buonasera, mi piace l idea di una dieta vegana ma ho un grosso problema solo allergica a melanzane,

13 risposte
buonasera, mi piace l idea di una dieta vegana ma ho un grosso problema solo allergica a melanzane, pomodori crudi, peperoni, funghi, frutta secca e ho un’orticaria cronica e il dottore mi suggerisce da più di un’anno di mangiare alimenti senza istamina o liberatori di istamina … È possibile diventare vegani con tutte queste limitazioni? Grazie
certo signora essere vegani è una scelta alimentare fattibile anche a chi soffre di allergia all'istamina.
si affidi ad un nutrizionista che le sarà indicare bene cosa mangiare..
per informazioni resto a disposizione
saluti
dott.ssa Di Giovanni Valentina

Buonasera, i primi tre alimenti da lei citati sono Solanacee, contengono quindi solanina che non di rado dà reazioni di tipo allergico. I funghi , anche quelli commestibili, contengono chi più chi meno sostanze tossiche , pur non essendo funghi francamente velenosi. Si rivolga ad un nutrizionista in modo da avere un piano alimentare personalizzato, inoltre credo che sarebbe utile fare il dosaggio della calprotectina fecale. Viene prodotta da alcuni globuli bianchi che migrano verso la zona infiammata rilasciando questa sostanza proteica. Viene quindi utilizzata come indicatore di infiammazione nei casi di malattie intestinali croniche ed infezioni sostenute da batteri patogeni.Mi faccia sapere.
Buona giornata
Salve, certamente e' possibile seguire una dieta vegana, anche nelle sue condizioni.
Innanzi tutto mi auguro che la sua sia una scelta etica, e non dettata da motivi "salutistici".
In secondo luogo, dovra' operare delle scelte nutrizionali adeguate, in modo da avere tutti i macro e micronutrienti (proteine, B12, ecc.) a disposizione nella sua alimentazione (e integrazione), cercando di non esagerare con l'introito di fibre.
Cordialmente
Salve, è assolutamente fattibile una dieta vegana nonostante le sue allergi.
Faccia attenzione, probabilmente il suo sistema immunitario è già abbastanza deficitaria, quindi necessita di un'alimentazione, ed eventualmente integrazione, completa. Non ricorra al fai da te, almeno inizialmente. Buona serata.
Buona sera, l'alimentazione vegana può essere praticata anche nel suo caso, si faccia seguire da un nutrizionista per instaurare un piano sia alimentare sia di integrazione che non le faccia mancare alcun nutriente e non rischi di stimolare l'allergia. In caso non avesse già provveduto, le consiglio di effettuare delle prove allergiche per accertarsi dell'allergene causa dei suoi fastidi.
A disposizione per chiarimenti e supporto, anche a distanza
Saluti
Dott.ssa Linda Cremonesi
Gentilissima paziente,
Concordo con i colleghi.
Cordialmente
Dott.ssa F.A.
Gentile signora,
certamente può intraprendere questo percorso nutrizionale. Tuttavia, è importante seguire una dieta equilibrata e varia, ricca di alimenti a basso contenuto di istamina. Per questo motivo, è consigliabile rivolgersi a un nutrizionista specializzato che possa aiutarla a elaborare un piano alimentare adeguato alle sue esigenze.

Resto a disposizione per qualsiasi informazione o chiarimento.

Saluti, Dott.ssa Martina Cortesi
Buonasera signora, come detto dai miei colleghi è assolutamente possibile adottare una dieta vegana nonostante la limitazione riguardante gli alimenti ricchi di istamina e liberatori di istamina (pomodori, melanzane, peperoni e frutta secca, che le causano reazioni allergiche, sono infatti proprio alimenti che rilasciano istamina nel corpo). Le consiglio di affidarsi a un professionista della nutrizione per poter ottenere un piano alimentare personalizzato in grado di coprire tutti i suoi fabbisogni e che tenga conto delle sue necessità, oltre che di eventuali integrazioni (non solamente la vitamina B12, per cui risulta necessaria l'assunzione di un integratore; ma anche altri nutrienti fondamentali come ad esempio omega-3, ferro, calcio, ecc...i quali possono tranquillamente essere assunti con la normale alimentazione grazie a pochi e semplici accorgimenti, se il professionista lo ritiene necessario).
Saluti, Dott.ssa Veronica Ceccarini
Gentile paziente, la risposta alla sua domanda è si, certo si può essere vegani nonostante non mangi questi alimenti ad una condizione pero, essere seguiti da uno specialista che organizzi nel dettaglio la sua alimentazione, per evitare di incorrere in carenze pericolose per la salute.
Cordialmente, Dott.ssa Stella
caro paziente buongiorno, non si preoccupi, è possibile seguire un alimentazione vegana anche per chi, come lei, soffre di allergie a diversi alimenti. basta affidarsi ad un bravo professionista, capace di realizzare un piano alimentare personalizzato e su misura per le sue esigenze. resto a sua disposizione, cordiali saluti Dott. Rosario Cuscona
Buongiorno, è assolutamente possibile seguire una dieta vegana o il più vegetale possibile anche nel suo caso. Le consiglio, però, di farsi seguire da un/una collega esperto in alimentazione vegetale in modo che possa stilarle un piano quanto più possibile bilanciato e variato, così da eliminare anche eventuali dubbi sugli alimenti da ridurre/evitare.
Un saluto
Buongiorno,
assolutamente si! La dieta vegana offre varietà e idee sfiziose anche senza questi alimenti, che come hanno detto i colleghi possono causare diverse problematiche. Il mio consiglio è quello di scegliere una via in cui è seguita da un nutrizionista: questo le permetterà di abbracciare questo stile di vita, in maniera bilanciata e serena.
Le auguro una buona giornata,
Dottssa Lucilla Cicoira
Buongiorno, nonostante non possa mangiare alcuni cibi, non vi è alcun problema nel seguire una dieta vegetale. Fortunatamente oggi abbiamo a disposizione una grande varietà di alimenti che se abbinati in modo corretto permettono di evitare carenze nutrizionali. Si ricordi però che in una dieta vegetale è fondamentale l'integrazione di micronutrienti come la vitamina B12. A tal proposito è fondamentale affidarsi ad un Professionista della nutrizione che saprà sicuramente consigliarLe come procedere.
Saluti, Dott.ssa Pulze Ilaria