Buonasera Ho sempre più frequenti sbandamenti tali da rendermi complicato camminare Ho 72 anni, s

17 risposte
Buonasera
Ho sempre più frequenti sbandamenti tali da rendermi complicato camminare
Ho 72 anni, sono ipoudente. Ho fatto RM cranio, cervello e cervicale. Ho fatto esame vestibolare. Tutti negativi.
Ho un costante dolore alla spalla sx e, da quando è presente questo dolore, sono aumentati gli sbandamenti.
Da 5 anni frequento una palestra e recentemente mi sono rivolto ad una vostra fisiatra ( dottoressa Mele).
Dott. Maurizio Di Benedetto
Psicologo, Fisioterapista, Posturologo
Monza
Buongiorno, sicuramente ha fatto la cosa giusta nel rivolgersi ad un medico specialista in fisiatria, bisognerebbe capire cosa le ha diagnosticato e se le ha prescritto un progetto riabilitativo. Le consiglio poi una visita posturologica-informazionale, così da capire se ci sono delle compensazioni disfunzionali che mette in atto, in quanto nel sistema posturale tutti i sensi compartecipano al grande equilibrio posturale (quindi anche l'udito). Impostando nel caso una rieducazione informazionale posturale e propriocettiva.

A disposizione
Dott. Maurizio Di Benedetto

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Antonio Giuffrida
Chinesiologo, Posturologo, Massofisioterapista
Torino
Buongiorno, ci potrebbe essere un collegamento tra diaframma e cervicale.
La muscolatura potrebbe essere contratta in corrispondenza dei nervi vestibolare.
Ha dolori facciali?
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Salve
Avrei necessità di avere maggiori informazioni. Potrebbe inviarmi il suo numero di telefono da questo sito?Senza impegno economico.
grazie
Dr. Giovanni Odone
Osteopata, Chinesiologo, Posturologo
Modena
Buongiorno,
ha fatto bene a rivolgersi a una Fisiatra che sicuramente l'ha indirizzata verso altre indagini. Visto che le indagini strumentali che ha fatto sono risultate negative, farebbe bene a fare, di concerto con il suo medico di base, un consulto osteopatico per provare a mettere in relazione algia spalla, problemi di equilibrio, dolori cervicali e tutti i sintomi che descriveva. Ciò non significa necessariamente che il trattamento manuale sia necessari e utile, ma può avere un quadro più completo.

Buon proseguimento
Dott. Lorenzo Orsolini
Osteopata, Posturologo
Bologna
Buonasera, ha fatto bene a rivolgersi a una Fisiatra che sicuramente l'ha indirizzata verso altre indagini. Visto che le indagini strumentali che ha fatto sono risultate negative, farebbe bene a fare, di concerto con il suo medico di base, un consulto osteopatico per provare a mettere in relazione algia-spalla, problemi di equilibrio, dolori cervicali e tutti i sintomi che descriveva. Ciò non significa necessariamente che il trattamento manuale sia necessari e utile, ma può avere un quadro più completo. Dott. Lorenzo Orsolini
Dr. Marco Maccari
Fisioterapista, Posturologo, Chinesiologo
Milano
buonasera, i suoi sintomi non sembrano legati ad una patologia centrale, ne vestibolare periferica ma ad un compenso funzionale di altre strutture muscolo scheletrico che le creano questa instabilità, come l'articolazione temporo- mandibolare o alla muscolatura del tratto cervicale, o scapolo omerale. si rivolga ad un fisioterapista esperto in disturbi dell equilibrio per iniziare un percorso riabilitativo specifico.
Salve, vista la correlazione che lei stessa porta alla luce tra il dolore alla spalla sx e l'aumento della sintomatologia legata agli sbandamenti, potrebbe essere plausibile che negli ultimi tempi sia cambiata qualcosa in termini di biomeccanica della spalla fortemente collegata all'orecchio o sicuramente alla regione cervicale. Vista la negatività delle indagini strumentali svolte, sarebbe molto utile valutare una visita osteopatica in modo da riequilibrare la struttura che in questo momento crea problemi. Mi trovo molto d'accordo, inoltre con la scelta di svolgere attività fisica.
Resto a disposizione!
Giulia Li Calzi, Osteopata.
Dott.ssa Chiara Cicolella
Osteopata, Posturologo, Chiropratico
Milano
Salve, potrebbe essere un problema legato alla cervicale, se tutti gli altri esami sono negativi
Dr. Antonio Faggiano
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Roma
buongiorno, con il massimo riserbo vista la scarsa quantità di informazioni, le posso dire che le situazioni come quella che descrive dipendono da uno stress vascolo nervoso del distretto cranio-cervicale.
Utile una valutazione funzionale composta da una serie di test medici e posturologici e eventualmente un iter terapeutico che miri a drenare il cranio come l'acuMAM
Dott. Raffaele Longo
Posturologo, Chinesiologo, Terapeuta
Modugno
Per quanto la problematica si manifesta a livello spalla, probabilmente la causa è da ricercare altrove nel corpo. Nello specifico noi siamo una macchina perfetta che ricerca continuamente il miglior compresso per non farci sentire il dolore. In questo caso il corpo non sta riuscendo a recuperare.

