Buonasera gentili dottori,vorrei sapere se è possibile le cause del dismorfismo corporeo, grazie

18 risposte
Buonasera gentili dottori,vorrei sapere se è possibile le cause del dismorfismo corporeo, grazie
Buonasera, il dismorfismo corporeo compare spesso in adolescenza momento in cui ci si confronta maggiormente con i pari e i canoni della società in cui si vive. Le cause più remote sono sicuramente più primitive e spesso hanno a che fare con la costituzione dell'immagine corporea nell'infanzia. un approfondimento soggettivo necessità di maggiori informazioni relative alla storia personale di ciascuno.
Un caro saluto
Dott.ssa Villa

Gentile utente, il dismorfismo corporeo può dipendere dalla percezione che si ha di sé e del proprio corpo, con un significato simbolico che è individuale e dipende dalla propria storia personale.
Per esempio, pensiamo ad una persona che teme di lasciar trasparire delle emozioni di sé di cui si vergogna, e si concentra sui presunti difetti della propria pelle.
Per questo, il disturbo può essere curato proprio con un percorso terapeutico in cui si usi un' attenzione particolare al corpo, in relazione alla percezione della propria individualità.
Resto a dispozione per ulteriori chiarimenti.
Cordiali saluti
Dottoressa Lorena Menoncello
Salve, è una domanda generica che merita sicuramente degli approfondimenti per poter dare una risposta ricca e soddisfacente, questo perchè il dismorfismo può essere associato a diversi disturbi e può avere molte caratteristiche diverse!Il modo i cui si presenta, il momento in cui è comparso...sono tutti aspetti importanti da conoscere per mettere a fuoco il disagio che ne consegue e trovare una soluzione.
Se ha voglia di entrare piú nello specifico rimango a disposizione!
Un saluto,
Dott.ssa Baiardo Bruni
Salve, si riferisce All'attenzione selettiva verso parti del proprio corpo che non si apprezzano e nasconde molto spesso un'intolleranza verso le emozioni. La invito a richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente. E resto a disposizione, anche online. Cordialmente,Dott FDL
Buonasera,
È difficile identificare le cause a priori, ogni persona è unica nel proprio vissuto e caratteristiche. Potrebbe essere legata a molti aspetti come la percezione e manifestazione delle emozioni, il nostro stare nel mondo e con gli altri. Un percorso psicoterapeutico potrebbe aiutarla a identificare le cause ma ancor di più a ricontattare il suo corpo e le sue percezioni.
Cordiali saluti
Dott.ssa Veronica Verbeni
Buonasera, il dismorfismo corporeo può presentarsi negli adolescenti ed entro certi target può essere considerato tipico di questa fascia di età. In età adulta può essere legato alla propria storia individuale. Le cause quindi, devono essere analizzate singolarmente.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Buongiorno. E' difficile a mio avviso rispondere alla sua domanda in modo completo attraverso questo spazio: oltre agli studi scientifici che fanno luce su quali siano le cause generali di questo tipo di difficoltà, e le variabili personali e fondamentali coinvolte, c'è l'esperienza unica di ogni persona da approfondire. Se interessato/a ad approfondire la sua domanda per necessità personale ritengo sia importante rivolgersi ad un/a professionista per trovare le risposte che sta cercando. Un saluto, Dott. Felice Schettini
Buongiorno, è molto difficile individuare le cause che sono alla base di questa problematica in maniera aprioristica. Ogni persona è unica ed irripetibili e di conseguenza ogni sintomo deve essere letto alla luce della della propria storia individuale.
A questo riguardo mi sento di consigliarle, se interessato ad approfondire la sua domanda, di rivolgersi ad uno psicologo o ad uno psicoterapeuta. Un caro saluto, Dott. Iacopo Curzi
Buongiono. Per quanto sia possibile elencare possibili cause o significati di quel che indica come dismorfismo corporeo, ciascuno vive il proprio corpo e le rappresentazioni che ne ha in modo del tutto personale. Se questa curiosità riguarda lei o una persona a lei vicina, sarebbe più opportuno considerare l’idea di contattare uno specialista a cui sottoporre concretamente questo interrogativo. SG
Caro utente, per quanto sia possibile attribuire una specifica causa ad un determinato sintomo, questo non va generalizzato. I sintomi possono essere gli stessi ma le cause no, bisognerebbe valutare tantissimi aspetti e fare attenzione. Bisognerebbe indagare il contesto, il momento e gli eventi vissuti, e tanto altro che può incidere su questo comportamento da dismorfismo, non è una cosa cosi semplice. Per questo le consiglio di consultare un professionista e verificare di persona e nel tempo necessario tutto il possibile per avere le risposte che le servono.
Dott.ssa Anna Russo
Buona sera, sarebbe utile definirle meglio nella vita dell' persona. Comunque, a meno che non ci sia un questione estetica evidente ed eccezionalmente fuori dalla norma, è possibile che venga associata all' esterno una difficoltà interna.
Gentile utente, il dismorfismo corporeo è un sintomo di sofferenza psichica che la mente esperisce con una percezione distorta di alcune parti del corpo. Trattandosi della sfera mentale non vi sono generalmente corrispondenze di disfunzioni e/o danni cerebrali che giustifichino questa dispercezione.
Come accennavano i colleghi si accetta invece che qualcosa nella storia dell'individuo generi, o abbia generato,sofferenza e questa sofferenza attivi questa attenzione verso il corpo.
Bisogna quindi esplorare con l'individuo interessato la storia del sintomo e la sua storia di vita per provare ad identificare le cause specifiche del suo dismorfismo.
Preciserei in chiusura, per amor di scrupolo e chiarezza, che per dismorfismo non si intende vedere una parte del proprio corpo come brutta (vissuto che è frutto di gusto personale e/o di insicurezza) ma di percepire quella parte come fosse in qualche modo deforme o abnorme, insomma qualcosa di mostruoso.
Spero di essere stato chiaro, avesse bisogno di altre informazioni mi scriva pure in chat e approfondiremo.

