buongiorno,causa tiroide autoimmune ho assunto dal 2008 al 2024 eutirox

2 risposte
buongiorno,
causa tiroide autoimmune ho assunto dal 2008 al 2024 eutirox , nonostante un'allergia al mais scoperta più tardi (eutirox contiene amido di mais) testata tramite Prick test (++--) ma negativa invece tramite esami del sangue Rast. Non ho avuto problemi negli anni se non per un periodo (2017) IGE alte con cause sconosciute (sono allergica comunque anche ad acari).
Ad aprile 2024 ho cambiato farmaco e passato a Tirosint, per problemi respiratori per rinite allergica e quindi per vedere se era l'Eutirox che mi creava problemi; ma in quest'anno non è cambiato nulla, se non l'apparizione di un fastidio di un grosso peso al seno in fase ciclo/preciclo (forse dovuto a tirosint, perchè prima non mi capitava), che ora comunque si fa sempre più costante.
Per questo motivo, chiedendo anche il parere dell'endocrinologo, sto pensando di tornare a Eutirox, che comunque la sospensione non mi ha affievolito i problemi che già ho (rinite, reflusso).
Detto questo, visto che l'ho preso per molti anni senza problemi, con la sospensione appunto di 1 anno, è sicuro tornare ad usarlo, ricordando anche la mia allergia prist positiva / rast negativa? Grazie
Dott. Giuseppe Mascoli
Allergologo, Immunologo
Corato
Gentile paziente,
può assumere nuovamente Eutirox in quanto non è la causa dei suoi disturbi, come dimostra anche la mancata risoluzione degli stessi dopo il passaggio a Tirosint. I sintomi rinitici sono riconducibili ad allergia ad acari della polvere, che è anche la verosimile causa delle IgE totali elevate. Mentre il prick positivo a mais non è meritevole di significato in mancanza di un correlato clinico, ovvero una reazione allergica dopo assunzione dell'alimento. Ovviamente non essendosi ciò verificato nemmeno dopo compresse contenenti amido di mais come Eutirox, questo è un ulteriore dato a supporto della sicurezza nel riprendere tale farmaco.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Maria Alessandra Lassandro
Allergologo, Medico estetico
Bari
Gentile paziente, i sintomi oculorinitici da lei sperimentati sono probabilmente dovuti ad un’allergia per allergeni inalatori. Sarebbe utile comunque escludere anche l’asma, molto presente nei pazienti atopici. La terapia ormonale sostitutiva generalmente non è associata ai sintomi da lei prescritti, per cui compatibilmente con il parere dell’endocrinologo lei potrebbe tornare ad assumere Eutirox. Tuttavia, per approfondire le sue allergie sarebbe opportuno eseguire una valutazione allergologica.

Esperti

Eleni Scodra

Eleni Scodra

Pediatra

Roma

Marco Lecis

Marco Lecis

Pediatra, Ematologo, Immunologo

Vitinia

Francesca De Pietro

Francesca De Pietro

Allergologo, Dermatologo

Salerno

Massimo Ciampolini

Massimo Ciampolini

Pediatra

Pisa

Argentina Coluccia

Argentina Coluccia

Pediatra

San Pancrazio Salentino

Dorina Pjetraj

Dorina Pjetraj

Pediatra

Ancona

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 35 domande su Allergia alimentare
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.