Buonasera, ho 26 anni(27 quest'anno) e da molti anni soffro di ansia e paure. Al momento mi trovo

18 risposte
Buonasera,
ho 26 anni(27 quest'anno) e da molti anni soffro di ansia e paure. Al momento mi trovo all'estero perché al mio compagno èstato offerto un lavoro importante e io l'ho seguito però sono costantemente presa dalla paura. Io lavoro da casa e passo quasi tutto il giorno da sola e questo non mi fa paura ma mi rende triste. Accetto la situazione ma a volte mi pesa. Il problema principale però è che ho paura di tutto e a volte faccio anche incubi. Ho pensieri negativi molto spesso e vorrei liberarmene. Sono felice della mia relazione ma da qualche tempo penso al matrimonio e, soprattutto, ad avere figli. Purtroppo temo che il mio compagno non sia ancora pronto seppur più grande di me. È il primo rapporto di coppia per entrambi e non è semplice ma io mi sento pronta per fare un passo ulteriore ma quando ne parlo con lui sento una chiusura. Dice di volere tutto questo con me ma non è certo che ora sia il momento giusto. Cosa posso fare?
Buonasera,
credo da quello che racconta che sia importante provare a capire il significato di queste sue ansie e paure. Provare a comprendere come mai abbia la sensazione (reale o meno) che da parte del suo compagno ci sia un muro nel momento in cui prova ad esprimergli una sua difficoltà e una sua fatica.
Lo stare sola probabilmente non aiuta tali pensieri e forse poterne parlare con qualcuno, magari un psicoterapeuta, potrebbe essere un inizio.
Restando a sua disposizione,
un caro saluto.
Dott.ssa Ilaria Terrini

Salve,
grazie per aver condiviso con noi il suo vissuto emotivo, immagino non sia stato semplice e immediato. Ma ce l'ha fatta. :) Tutte le fasi di passaggio evolutive della nostra vita minano i "vecchi equilibri" alla scoperta di quelli nuovi....e questo ci può far sentire disorientati e soli. Immagino che in questo momento della sua vita prendersi cura di sè e della sua coppia con il sostegno di un percorso psicoterapeutico possa aiutarla a compiere quei "salti evolutivi" che a volte la vita ci richiede e che temiamo di affrontare da soli. Provi ad ascoltare il suo corpo, che è molto saggio, e capirà quando è il momento di aprirsi ad una esplorazione più attenta e approfondita dei suoi vissuti. :)
Gentile Amica,

una situazione complessa che ci lascia indovinare il suo senso di isolamento in paese straniero, senza contatti significativi, senza un'attività che dia senso alle sue giornate, potendo contare solo sul suo compagno che ora sembra sottrarsi ad un impegno più grande. Si è chiesta come mai proprio ora, proprio in questa situazione, ha maturato questo desiderio per un matrimonio e dei figli?
Come mai, inoltre, ha accettato questo trasferimento? quali erano le sue aspettative?
Queste, e molte altre domande, meriterebbero uno spazio di ascolto e condivisione in cui possa ritrovare il contatto con i suoi desideri, i suoi bisogni, i suoi progetti.
Con i migliori auguri,
dr. Ventura
Salve, mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso e comprendo quanto possa essere difficile per lei convivere con questa situazione riportata.
Ritengo importante che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta possa aiutarla ad identificare pensieri rigidi e disfunzionali che impediscono il cambiamento desiderato e mantengono la sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Buonasera,
sarebbe importante sapere di più sulle sue paure. Quando sorgono, in relazione a che cosa... Sembra trasparire dalle sue parole una grande insicurezza e dubbi di sè. Se avesse voglia di sostenere un colloquio psicologico, forse si potrebbe fare un poco di chiarezza e definire degli obiettivi.
Se lo vorrà sono a sua disposizione, ovviamente online.
Dott.ssa Franca Vocaturi
Buonasera, proprio perché sola ed in momento di disagio esistenziale le consiglio vivamente di intraprendere un percorso psicologico. Parlarne le farà molto bene. Qualsiasi decisione può essere affrontata meglio quando si comprende a fondo ciò che si desidera.
Rimango a disposizione, può scrivermi o contattarmi.
Le sedute possono avvenire anche online.
Dott.ssa Camilla Ballerini
Buonasera, il matrimonio a cui anela, è un passo importante, al quale sarebbe bene arrivare con maggiore stabilità emotiva, anche per non riporre nel partner e nella relazione le aspettative di tale stabilità. Sicuramente una buona relazione affettiva è fonte di acquisizione di sicurezza, ma da quanto racconta, sembrerebbe importante che lei intraprenda un percorso psicoterapeutico per affrontare l'ansia e i pensieri negativi che si presentano anche nel sonno. Potrebbe fare questo percorso anche online.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 60 €
Salve ovviamente lei ha tutto il diritto di scegliere cosa fare ma forse varrebbe la pena di lavorare sui suoi vissuti legati alle paure ed al disagio per scoprirne le cause e vedere se oltre questi comportamenti può utilizzarne anche altri che forse creano meno sofferenza. Ora come accennato in precedenza spetta solo a lei decidere se rimanere in questa condizione o lavorare per modificarla. Sicuramente su questo sito può trovare un professionista serio e qualificato per iniziare un percorso di cambiamento. Un cordiale saluto
Salve, grazie per la condivisione del suo racconto. Credo possa essere importante, dal momento che si porta dietro un vissuto emotivo così faticoso per come lo descrive, poter pensare di intraprendere un percorso con un professionista che possa accoglierla e aiutarla a vedere assieme il significato di quello che sta vivendo. In questo modo potrebbe, sostenuta da un esperto e non sola, esplorare anche quelle aree più complesse al fine di ritrovare una maggiore serenità.
Le faccio un in bocca al lupo!
Buongiorno, la situazione che riporta qui sembra importante per lei e penso le servirebbe uno spazio in cui poter condividere le sue paure, ma anche i suoi desideri. Da un lato c'è il senso di solitudine, dovuto all'essere all'estero, forse anche per il lavoro da casa, dall'altro c'è la voglia di costruire, di vedere realizzata una progettualità pensata. Consultando uno psicologo potrebbe portare questi aspetti, trovare delle strategie per ridurre i pensieri negativi che ha scritto di avere. Mi rendo disponibile nel caso valuti di poter iniziare un percorso e di poter fare colloqui online. Vigani Viola
Buon pomeriggio,
in questa sede non è possibile esserle realmente utile, in quanto sarebbero tante le cose da chiederle per poterla aiutare a diminuire e risolvere la sua sofferenza, da lei definite ansie e paure.
Le consiglio di intraprendere un percorso terapeutico, in primo luogo per star meglio con se stessa e poi sicuramente per definire la sua relazione e prendere delle decisioni condivise e serene.
MI rendo disponibile per continuare la conversazione in privato.
Cordialmente
Dott.ssa Diletta De Matteis