Dottor Mauro Simonetti
Gentile utente di mio dottore,

il dismorfismo corporeo compare spesso in adolescenza momento in cui ci si confronta maggiormente con i pari. Quest'ultimo deriva da una percezione alterata del proprio corpo, chi ne è affetto utilizza come parametro di paragone un' aspettativa corporea spesso irrealistica. Nel caso, per una valutazione più approfondita sarebbe utile un consulto psicologico.

Cordiali Saluti
Dott. Diego Ferrara
Il dismorfismo corporeo (o dismorfismo somatico) è un disturbo dell'immagine del corpo in cui una persona ha una percezione distorta del proprio aspetto fisico, nonostante gli sforzi degli altri per farlo vedere in modo diverso. Questa percezione distorta può causare una grande sofferenza e può portare all'evitamento sociale, alla depressione e all'ansia.
Le cause del dismorfismo corporeo possono essere complesse e multi-determinate. Possono includere fattori biologici, psicologici e ambientali. I fattori biologici possono includere la predisposizione genetica, l'attività cerebrale e ormonale. I fattori psicologici possono includere la bassa autostima, l'insicurezza e l'ansia. I fattori ambientali possono includere la pressione sociale per avere un determinato aspetto fisico, l'esposizione alla pubblicità e i media.
Per superare il dismorfismo corporeo, la terapia può aiutare a cambiare i pensieri e le emozioni negative legate al proprio aspetto fisico, e può anche aiutare a sviluppare una maggiore autostima e accettazione di sé. La terapia può anche essere combinata con la terapia farmacologica, se necessario.
Si ricordi che superare il dismorfismo corporeo richiede tempo e impegno, ma con il supporto adeguato, è possibile migliorare significativamente la propria immagine di se stesso e la sua qualità di vita. Qualora volesse orientarsi tra le varie possibilità resto a disposizione.
Dott.ssa Bachiorri Sara

