Esperienze



-disturbi del linguaggio,
-disturbi dell'apprendimento,
-deglutizione disfunzionale,
-disturbi della comunicazione,
-disturbi del comportamento
-disturbi del neurosviluppo.
Aree di competenza principali:
- Logopedia
Indirizzi (5)
Disponibilità
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Via Cesare Balbo 4, Firenze
Disponibilità
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Via Padre Reginaldo Giuliani, 23, Pontassieve
Disponibilità
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Via del Paradiso, 106/B, 50013 Campi Bisenzio FI, Campi Bisenzio
Disponibilità
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Via della Rondinella, 34, Firenze
Disponibilità
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
14 recensioni
Punteggio generale
Ordina recensioni per
F.C
Professionale ed empatica. Efficace nello spiegare e gentile nel modo di porsi. Consigliata
L.
Sono molto soddisfatta, la dottoressa è molto gentile e disponibile, ha instaurato sin dall'inizio un ottimo rapporto con mio figlio.
Elena
La Dott.ssa è disponibile, attenta e competente. Ha instaurato da subito un buon rapporto con il nostro bimbo. Siamo stati soddisfatti sia delle visite sia della chiarezza nel comunicare con noi.
Sabrina
Un primo appuntamento conoscitivo sereno e stimolante. Mi sento pronta e tranquilla per la prossima visita. Grazie mille Dottoressa e complimenti per l’empatia dimostrata fin da subito. A presto!
E.E.
La dottoressa Sara è riuscita a capire da subito le difficoltà del mio bambino che non riesce a parlare benissimo , da poco abbiamo iniziato un percorso ma posso dire che da subito abbiamo notato miglioramenti e mio figlio l'adora
Alessia
La dottoressa Reale è una professionista attenta e scrupolosa, ha mostrato da subito grande empatia per la mia bimba e ha da subito sviluppato un forte legame di fiducia con lei facendo sì che la piccola si sentisse a suo agio nel corso della terapia ottenendo così tanti miglioramenti. La ringrazio dottoressa. La consiglio assolutamente.
Lorenzo Notaro
Ho accompagnato mia sorella piccola per circa 2 mesi dalla Dottoressa Reale per un grave problema che si portava da circa 3 anni. Posso solamente ringraziarla perché mia sorella è davvero rinata, e completamente guarita
Maria
Abbiamo contattato la dottoressa per un problema di deglutizione di mio figlio. Il trattamento sta procedendo benissimo, molto professoinale ed empatica consigliatissima
sergio
sono stato dalla dottoressa per mia figllia é stata molto cortese e gentile, noto gia dei miglioramenti grazie alla sua diagnosi e la sua terapia grazie dottoressa, super consigliata.
Risposte ai pazienti
ha risposto a 18 domande da parte di pazienti di MioDottore
Salve.
Ho scritto qualche mese fa in merito a mia figlia, che ora ha 15 mesi e mezzo, per chiedere delle delucidazioni sul linguaggio.
Ricapitolando brevemente, la bimba ha iniziato a camminare e gattonare presto, capisce tutto ciò che le si dice (senza accompagnare alle parole dei gesti), è molto solare e ama stare con le persone e con gli altri bimbi, sorride molto, indica con il dito (sia per chiedere sia per mostrare), fa ciao con la manina, batte le mani, imita quello che facciamo, si porta il dito alla guancia e fa "mmm" per dire che la pappa è buona.
Avevamo un dubbio sul linguaggio, perché fino al qualche mese fa faceva solo lallazione ma zero paroline. Ora dice "am" riferendosi alla pappa (spesso dice "am" anche quando fa finta dai dare da mangiare alle bambole), dice "mamma", per fare il verso del cane fa "bà", per fare quello del gatto fa "maaa" o "maaao", per fare la pecora fa "meee", per fare la mucca fa "mmm" con la bocca chiusa, per fare la papera fa "pua pua".
Queste si possono considerare parole? È indice che qualcosa si sta smuovendo?
Grazie.
Salve, certo valgono tutte come parole in quanto sono colme di significato per la bambina, inoltre le utilizza in modo adeguato. Sembra esserci un adeguato raggiungimento delle tappe dello sviluppo linguistico, consiglio come l'altra volta di continuare a stimolare la bambina per arricchire le abilità linguistiche sia in comprensione che in produzione. Se dovessero sorgere ulteriori dubbi o nel caso in cui l'evoluzione linguistica dovesse apparire rallentata più avanti, consiglio il consulto di un logopedista.

Salve sono la mamma di un bambino di 32 mesi , all età di 17 mesi è stato sottoposto ad intervento di frenulo linguale corto, nessuno mi ha mai parlato di riabilitazione delle lingua subito dopo L intervento, non so se la cosa puoi centrare o meno, ma adesso mio figlio parla poco e ho notato che le lettere che usa maggiormente per parlare sono t /d le lettere dove la lingua tocca il palato non le dice quasi mai , ho già preso appuntamento con un logopedista della mia zona per poterlo aiutare dice una decina di parole per il resto è tutto un tata , deci tetecio , va già al nido e vedo qualche piccolo migliorando ma lo vedo ancora indietro rispetto ai suoi coetanei.. sono ignorante in materia ma credo abbia bisogno di qualche esercizio mirato per imparare ad usare bene la lingua, cosa mi consigliate? Grazie mille per L attenzione
Salve, purtroppo non tutti gli specialisti consigliano un percorso logopedico in seguito all'intervento di frenulectomia, che invece è fondamentale. Il bambino sembra avere difficoltà nella produzione di diversi suoni, per cui ha fatto benissimo a prenotare un consulto con un logopedista, in modo tale da intraprendere un percorso logopedico che possa aiutare suo figlio.

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.