Buonasera, Leggo che il fabbisogno di vitamina B12 é di pochi mcg al giorno. Gli anziani possono a

12 risposte
Buonasera,
Leggo che il fabbisogno di vitamina B12 é di pochi mcg al giorno.
Gli anziani possono assorbire una dose insufficiente di B12 per varie cause gastrointestinali.
Un noto integratore in commercio contiene 500mcg per flacone.
Non dovrebbe tale dosaggio essere sufficiente per un mese o più?
Mi sfugge la ragione per cui questi farmaci contengano una dose così esorbitante di vitamina B12, se il fabbisogno giornaliero varia da 2 a 5 mcg tipicamente.

Grazie.
Cordiali saluti
Buongiorno, la vitamina B12 appartiene al gruppo delle vitamine idrosolubili, che non sono accumulabili nell'organismo, motivo per cui vanno assunte quotidianamente (a differenza delle vitamine liposolubili, che vengono depositate nel tessuto adiposo e quindi non necessitano un'assunzione quotidiana). Il motivo del dosaggio molto maggiore rispetto al fabbisogno è legato all'effettiva percentuale di assorbimento della vitamina.
A disposizione, Dott. Matteo Meroi

Gentilissima paziente,
Inizio con premettere che la Vitamina B12 aiuta il normale funzionamento del sistema nervoso e la normale formazione dei globuli rossi. Inoltre è utile per combattere lo stress e per il mantenimento del benessere psicologico.
Il fabbisogno giornaliero di vitamina B12 corrisponde a circa 2-2,4 mcg, quantità in genere assunta seguendo una normale dieta.
Questa vitamina si trova in un’ampia varietà di alimenti principalmente di origine animale, come carne, pesce, uova, latte e i suoi derivati, ed è resistente alla cottura. In particolare, vongole, fegato e reni sono tra le migliori fonti alimentari di vitamina B12.
Le donne in stato di gravidanza devono però assumerne un quantitativo quasi doppio.
Le riporto il fabbisogno stimato dai LARN (ovvero i Livelli di assunzione di riferimento di nutrienti ed energia per la popolazione italiana).
" Il fabbisogno giornaliero di vitamina B12 stimato per un uomo/donna adulto/a è di 2 microgrammi al giorno,
Lo stesso dosaggio va considerato per gli adolescenti (15-17 anni) e per gli anziani (dai 65 anni in su).
Per i bambini (0-14 anni) il fabbisogno giornaliero può variare in relazione all'età.
Negli anziani, l'assorbimento può essere inadeguato a causa della riduzione dell'acidità gastrica, che diminuisce la capacità dell'organismo di estrarre la vitamina B12 dalle proteine della carne oppure la ridotta quantità insufficiente nella dieta che spesso è causata dalla dentizione oppure da alterazione del gusto.
In linea generale è sufficiente assumere un integratore da 1000 microgrammi due volte a settimana, oppure un integratore giornaliero da 50 microgrammi a stomaco vuoto di prima mattina.
Cordialmente
Dott.ssa F.A.
Buongiorno, la vitamina B12 è una vitamina che non può essere accumulata dall'organismo: fa infatti parte delle vitamine idrosolubili. Per questa ragione, non è necessario preoccuparsi molto del dosaggio: l'eventuale eccesso viene eliminato attraverso le urine e quindi smaltito molto rapidamente dall'organismo. Il dosaggio elevato consente quindi l'apporto del corretto fabbisogno anche a chi presenta dei problemi di assorbimento, senza costringere questi soggetti all'assunzione di eventuali farmaci creati appositamente per loro.
Buonasera,
Questo dosaggio consente il giusto assorbimento della vitamina anche a chi avesse problemi di mal assorbimento; la quantità in eccesso verrà smaltita semplicemente dal corpo.
A disposizione,
Cordiali saluti,
Dott.ssa Lai
Gentile paziente, non c'è rischio di accumulo di questa vitamina essendo idrosolubile. L'eccesso viene eliminato con le urine. Gli integratori sono pensati per integrare in caso di carenze nutrizionali che possono essere dovute o ad una scorretta alimentazione o ad un malassorbimento.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Alessandra Schiavone
Gentile paziente, essendo la vitamina B12 idrosolubile, questa non viene accumulata all'interno del nostro organismo, bensì la quantità in eccesso viene eliminata tramite le urine. Un integratore con un dosaggio più alto di vitamina B12 può essere assunto in caso di grave carenza (per diverse cause) o in caso di malassorbimento di questo micronutriente (sotto indicazione dello specialista di riferimento).
Rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Dott.ssa Giulia Alessi
Buongiorno cara/o, il motivo per il quale si trovano tali dosaggi è da ricondursi alla capacità di assorbimento dell'organismo, pertanto tale quantità non è da considerarsi per alcun motivo una fonte di rischio. Purtroppo la B12 è una vitamina non stoccabile all'interno dell'organismo, magari potessimo farlo. In bocca alla lupa per tutto.

