salve ho un problema alla zona pubica già da un po' di tempo , ho soprattutto dolore ai due lati dell' inguine ed adduttori sento come un bruciore .. potrebbe trattarsi di pubalgia ?? Sono uno sportivo faccio palestra da 8 anni .. !
- Buongiorno, ho subito uno strappo muscolare al livello lombare ho acquistato i cerotti flexor su consiglio del farmacista. Da applucare uno al giorno comunque riesco a camminare E in più sti prendendo il sinflex 1 al giorno può andare bene? Aggiungo che faccio stretching quasi tutti i giorni In questa…
- Salve. Tra due settimane dovrò operarmi al LCA, ma il 22 marzo ho in programma un viaggio di 12 giorni in Giappone. Mi hanno consigliato di posticiparlo e farlo ad aprile. In due mesi sapete dirmi se sarò capace di affrontare un viaggio simile? Premetto che non sono previste escursioni o altro, si tratta…
- Salve dottori,sono un ragazzo di 28 anni e sono un soggetto cifotico con conseguenti problemi di cervicale La mia domanda è se l'elettrostimolatore possa,oltre ad esercizio e messaggi fisioterapici che faccio già da tempo con un fisioterapista,aiutare ad alleviare le tensioni sul tratto cervicale grazie…
- Salve ho riportato una frattura alla base del 5 metatarso ( composta ) , mi hanno prescritto stivale walker con divieto di carico per 20 gg ed eparina , sono passati 17 giorni ed ho iniziato a camminare con stampelle e tutore per spostarmi caricando poco sul piede , non ho dolore ,ma spostarmi e’ difficile…
- La gobba del bisonte si può curare definitivamente? Solamente con esercizi mirati su essa o anche con delle cinture ergonomiche per la postura? E consigliato comprare la cintura per la gobba?
- Buongiorno, vi scrivo per chiedere un consiglio sulla scelta del materasso più adatto alla mia situazione. Devo cambiarlo, ma dopo aver visitato alcuni negozi e ricevuto pareri molto diversi (materasso a molle insacchettate + memory, solo memory, ecc.), mi sento un po’ confusa. Ho 38 anni, sono alta…
- Buongiorno, ho un formicolio, calore e un lieve dolore che si estende dalla mano al braccio destro. Ho fatto una visita dal neurologo affermando che non ci sia nulla di grave. Ho anche fatto un Elettromiografia per constatare la possibile presenza di una sindrome del tunnel carpale, ma nulla, risultato…
- Buongiorno 8 giorni fa mi hanno messo il gesso al piede dx per una frattura composta della diafisi prossimale del v metatarso... Dopo 3 giorni ho iniziato a trascinare il piede poiché vivo in una casa su piani e quindi per poter salire o scendere le scale per ovvi motivi dovevo poggiare il piede a terra…
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 90 domande su fisioterapia
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.