Buonasera.Ho conservato in frigo un salume integro sottovuoto(nduja) e mi sono accorta che è scaduto

12 risposte
Buonasera.Ho conservato in frigo un salume integro sottovuoto(nduja) e mi sono accorta che è scaduto da nove mesi (23/08/2022) .Chiedo se è sia ancora commestibile in qualche modo o se si debba eliminare .
grazie in anticipo
Buongiorno,
Il tempo di conservazione dei salumi sottovuoto arriva fino a 4-6 mesi, ben 5 volte più a lungo rispetto ai salumi sottovuoto che iniziano subito l'ossidazione, infatti possono essere conservati per 5 giorni.
I salumi sottovuoto possono essere consumati anche qualche mese dopo il termine indicato sulla confezione perché non creano alcun tipo di danno o di rischio alla salute, infatti se consumati oltre la data di scadenza perderanno le proprietà organolettiche e la consistenza, ma non sono nocivi.
Nel suo caso 9 mesi sono un tempo troppo prolungato, sinceramente a mio avviso non vale la pena rischiare una potenziale intossicazione alimentare.
Cordialmente
Dott.ssa Fabiana Avallone

Buonasera, essendo un tempo troppo lungo dalla data di scadenza riportata sulla confezione, le sconsiglio di consumarlo.
Saluti Dott.ssa Francesca Delle Grottaglie
Buonasera meglio non consumarlo troppi mesi dopo la data di scadenza
Cordiali saluti dott.ssa Tiziana Carrozzini
Buongiorno. Anche se si tratta di un alimento sottovuoto, le consiglio di non consumarlo essendo passando troppo tempo dalla data di scadenza.
Cordiali saluti
Dott.ssa Martina Bortoloni
Buongiorno, in questi casi i nostri 5 sensi ci aiutano a capire se un alimento è ancora commestibile o meno.
In ogni caso, essendo un alimento che ha abbondantemente superato la data di scadenza, ne sconsiglio il consumo per evitare conseguenze spiacevoli.
Buona giornata :)
Dr. Carla Sillitti
Buonasera,
Anche se nella confezione c'è scritto "preferibilmente da utilizzare entro...." è passato troppo tempo.
Non utilizzerei il prodotto.
Dott.ssa Valeria Marchetti
Buongiorno, le sconsiglio di consumarlo, anche se non lo vede alterato rispetto alle sue caratteristiche organolettiche perché è passato troppo tempo dalla data di scadenza.
Buonasera, anche se si tratta di carne processata e sottovuoto le consiglio di non aspettare così tanto prima di consumarla. In questo, il prodotto va eliminato per rischi di sicurezza alimentare (contaminazione batterica). Cordiali saluti
Salve, direi che la scelta giusta sarebbe quella di non consumarlo, anche se magari si presenta bene, potrebbe causare dei disturbi o cose peggiori, quindi sconsigliatissimo a mio avviso il consumo.

Dott. Gianluca Messina
Gentile paziente, anche se il prodotto è sotto vuoto ed è stato conservato in maniera ottimale, le sconsiglio di consumarlo in quanto 9 mesi oltre la data di scadenza è un periodo troppo prolungato. Cordialmente Dott. Alessandro Alesse
Buongiorno! Si attenda alla data di scadenza, se è scaduto allora non va consumato.
Se congela un prodotto prima della data di scadenza e poi lo scongela nonostante abbia superato la data di scadenza, allora è ancora commestibile, buona giornata!
Prenota subito una visita online: Prima visita nutrizionistica - 80 €
buongiorno, lo butti via! cordiali saluti Dott. Rosario Cuscona