Dott. Michele Spena
Salve, concordo con i miei colleghi, essendo una vitamina idrosolubile necessita per essere assorbita di una glicoproteina chiamata fattore intrinseco, solo una minima parte viene assorbita per diffusione semplice. La carenza può essere dovuta ad alterato assorbimento intestinale o insufficiente apporto alimentare. Il dosaggio maggiore consente un apporto corretto a chi presenta problemi di assorbimento.
Saluti,
Dott.ssa Federica Mostardi.
Buonasera cara/o.
La vitamina B12 non è una vitamina che può essere depositata all'interno del nostro organismo non essendo liposolubile, ma idrosolubile.
Anche se tali integratori hanno una quantità molto maggiore rispetto a quella di cui il nostro corpo necessita, non sono da considerarsi deleteri. Questo perché l'eccesso di vitamina in essi contenuta verrà successivamente smaltita tramite le urine.
Saluti, Dott.ssa Sara Franzi
Gentile paziente, i dosaggi spesso molto più alti dei fabbisogni dipendono dalla % di assorbimento di tali micronutrienti. Ma i dosaggi devono essere personalizzati, e vanno monitorati tramite esami del sangue di controllo tali micronutrienti per valutare se il dosaggio dell'integrazione è opportuno o meno.
Salve, concordo con quanto detto dai miei colleghi. Infatti la vitamina B12 essendo una vitamina idrosolubile non viene immagazzinata dall'organismo inoltre essendo assorbita in percentuale ridotta rispetto alla quantità assunta le dosi sono così elevate. Inoltre essendo contenuta in quantità maggiore nella carne e nel pesce e molto meno nelle uova e latte e derivati, negli anziani il consumo di questi alimenti tende ad essere ridotto notevolmente andando incontro a carenza. Per definire la dose necessaria sarebbero necessari gli esami del sangue in modo da risolvere la carenza qualora ci fosse.
Cordiali saluti
Dott.ssa Esterina Zuncheddu
Gentile paziente, l'assorbimento della vitamina B12 presenta diversi punti critici, soprattutto se assunta tramite alimenti di origine animale che la contengono. L'assunzione tramite integratore sublinguale permette a buona parte della vitamina B12 di arrivare direttamente nel torrente circolatorio, legarsi ai suoi trasportatori ed arrivare ai tessuti. Questo meccanismo di diffusione tramite gradiente di concentrazione è molto inefficiente.
Una piccola percentuale viene invece ingerita e segue la via dell'assorbimento tramite Fattore Intrinseco, che presuppone un ottimo stato gatroenterico con pH gastrico ottimale e mucosa duodenale integra; questa via purtroppo è saturale, cioè non si possono assorbire più di 1,5-2,5 mcg di vitamina per volta.
Sono necessarie, quindi, tante piccole dosi da assumere durante la giornata oppure una dose un po' abbondante in modo da essere certi che ci sia l'assorbimento necessario. La percentuale di assorbimento della vitamina decresce all'aumentare della dose assunta con valori non lineari, per cui è difficile assumere una dose eccessiva rispetto al proprio fabbisogno: per assicurarsi, data l'enorme importanza di questa vitamina, di assumere la dose necessaria raccomandata, si consigliano integratori alimentari con un quantitativo di vitamina adeguato a risolvere la carenza in base al proprio stato di partenza.
Si consiglia quindi una quantificazione della B12 ematica al fine di impostare una posologia corretta.
Un saluto