Buonasera è da una settimana che ho una sensazione di restringimento alla gola o meglio dall' intern

18 risposte
Buonasera è da una settimana che ho una sensazione di restringimento alla gola o meglio dall' interno ho la sensazione di una mano che mi tiene stretta la gola ..possono essere conseguenze di stress o sintomi di ansia e adesso arriva il risultato di una vita molto frenetica e ansiosa ?
Gentilissimo, prima di tutto si consiglia una visita medica per accertare che non ci siano cause organiche, dopodiché si passa ad altri tipi di valutazioni,
Saluti
TV

Salve, mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso e comprendo quanto possa essere difficile per lei convivere con questa situazione riportata.
Ritengo innanzitutto utile rivolgersi al proprio medico curante per escludere eventuali cause organiche.
In seguito ritengo importante che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
'credo che un consulto con un terapeuta possa aiutarla ad identificare pensieri rigidi e disfunzionali che impediscono il cambiamento desiderato e mantengono la sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Gentile Utente, in questi casi è utile innanzitutto rivolgersi al medico di base per escludere qualunque implicazione organica. Esclusa questa eventualità, provi a parlarne in una seduta di psicoterapia. Quello che descrive sembrerebbe ansia, ma ci sono tante domande che dovrebbero esserle poste per avere un quadro più chiaro di questo. Un caro saluto
Buongiorno, grazie per la sua condivisione. La prima cosa che mi viene da chiederle è se nell'ultima settimana ha vissuto situazioni particolarmente stressanti o ansiogene. Le consiglio poi di provare a notare quando questa sensazione di fastidio insorge, provi a porre attenzione a cosa sta facendo, pensando, sentendo. In passato le è mai accaduto qualcosa di simile? Verifichi se provando a rilassarsi la situazione migliora.
Rimango a disposizione per ogni domanda.
Dott.ssa Chiara Bevilacqua
Buongiorno, grazie per la condivisione. Concordo coi miei colleghi, il primo passo è quello di rivolgersi al medico di base per escludere delle componenti organiche. Successivamente. è possibile indagare l'aspetto psicologico. Frequentemente la componente psicologica può essere somatizzata, manifestandosi attraverso sensazioni corporee. Provi a rendersi conto di come si sente, e a provare a individuare la possibile causa scatenante di tale episodio. In quel momento ha avuto forse alcuni pensieri particolari? Nella sua vita è accaduto in quel momento qualcosa di particolarmente turbante? Provi a riflettere e nel caso si rivolga a uno psicologo, che potrà sostenerla nel comprendere meglio la situazione e trovare strategie per gestirla.
Resto a disposizione, Dott.ssa Ilaria Truzzi
Buongiorno, escluse cause organiche, si. E’ possibile che l’ansia e lo stress diano queste sensazioni di oppressione. un caro saluto.
Salve sulla base delle sue indicazioni è utile chiedere un consulto con un medico di sua fiducia per escludere una possibile causa organica e contestualmente sembra utile anche un consulto con uno psicoterapeuta. Sulla base delle sue indicazioni, non si può escludere la possibilità che anche in presenza di una problematica di tipo organico ci sia un vissuto di disagio legato a delle sue particolari caratteristiche psicologiche. Un cordiale saluto
Buongiorno caro utente, mi dispiace molto per la situazione che sta vivendo. Escludendo cause di natura organica, è probabile che il forte stress e l'ansia abbiano determinato queste sensazioni di oppressione e di restringimento alla gola. Come ha ben detto Lei, la vita frenetica e le tante cose di cui occuparsi possono causare un alto livello di stress. Le consiglio un consulto psicologico per verificare la natura e la causa di questo malessere. Per qualsiasi cosa, rimango a sua disposizione.
Cordiali saluti
Dott.ssa Blandino
Buongiorno, i sintomi che riferisce potrebbero avere un'origine psicologica ma le consiglio di fare una visita medica per escludere eventuali disturbi di natura organica. Un caro saluto
Salve, in assenza di ulteriori indicazioni circa il Suo vissuto, si potrebbe avanzare l'ipotesi di uno stato ansioso causato, ad esempio, da un dolore che ha letteralmente soffocato senza poterlo (o volerlo) esprimere liberamente (generando frustrazione). In ogni caso, e una volta esclusa col Suo medico curante una causa organica quale allergia alimentare o intolleranza, occorrerebbe intraprendere un percorso personale per liberarsi da eventuali vincoli e scoprire le motivazioni inconsce che La spingono a trattenere le emozioni. Un caro saluto, MB
Buongiorno gentile utente, grazie per aver condiviso in questo spazio il suo malessere.
Escluse cause organiche con accurata visita medica, certamente i sintomi che lei espone possono essere ricondotte ad uno stato ansioso.
Le consiglio di intraprendere un breve percorso di supporto psicologico per poter gestire questi stati d'animo ed imparare ad affrontare la vita frenetica.
Resto a disposizione, anche online.
Dott.ssa Barbara Piscitelli
Prenota subito una visita online: Analisi dello stress - 40 €
Gentile utente, grazie per aver posto la sua domanda sul portale. Sarebbe, innanzitutto, opportuno scongiurare la presenza di una patologia organica effettuando una visita medica specialistica. Una volta esclusa tale possibilità, la sintomatologia da lei descritta potrebbe essere interpretata come reazione ansiosa ad eventi o periodi vissuti da lei come stressanti e che sta 'parlando' attraverso il corpo. Potrebbe ritagliarsi uno spazio di riflessione nell'ambito di un percorso psicologico per darsi l'opportunità di comprendere meglio i segnali che il suo corpo le sta inviando.
Rimango a disposizione per qualsiasi domanda, curiosità e/o richiesta di informazioni.
Un caro saluto
Simona
Buongiorno le consiglio una visita medica per escludere cause organiche, dopo di che si può procedere con valutazioni sul versante psicologico. E' da una settimana che sente questo restringimento alla gola, le chiederei se è successo qualcosa di particolare... Rimango a disposizione. Dott.ssa Angela Ricucci
Buongiorno gentile utente, se i medici di base o specialisti, escludono cause organiche (come reflusso o altro), quei sintomi cha ha possono essere associati a stress, ansia ecc. Provi anche a parlare con uno/una psicolog* per un sostegno. Sono disponibile, anche online. Dott.ssa Costantini M.
La sensazione di restringimento alla gola o di avere una mano che stringe la gola potrebbe essere correlata a stress o ansia. Questi sintomi sono comuni tra le persone che vivono periodi di intensa tensione emotiva o di ansia elevata. La tua descrizione di una vita frenetica e ansiosa suggerisce che potrebbe esserci una connessione tra il tuo stato emotivo e la sensazione fisica che stai sperimentando.

