Buonasera ho 38 anni e soffro di nevralgia del trigemino. Vorrei sapere se l alimentazione incide su

15 risposte
Buonasera ho 38 anni e soffro di nevralgia del trigemino. Vorrei sapere se l alimentazione incide su questa infiammazione e se si quali alimenti evitare e abbondare . Grazie mille
Gentile utente, non esiste un'alimentazione specifica per la nevralgia ma sicuramente potrebbe giovarla un'alimentazione disinfiammatoria.

Salve, purtroppo molti possono essere i fattori scatenanti tale nevralgia, ma a livello nutrizionale non ci sono alimenti che possano aiutarla nel prevenire o alleviare il dolore.
L'unica raccomandazione è quella di evitare il consumo di cibi eccessivamente caldi o freddi, e la masticazione di alimenti particolarmente consistenti.
Cordialmente,
Dott. Di Domenico Emanuele
Buonasera, non esiste un'alimentazione specifica ma può seguire dei consigli che le possono essere utili per migliorare la sintomatologia. Per prevenire i tipici dolori acuti causati dalla nevralgia del trigemino, è importante assumere una buona dose di vitamine e sali minerali. In particolare la vitamina B1 aiuta a proteggere i nervi e a mantenerli in salute. Inoltre, durante gli attacchi invece è difficile masticare senza provare un forte dolore. Sono quindi consigliati tutti i cibi liquidi, per vitare di dover far lavorare la mascella più del dovuto. Cordiali Saluti
Potrebbe aiutarla un'alimentazione antinfiammatoria ,nei casi di attacco acuto masticare più lentamente e magari mangiare alimenti più morbidi
Saluti
Buongiorno, purtroppo non esiste un'alimentazione specifica per la nevralgia del trigemino. Può aiutarla seguire un'alimentazione basata su alimenti antinfiammatori, ricchi di vitamine (in particolare la vitamina B1), sali minerali e anche omega 3 e omega 6.
Ovviamente le consiglio di porre attenzione a cibi troppo caldi o troppo freddi. Meglio alimenti liquidi o poco consistenti in caso di dolore.
Cordiali saluti
Buonasera per la sua problematica gli alimenti che possono aiutarla sono quelli che contengono le vitamine del gruppo B quidi preferisca pesce,legumi,uova,latte,spinaci,broccoli,cavolfiori e frutta secca(noci e mandorle). E' opportuno eliminare caffè,tè nero e limitare o eliminare il fumo,tutti fattori che stressano l'organismo.Per la salute dei nervi è importante il magnesio per cui le consiglio di prenderlo come integratore.In caso di nevralgia le consiglio di prendere una camomilla.
Buonasera, seguire una dieta antinfiammatoria potrebbe giovarle, ma non esiste una dieta specifica per le nevralgie. In fase acuta potrebbe assumere cibi facili da masticare e tiepidi. Cordiali saluti
Buongiorno, seguire un piano alimentare basato su alimenti che favoriscono i meccanismi di bilanciamento dell'infiammazione e la loro integrazione vitaminica potrebbe alleviare questo problema ma non esistono indicazioni nutrizionali direttamente mirate al problema che ha descritto.
Cordiali saluti
Buonasera,per la patologia di cui lei è affetto l'alimentazione è,insieme alla terapia farmacologica, terapeutica e preventiva dei fenomeni infiammatori e degli equilibri ormonali.Sono da preferire cibi ricchi di vit B1(lievio,crusca,legumi,ecc)che è un "nutrimento" per i nervi e di omega3(noci,oilio di pesce,salmone,uova,ecc)con debole azione antiinfiammatoria.Nella fase acuta preferire alimenti liquidi.Saluti
Salve, non c'è un'alimentazione specifica per la nevralgia, può, però controllare se ha carenza di vitamine del gruppo B ed, eventualmente, prendere integratori specifici. Sicuramente mangiare alimenti morbidi o semiliquidi durante un attacco può limitare il dolore.
Saluti.
Gentile Utente, assolutamente le dico che esiste una dieta che può aiutarla ad abbassare l'infiammazione, ed una giusta integrazione con, per esempio, acidi grassi a corta catena, oppure curcumina, sicuramente danno giovamento ed aiutano questo processo. Saluti. Dott.ssa Mansi Rita.
Buongiorno, la dieta cheto si è scientificamente dimostrata utilissima per ridurre l infiammazione del sistema nervoso centrale, e non solo.
È importante però farla in modo corretto per avere lo spettro completo di nutrienti utili all’ organismo
Buongiorno gentile utente, mi associo a quanto detto dai miei colleghi. Cordiali Saluti
buon giorno purtroppo non esistono diete specifiche.
seguire una sana alimentazione ricca di frutta e verdura potra aiutarla
saluti
Buongiorno
Concordo con quanto esposto dai miei colloghi
Saluti
Dott. Albis