Prenota subito una visita online: Colloquio individuale - 35 €
Buonasera, il disturbo da dismorfismo corporeo emerge in molti casi in adolescenza e progredisce nell'età adulta quindi le cause sono multifattoriali e strettamente legate alla storia di vita di chi ne soffre (esperienze relazionali pregresse, cause biologiche, fattori sociali etc). E' caratterizzato da una preoccupazione ossessiva legata ad aspetti del proprio fisico percepiti come invalidanti e problematici. E' importante capire in terapia perchè proprio quelle parti del corpo e qual'è il significato di questa sintomatologia. Chi soffre di dismorfofobia si impegna per minimizzare ciò che percepisce come un difetto esercitando un controllo compulsivo, ad esempio cercando di nasconderlo agli altri per paura dello stigma sociale e per una profonda vergogna.
Lavorare sulla vergogna è un aspetto centrale della terapia, perchè è importante esplorare cosa richiama nel proprio vissuto la difficoltà nello stare con questa emozione.
In particolare, il tono dell'umore dipende molto da come si percepisce quel dettaglio fisico. Viceversa, l'umore deflesso influenza la percezione di quegli aspetti fisici vissuti come invalidanti/problematici. Su questo ci si lavora in terapia perchè diventa una chiave di lettura del malessere fondamentale anche per l'intervento terapeutico stesso.
Anche il comportamento più disfunzionale ha senso di esistere nella storia di quella persona, per questo non è possibile dare una risposta esatta e precisa alla sua domanda.
Rientra nello stesso spettro del disturbo ossessivo compulsivo. In alcuni casi il dismorfismo è correlato ad altri disturbi mentali quali quelli relativi al comportamento alimentare, ma anche il disturbo evitante, narcisistico e ossessivo compulsivo di personalità. Per queste ragioni, sia dal punto di vista diagnostico che terapeutico sono necessari un'attenta anamnesi e l'instaurarsi di una relazione terapeutica di fiducia.
Rimango a sua disposizione, anche online.
Un caro saluto, Dott.ssa Martina Orzi
Buongiorno, le cause vanno ricercate in una concatenazione di fattori interni (immagine di Sé, ideale di Sè) ed esterni (canoni sociali).
Dott. Marco Cenci
Gentile utente,
il dismorfismo corporeo è una condizione che porta la persona ad avere un'immagine distorta di se stessa. Le cause dipendono molto dalla storia della persona e dai suoi vissuti interni. Non di rado questa distorta percezione corporea avviene in adolescenza, quando il corpo del cambia anche molto rapidamente e la persona deve abbandonare il suo corpo bambino accettando un corpo sessualizzato e più maturo, esposto allo sguardo degli altri. Spesso è associato a problematiche come disturbi alimentari e pensieri ossessivi relativi all'aspetto fisico, con la paura di essere guardati e visti in quelli che la persona considera difetti estetici. Molto dipende dall'immagine che la persona ha dentro di se stessa: quando il suo ideale di sé è discordante dall'immagine che si vede allo specchio, ciò può essere causa di grande sofferenza. Possiamo dire che le cause interne sono diverse per ciascuno e non esiste una risposta valida per chiunque, inoltre tanto fanno gli stereotipi culturali con i quali si tende a confrontare la propria immagine. Anche se è più tipico dell'adolescenza, non di rado la dismorfofobia si ravvisa anche nei bambini e negli adulti. è una condizione piuttosto dolorosa e per comprenderne meglio le cause e riuscire a stare meglio, è importante rivolgersi ad un professionista. Se vuole parlarne sono disponibile.
Cordialmente, Dott.ssa Cecilia Bagnoli
Buonasera, il dismorfismo corporeo è legato ud un'errata percezione di Se stessi e del proprio corpo connesso ad una sofferenza psichica. E' importante iniziare un percorso psicoterapico, in quanto potrebbe essere legato ad un Disturbo Alimentare. Le cause sono: una scarsa autostima, insicurezza e disregolazione emotiva che portano a degli schemi di Sè errati e di conseguenza a pensieri automatici negativi. Prendere consapevolezza di questi schemi potrebbe essere già un passo avanti per apportare dei cambiamenti. Resto a disposizione. Dott.ssa Brafa