L'ansia può manifestarsi attraverso una serie di sintomi fisici, tra cui sensazione di oppressione al petto, difficoltà a respirare, palpitazioni, tensione muscolare e anche sensazione di restringimento alla gola. Quando si è costantemente sottoposti a stress e ansia, il corpo può reagire con una risposta fisica, poiché il sistema nervoso simpatico (il sistema "lotta o fuggi") può essere attivato in modo persistente.

Sebbene queste sensazioni possano essere spaventose e scomode, è importante sapere che solitamente non rappresentano un pericolo per la salute fisica. Tuttavia, se la sensazione persiste o diventa particolarmente fastidiosa, è sempre consigliabile consultare un professionista medico per un esame approfondito e per escludere altre possibili cause.

Per gestire lo stress e l'ansia, puoi provare alcune tecniche di rilassamento, come la meditazione, la respirazione profonda, lo yoga o l'esercizio fisico regolare. Parla anche con qualcuno di fiducia riguardo ai tuoi sentimenti e preoccupazioni, come un amico, un familiare o un professionista della salute mentale, in modo da ottenere sostegno e comprensione.

Se ritieni che lo stress e l'ansia siano eccessivi o stiano influenzando negativamente la tua vita quotidiana, è importante cercare aiuto da un professionista della salute mentale, come uno psicologo o uno psicoterapeuta. Questi professionisti possono aiutarti a comprendere e affrontare meglio le tue emozioni, fornendo strategie per gestire lo stress e migliorare il tuo benessere psicologico.

Prendersi cura della salute mentale è altrettanto importante quanto prendersi cura della salute fisica, quindi non esitare a cercare aiuto se ne hai bisogno.

Ti auguro il meglio e spero che tu possa trovare il sostegno e le risorse necessarie per affrontare questo momento.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 35 €
Buongiorno, mi spiace molto per la situazione che sta attraversando. Concordo pienamente con i miei colleghi, innanzitutto è indispensabile escludere cause organiche del suo malessere. In generale, sensazioni di costrizione localizzate in determinate aree del corpo possono essere sintomi di somatizzazione di ansia e stress. Se lei si è accorto di attraversare un momento di particolare stress, dopo aver escluso cause organiche con adeguate visite mediche, le consiglio di riferirsi ad un professionista in grado di aiutarla in questo suo periodo di difficoltà.
Rimango a disposizione.
Dott.ssa Martina Mari.
Gentile utente, la ringrazio per aver condiviso i suoi dubbi con noi. Comprendo le sue difficoltà e le sue preoccupazioni, e mi dispiace per i vissuti negativi che queste le provocano. Qualora dovesse ritenerlo opportuno o necessario, mi rendo disponibile a cominciare con lei un percorso , che potrebbe tornarle utile per esplorare ed approfondire le sue emozioni, esperienze e valori al fine di trovare una strada percorribile e ritrovare la serenità.
Tenga a mente che il benessere mentale è una priorità, e trovare il professionista giusto può fare la differenza.
Qualora dovesse avere dubbi, domande, o perplessità riguardo al mio lavoro non esiti a contattarmi.
Un caro saluto, dott. Daniele D’Amico.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 30 €
Gentile, grazie per aver condiviso la sua situazione. Purtroppo non ci ha dato abbastanza elementi per poterle dare una risposta adeguata. Le consiglio, prima di tutto, di escludere cause organiche per la sua condizione attuale e quindi di rivolgersi al suo medico di base. In ogni caos può provare a iniziare a riflettere su alcune questioni: pensa di star vivendo una vita molto frenetica e ansiosa? cosa la porta a dire questo? c'è qualcosa in questo periodo che la preoccupa particolarmente? sente altri sintomi a livello corporeo? è la prima volta che si presenta questa sensazione o in passato ha già sperimentato qualcosa di simile?
Se pensa di star passando un periodo particolarmente difficile e faticoso, carico di ansie e preoccupazione, potrebbe essere utile intraprendere un percorso dal punto di vista psicologico. Cordialmente. Dott. Gianluca Pilotti