Una valutazione posturale e associato un piano di movimento - terapia personalizzato potrebbe essere la soluzione.
 Nicola Trevisan
Osteopata, Posturologo
Roma
Buongiorno. Le cause possono essere diverse. Vista, postura, digestione, respirazione, ecc ecc. Questi "sbandamenti" si presentano anche quando è seduta o sdraiata?
Una valutazione posturale e osteopatica potrebbe esserle utile.
Le auguro di individuare presto la causa e di risolvere in tempi brevi.
Dott.ssa Ruth Ariel Rolando Lacatus
Osteopata, Chinesiologo, Posturologo
Torino
Buongiorno,

Mi dispiace per i problemi che sta affrontando. Considerando che ha già eseguito diversi esami (RM cranio, cervello, cervicale ed esame vestibolare) risultati negativi, è importante esplorare altre possibili cause per i suoi sbandamenti ed il dolore alla spalla sinistra.

Ecco alcune considerazioni e suggerimenti su ulteriori passi da intraprendere:

Possibili Cause da Esplorare

1. Problemi Muscolo-Scheletrici:
- Dolore alla Spalla: Il dolore alla spalla potrebbe essere causato da problemi muscolari, tendinei o articolari. Condizioni come la tendinite, la borsite o la sindrome da impingement possono causare dolore e influenzare l'equilibrio.
- Collo e Postura: Problemi nella regione cervicale, anche se non evidenziati dalla RM, possono influenzare l'equilibrio. Una postura scorretta o tensioni muscolari nel collo possono contribuire agli sbandamenti.

2. Problemi di Circolazione:
- Problemi Vascolari: Disturbi nella circolazione del sangue al cervello o nell'area del collo possono causare vertigini e sbandamenti. Consideri una valutazione vascolare per escludere questa possibilità.

3. Problemi Neurologici:
- Neuropatie: Anche se gli esami di imaging sono negativi, una valutazione neurologica più approfondita potrebbe identificare neuropatie periferiche o altre condizioni neurologiche che potrebbero influenzare l'equilibrio.

4. Condizioni Metaboliche o Sistemiche:
- Glicemia e Pressione Sanguigna: Fluttuazioni nella glicemia o nella pressione sanguigna possono causare sbandamenti. Controlli regolari possono aiutare a monitorare queste condizioni.
- Deficienze Nutrizionali: Carenze di vitamine, come la vitamina B12, possono influenzare il sistema nervoso e causare sbandamenti.

Suggerimenti per la Gestione

1. Osteopatia ed Esercizi:
- Riabilitazione Vestibolare: Anche se l'esame vestibolare è negativo, la terapia osteopatica specifica per l'equilibrio può essere utile. Si rivolga ad un osteopata al fine di integrare esercizi di riabilitazione vestibolare.
L’osteopata inoltre può aiutarla anche in caso di problematiche legate alla alterata vascolarizzazione, tensioni muscolotendinee, posture alterate etc.
- Esercizi di Rafforzamento e Stretching: Continuare gli esercizi per la spalla e il collo con la supervisione di un fisioterapista per ridurre il dolore e migliorare la postura.

2. Valutazione Medica Completa:
- Visita Neurologica: Una valutazione neurologica completa può essere utile per escludere altre condizioni che potrebbero non essere evidenti tramite RM.
- Consultazione Cardiologica: Un cardiologo può eseguire test per escludere problemi di circolazione che potrebbero influenzare l'equilibrio.

3. Gestione del Dolore:
- Terapie del Dolore: Terapie osteopatiche per gestire il dolore alla spalla potrebbero alleviare i sintomi associati agli sbandamenti.
- Farmaci e Integratori: Discussione con il medico su possibili farmaci o integratori che potrebbero aiutare nella gestione dei sintomi.

Prossimi Passi

Considerando che ha già consultato una fisiatra, potrebbe essere utile seguire le sue raccomandazioni specifiche e chiedere ulteriori chiarimenti se necessario. Inoltre, potrebbe prendere in considerazione una visita presso uno specialista in otorinolaringoiatria, neurologia, cardiologia ed osteopatia per una valutazione più completa.

Se ha bisogno di ulteriori informazioni o consigli su specifiche terapie o specialisti da consultare, sono qui per aiutarla.