Buonasera, la situazione da lei descritta avrebbe bisogno di ulteriori informazioni.
Avere una conversazione aperta e sincera con il suo compagno rispetto al tema della famiglia. Quali sarebbero le condizioni ottimali per lui e per voi per fare un tale passo?
Inoltre vista la sua grande consapevolezza rispetto alle paure ed emozioni negative che sta vivendo, potrebbe pensare di intraprendere un percorso psicologico per comprendere l'origine di questa sofferenza.
Rimango a sua disposizione
Dott.ssa Alessia D'Angelo
Buonasera, dalle parole che ha scritto emerge una sofferenza legata alle sue paure e alle sue ansie, ma anche ai suoi desideri e ai suoi bisogni all'interno della vita di coppia. Quali sono i suoi reali bisogni e come mai "accetta la situazione" anche se a volte le pesa? A quali suoi vissuti sono legate le sue paure e i suoi pensieri negativi? Come sta lei all'interno di una coppia in cui il suo compagno non si sente ancora pronto a fare determinati passaggi di vita? Le consiglio di intraprendere un percorso psicologico in cui pendersi cura di questi aspetti.
Sicuramente è ora che analizzi comprenda ed elabori le paure e e ansie che si porta ormai da tempo dietro con l aiuto di un professionista in modo che possa nel frattempo comprendere se vivere al estero per seguire il suo compagno sia la cosa che realmente vuole. Lei sta sola senza crearsi rete di amicizie e quindi il suo mondo ruota esclusivamente intorno a lui. E giusto che nei rapporti ci siano compromessi compromessi che devono portare alla soddisfazione di entrambi.
Lei vorrebbe matrimonio figli cosa che il suo compagno ad ora non vuole avete obbiettivi diversi esigenze diverse forse è ora che lei si metta al centro del suo mondo e lavori su se stessa per avere e costruire la vita che desidera
Le auguro il meglio
Dott. Ssa Giangreco
Buonasera, penso che la situazione avrebbe bisogno di essere approfondita. Mancano un po' di elementi per poterle fornire una risposta esaustiva; potrebbe essere utile ritagliarsi un momento per lei per approfondire e affrontare le tematiche che porta. Io rimango a disposizione, Federica Curci
Gentile utente, leggendo le sue parole ho immaginato che lei e il suo compagno siate in due fase evolutive diverse all’interno della coppia: lei ha riferito il suo bisogno di una progettualità familiare, mentre nel suo compagno, di fronte l’espressione di questo bisogno, trova una risposta differente, che ha definito di “chiusura”. Immagino che il trasferimento all’estero abbia portato anche degli squilibri e disorientamento, che fisiologicamente sono presenti nella coppia, nei momenti in cui ci si trova a vivere passaggi evolutivi così significativi. Ha parlato di ansia e paura, solitudine e tristezza, incubi e pensieri negativi, di una situazione che “a volte le pesa”, tanti stati emotivi che necessitano di uno spazio di approfondimento e di collegamento. Per questo la invito a rivolgersi a un professionista, attraverso cui esplorare tali stati emotivi presenti e anche passati, visto che ha detto di “soffrire da molti anni di ansia e paure”; magari ora è il momento giusto per affrontare un percorso. Le mando il mio in bocca al lupo e resto disponibile anche online. Un caro saluto, Dott.ssa Martina A. Cerelli
Buongiorno,
capisco che possa essere un momento molto delicato per lei. Le paure e i brutti pensieri di cui parla credo siano indicativi di un qualcosa che necessita di essere esplorato.
Sicuramente il trasferimenti ha rappresentato un acceleratore in tal senso, ma come tutti i cambiamenti e i momenti di crisi, credo possa essere considerato come una buona occasione per lavorare su di sè.
Una nuova consapevolezza di sè credo sia importante anche nel capire se il progetto di un matrimonio e dei figli sia un desiderio autentico o solo una stampella a cui aggrapparsi in questo momento di smarrimento.
Le consiglio di esplorare tutto ciò con l'aiuto di uno psicologo, se vuole dato che si trova furi sede può trovarmi anche online.
Saluti
Dott.ssa Alice Mazzara
Gentile utente, grazie per aver condiviso con noi la sua esperienza. Mi rendo conto del disagio che sta provando e delle difficoltà che sta vivendo.
Un parere psicologico per essere funzionale necessita di tanti dettagli, di ascolto e di una forte fiducia da entrambe le parti. Per tale ragione le assicuro la mia disponibilità se fosse interessato a ricevere maggiori informazioni e uno spazio sicuro in cui poter parlare.
Dott.ssa Veronica Guidi
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 35 €