Buongiorno, ad aprile di quest'anno, hanno diagnosticato a mio figlio, 17 anni, la sindrome di Hir

2 risposte
Buongiorno,
ad aprile di quest'anno, hanno diagnosticato a mio figlio, 17 anni, la sindrome di Hirayama. Stiamo facendo un percorso riabilitativo che da dei buoni risultati. Il problema si concentra sulla indicazione terapeutica di interrompere l'attività sportiva.
Sono alla ricerca di un centro che abbia in cura ragazzi che non hanno interrotto le loro attività conciliandole con un progetto riabilitativo e di monitoraggio di ampio respiro. Purtroppo questa malattia colpisce adolescenti nel pieno della attività agonistica, l'impatto psicologico e devastante.
Grazie
Buongiorno, posso solo segnalare che esiste uno studio coordinato dal dottor Corrado Cabona, neurologo del Dipartimento di Neurofisiopatologia presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria policlinico San Martino di Genova. Ricercano giovani affetti dalla patologia per continuare lo studio. Maggiori informazioni sul sito Osservatorio Malattie Rare. Non mi è possibile linkare direttamente la pagina.
Se prova a cerare su google "osservatorio malattie rare hirayama" la pagina (datata 2 novembre 2020) dovrebbe risultare al primo posto nei risultati.
Cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, la malattia di Hirayama, o atrofia monomelica, è una rara malattia dei motoneuroni descritta per la prima volta nel 1959 in Giappone che ha una particolare diffusione in Asia. I suoi sintomi di solito compaiono circa due anni dopo lo scatto di crescita adolescenziale ed è significativamente più comune nei maschi con un età media di esordio tra i 15 e i 25 anni. Confermo che fisioterapia e sport sono fondamentali cardini della terapia. Purtroppo non ci dice da dove scrive per poterla aiutare. Cordialità. Massimiliano Noseda, fisiatra a Milano

Esperti

Elisa Giordano

Elisa Giordano

Fisioterapista

Pavia

Mattia Termine

Mattia Termine

Fisioterapista

Broni

Monteleone Davide

Monteleone Davide

Fisioterapista

Trapani

Gianluca Rattenni

Gianluca Rattenni

Fisioterapista

Pieve di Teco

Prenota ora
Claudia Menichelli

Claudia Menichelli

Fisioterapista

Grosseto

Marco Zippo

Marco Zippo

Fisioterapista

Cernusco sul Naviglio

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 73 domande su fisioterapia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.