Buonasera, ho problemi di sonno da anni. Prendo 10/15 gocce di sonirem...ultimamente per un problema

7 risposte
Buonasera, ho problemi di sonno da anni. Prendo 10/15 gocce di sonirem...ultimamente per un problema di tutto familiare assumo anche melatonina con valeriana act circa 1 ora prima delle gocce. Ma il sonno è sempre disturbato e di poche ore alzandomi sempre molto stanca e non riposata. Cosa mi consigliate?
Grazie
G.
Buongiorno, consiglierei di non comporre un trattamento farmacologico di propria iniziativa ma di consultare il medico di base o psichiatra per ricevere un intervento specifico, mirato e risolutivo. Mi sembra inoltre di capire che interferisca sul sonno un evento specifico per cui mi chiedo se ha considerato l'ipotesi di poterne parlare all'interno di un colloquio psicologico.

Salve, la terapia più efficace per il suo disturbo va " cucita su misura" in base alla situazione specifica che sta vivendo, alla durata del malessere e, da quello che dice, alla parziale risposta ai trattamenti finora effettuati. Le consiglio pertanto di prendere in considerazione una prima visita psichiatrica in cui poter analizzare tali questioni in modo completo e approfondito e individuare il trattamento più adatto a lei.
Buongiorno,
Parla di un disturbo che si porta dietro da diversi anni e che sembra non aver mai del tutto risolto con il solo sonirem. La psicoterapia può essere un valido aiuto sia nel gestire in modo attivo i disturbi correlati al sonno che nell' approfondire e cercare una soluzione ai problemi familiari di cui parla. Se necessita di ulteriori informazioni resto a disposizione.
Cordiali Saluti,
Federica Rossi
Buongiorno,
se capisco bene, da diversi anni fa esperienza di un sonno disturbato, esperienza che si è ulteriormente complicata a seguito di un lutto che lei ha subito nell'ultimo periodo. Certi eventi della vita possono provocare sofferenze anche profonde oppure, come mi sembra possa essere nel suo caso, accentuare disturbi che già si manifestavano.
Una terapia farmacologica mirata e concordata col medico potrebbe aiutarla. Tuttavia, in situazioni come quella che sta attraversando, spesso la differenza la fa un percorso di sostegno psicologico, in quanto le consentirebbe di esplorare pensieri e vissuti che ruotano attorno al sintomo del sonno disturbato.
Le auguro il meglio.
Cordiali saluti,
Dott. Carrera
Valuti anche la possibilità di consultare uno psichiatra esperto anche in omeopatia per un trattamento integrato sia sul versante farmacologico classico , che naturale, inclusa la psicoterapia.
Buonasera G., sarebbe importante sapere a quando risale il lutto e quanto questo suo affetto perso era vicino a lei. Per quanto concerne il disturbo del sonno è evidente che il dolore che prova ha peggiorato la sintomatologia. Leggo che prende già alcuni psico- farmaci , quindi ne deduco che è seguita da uno psichiatra. Se così non fosse la invito a non ricorrere a terapie fai da te, ma a consultare lo specialista. Inoltre l'elaborazione del lutto ha tempistiche diverse e cambia da persona a persona.
Mi farebbe piacere esserle di aiuto. Può anche contattarmi nei messaggi privati che sono gratuiti.
Resto a disposizione.
Un caro saluto e cerchi di non abbattersi troppo, ce la può fare!
Livia
Salve,
Nella sua domanda accenna a degli eventi di vita recenti, sui quali potrebbe essere opportuno riflettere anche in relazione ai problemi del sonno che lei riporta. Valuti eventualmente anche una terapia emdr.
In bocca al lupo!