Ruth Rolando Lacatus
Dott.ssa Lisa Cappello
Osteopata, Chinesiologo, Posturologo
Torino
Buongiorno, dal momenti che non ci sono evidenze cliniche l'osteopata potrebbe fare il caso suo. Io stessa ho dei pazienti con questi sintomi che hanno avuto sollievo dopo il trattamento. Su un paziente è stato necessario un lavoro di collaborazione con il fisioterapista.
Resto a disposizione
Lisa Cappello
Dott.ssa Maria Cristina Bagliato
Posturologo, Massoterapista, Chinesiologo
Bari
Esercizi di propriocezione ed equilibrio possono aiutare questo stato d'instabilità. Un protocollo di lavoro con un specialista chinesiologo
Dott. Jacopo Zammarchi
Osteopata, Chinesiologo, Posturologo
Rovato
Buongiorno, mi dispiace sentire dei suoi sintomi. Dalla descrizione che fornisce, potrebbe esserci una connessione tra il dolore alla spalla sinistra e gli sbandamenti che sta sperimentando. A volte, disfunzioni a livello muscolo-scheletrico o articolare, come quelle che riguardano la spalla, possono influire sul controllo posturale e, quindi, sull'equilibrio. In particolare, tensioni o blocchi nel tratto cervicale o nelle strutture circostanti potrebbero influire sulla percezione del movimento e causare sensazioni di instabilità. Poiché ha già eseguito gli esami diagnostici, che hanno dato esito negativo, sarebbe utile indagare anche sulle sue condizioni posturali e sull'interazione tra le diverse strutture muscoloscheletriche. In osteopatia, si tende a considerare l'intero sistema corporeo e come una disfunzione in una zona possa riflettersi in altre. Ad esempio, una tensione muscolare a livello cervicale o nella zona della spalla potrebbe causare una compensazione in altre aree del corpo, con conseguente impatto sul suo equilibrio. Sarebbe utile, quindi, valutare con attenzione la sua postura, la mobilità articolare, nonché eventuali disfunzioni nei muscoli stabilizzatori del tronco e del collo. Anche il fatto di frequentare una palestra può avere un impatto positivo o negativo, a seconda del tipo di attività svolta, quindi potrebbe essere utile rivedere anche il suo programma di allenamento per assicurarsi che non stia sovraccaricando o compensando inconsapevolmente qualche muscolo o articolazione. Se le risulta comodo, potremmo organizzare una valutazione osteopatica per comprendere meglio la situazione e lavorare insieme su un piano terapeutico che possa aiutarla a migliorare l'equilibrio e ridurre il dolore. Spero che queste informazioni possano esserle utili. Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti o domande. Cordiali saluti. Dott. Jacopo Zammarchi.
Dott. Alessandro Bartolo
Osteopata, Chinesiologo, Posturologo
Palermo
La sensazione di sbandamento che descrivi, associata a un dolore persistente alla spalla sinistra, potrebbe essere correlata a tensioni muscolari nella regione cervicale e delle spalle. Una contrattura eccessiva dei muscoli trapezi e una postura con spalle curve possono influire sulla microcircolazione e sulla propriocezione, contribuendo a vertigini e instabilità. Considerando che pratichi attività fisica regolare e hai consultato una fisiatra, potrebbe essere utile focalizzarsi su esercizi specifici per migliorare la postura e ridurre la tensione muscolare nella zona cervicale e delle spalle. Esercizi di stretching e rafforzamento mirati possono contribuire a ridurre i sintomi di sbandamento.
Alessandro Bartolo
Dott. Massimo Giaccio
Chinesiologo, Massofisioterapista, Posturologo
Genova
Gentile Utente,
Dal momento che tutti gli esami neurologici e vestibolari risultano nella norma, è molto probabile che la sensazione di sbandamento sia di tipo posturale e propriocettivo, cioè legata a uno squilibrio muscolare o a una compensazione che coinvolge il collo, la spalla sinistra e il tratto cervicale.
Quando un’articolazione come la spalla perde mobilità o risulta dolente, il corpo tende a modificare i propri schemi di movimento per proteggersi dal dolore; nel tempo, però, queste compensazioni possono alterare l’equilibrio e l’orientamento del corpo nello spazio, dando origine a sbandamenti o instabilità nella marcia.
In questi casi è utile un approccio che unisca valutazione posturale, trattamento manuale e lavoro di rieducazione motoria mirata, per riequilibrare i carichi e migliorare la risposta propriocettiva.
Un lavoro di questo tipo, impostato in modo personalizzato, può portare benefici anche sul dolore alla spalla, che sembra essere al centro del disturbo.
Un cordiale saluto,
Dott. M. Giaccio

Esperti

Augusto D'Aniello

Augusto D'Aniello

Otorino

Catania

Giorgio Tore

Giorgio Tore

Otorino

Cagliari

Bruno Porcino

Bruno Porcino

Otorino

Reggio Calabria

Marco Garetto

Marco Garetto

Otorino

Torino

Angela Gilardi

Angela Gilardi

Internista, Pediatra

Dalmine

Andrea Foti

Andrea Foti

Neurologo

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 321 domande su Acufene
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.