Buonasera, ho problemi di sonno da anni. Prendo 10/15 gocce di sonirem...ultimamente per un problema

7 risposte
Buonasera, ho problemi di sonno da anni. Prendo 10/15 gocce di sonirem...ultimamente per un problema di tutto familiare assumo anche melatonina con valeriana act circa 1 ora prima delle gocce. Ma il sonno è sempre disturbato e di poche ore alzandomi sempre molto stanca e non riposata. Cosa mi consigliate?
Grazie
G.
Buongiorno, consiglierei di non comporre un trattamento farmacologico di propria iniziativa ma di consultare il medico di base o psichiatra per ricevere un intervento specifico, mirato e risolutivo. Mi sembra inoltre di capire che interferisca sul sonno un evento specifico per cui mi chiedo se ha considerato l'ipotesi di poterne parlare all'interno di un colloquio psicologico.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve, la terapia più efficace per il suo disturbo va " cucita su misura" in base alla situazione specifica che sta vivendo, alla durata del malessere e, da quello che dice, alla parziale risposta ai trattamenti finora effettuati. Le consiglio pertanto di prendere in considerazione una prima visita psichiatrica in cui poter analizzare tali questioni in modo completo e approfondito e individuare il trattamento più adatto a lei.
Buongiorno,
Parla di un disturbo che si porta dietro da diversi anni e che sembra non aver mai del tutto risolto con il solo sonirem. La psicoterapia può essere un valido aiuto sia nel gestire in modo attivo i disturbi correlati al sonno che nell' approfondire e cercare una soluzione ai problemi familiari di cui parla. Se necessita di ulteriori informazioni resto a disposizione.
Cordiali Saluti,
Federica Rossi
Buongiorno,
se capisco bene, da diversi anni fa esperienza di un sonno disturbato, esperienza che si è ulteriormente complicata a seguito di un lutto che lei ha subito nell'ultimo periodo. Certi eventi della vita possono provocare sofferenze anche profonde oppure, come mi sembra possa essere nel suo caso, accentuare disturbi che già si manifestavano.
Una terapia farmacologica mirata e concordata col medico potrebbe aiutarla. Tuttavia, in situazioni come quella che sta attraversando, spesso la differenza la fa un percorso di sostegno psicologico, in quanto le consentirebbe di esplorare pensieri e vissuti che ruotano attorno al sintomo del sonno disturbato.
Le auguro il meglio.
Cordiali saluti,
Dott. Carrera
Valuti anche la possibilità di consultare uno psichiatra esperto anche in omeopatia per un trattamento integrato sia sul versante farmacologico classico , che naturale, inclusa la psicoterapia.
Buonasera G., sarebbe importante sapere a quando risale il lutto e quanto questo suo affetto perso era vicino a lei. Per quanto concerne il disturbo del sonno è evidente che il dolore che prova ha peggiorato la sintomatologia. Leggo che prende già alcuni psico- farmaci , quindi ne deduco che è seguita da uno psichiatra. Se così non fosse la invito a non ricorrere a terapie fai da te, ma a consultare lo specialista. Inoltre l'elaborazione del lutto ha tempistiche diverse e cambia da persona a persona.
Mi farebbe piacere esserle di aiuto. Può anche contattarmi nei messaggi privati che sono gratuiti.
Resto a disposizione.
Un caro saluto e cerchi di non abbattersi troppo, ce la può fare!
Livia
Salve,
Nella sua domanda accenna a degli eventi di vita recenti, sui quali potrebbe essere opportuno riflettere anche in relazione ai problemi del sonno che lei riporta. Valuti eventualmente anche una terapia emdr.
In bocca al lupo!

Esperti

Silvia Bonanno

Silvia Bonanno

Psicologo clinico, Neuropsicologo

Ponte Nossa

Livia Costa

Livia Costa

Psicologo clinico

Pescara

Elisabetta Aimaretti

Elisabetta Aimaretti

Psicologo clinico

Vigevano

Veronica Berrè

Veronica Berrè

Psicologo clinico, Psicologo

Osimo

Stefania Brotini

Stefania Brotini

Neurologo

Empoli

Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 144 domande su Disturbi del sonno
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.