Buonasera dovrei fare intervento chirurgia bariatrica. Ho fatto tutte le visite di routine e anche v

18 risposte
Buonasera dovrei fare intervento chirurgia bariatrica. Ho fatto tutte le visite di routine e anche visita con psicologa e mi ha fatto fare dei test poi mi ha consegnato un blocco di test ma non mi ha spiegato cosa dovevo fare. Ma devo farli a casa? Mi ha detto che fine mese ho psicoterapia di gruppo e poi metà mese un'altro incontro. In cosa consistono? Grazie mille a chi potrà rispondere.
Salve,
Solitamente, prima di un intervento e post operazione si accompagna il paziente in un percorso psicologico in modo che possa avere sostegno e aiuta qualora lo necessitasse. Per rispondere alle sue domande specifiche, le consiglio di rivolgersi alla psicologa con cui ha fatto la visita: sicuramente lei saprà rispondere alla sue curiosità rispetto ai test e per quanto riguarda i successivi incontri di psicoterapia di gruppo.

Un caro saluto
Dott.ssa Claudia Fontanella

Salve, la ringraziamo per aver scritto. Generalmente nella fase pre operatoria viene avviato un percorso di preparazione del paziente all’intervento sia individualmente per esplorare gli aspetti legati al comportamento alimentare, al rapporto con l’immagine corporea, al tono dell’umore, sia in gruppo per esplorare con altri che condivideranno lo stesso intervento aspettative, dubbi, paure in cui potersi rispecchiare.
Ad ogni modo l’équipe che la seguirà potrà darle tutte le specifiche del caso per orientarla suoi prossimi passi.
Un saluto cordiale
Gentile utente, grazie per averci scritto innanzitutto. Solitamente è di routine che prima di un'operazione vengano somministrati alcuni test proprio per esplorare i vissuti del paziente, sia individualmente che in gruppo. Credo che potrebbe aiutarla rivolgersi direttamente agli specialisti che la stanno seguendo, in modo da dipanare ogni suo dubbio.
cordialmente,
AV
Buongiorno, la chirurgia bariatrica ha a che fare con la nostra immagine corporea, e il rapporto con il nostro corpo ha ripercussioni importanti sulla nostra psiche. Per questo un intervento multidisciplinare in interventi come il suo sono importanti. Gli incontri previsti nel suo percorso servono fondamentalmente ad aiutarla nel grande cambiamento al quale andrà incontro e a prevenire il recupero del peso a distanza dall'intervento. Per quanto riguarda i test che le hanno consegnato è probabile che debba compilarli a casa , ma chieda sempre al su psicologo; lo consideri il suo punto di riferimento. Le faccio i miei auguri per questo passo importante. Dott.ssa Manuela Leonessa
Gentile utente, grazie per aver chiesto a noi.
Solitamente, prima e dopo un intervento di chirurgia bariatrica, vengono effettuati colloqui volti a supportare il paziente. Tavolta, a questi si affiancano dei test (che possono essere compilati anche a casa). Le consiglio, comunque, di chiedere maggiori informazioni alla sua equipe di riferimento.
Un cordiale saluto
Dott.ssa Elena Sonsino
Salve, la ringrazio per la sua domanda. Si senta libero di chiedere maggiori informazioni alla sua psicologa di riferimento. Sicuramente saprà sciogliere i suoi dubbi.
Resto a disposizione.
Dott.ssa Valeria Vitillo
Gentile utente, non conoscendo la tipologia di test che le è stata consegnata non posso darle una risposta rispetto a cosa servono tali test. Immagino che siano test rivolti a comprendere alcuni aspetti di lei, che andranno integrati al percorso che sta per intraprendere. Ricontatti la psicologa per comprendere meglio le consegne dei test. In bocca a lupo cordialmente Dott.ssa Alessia D'Angelo
Buongiorno, sono informazioni che dovrebbe chiedere alla psicologa: la somministrazione di test e la partecipazione a gruppi sono pratiche diffusissime prima di un intervento come il suo ma non ci sono delle procedure universali.
Dott. Marco Cenci
Buona sera, la prima domanda che mi viene da porle è che tipo di test sono?Riesce a riportare il nome della testistica? Da li sarebbe possibile comprendere se è necessario compilarli e come vanno compilati. Il suggerimento è quello di contattare la psicologa che glieli ha somministrati. Se questo non è possibile rimango a disposizione per ricevere da lei i nominativi dei test che le sono stati dati. Cordialmente, Dottor Albertini.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 70 €
Buongiorno gentile utente,
Le consiglio di chiedere delucidazioni alla collega che ha somministrato questi test!
Rimango a disposizione e le auguro una buona giornata
Dott.ssa Beatrice Taveggia
Buongiorno, solitamente prima di intraprendere un percorso di chirurgia bariatrica, vengono svolti colloqui per sostenere il paziente per esplorare ed indagare gli aspetti legati all'alimentazione. Le consiglio di rivolgersi alla psicologa di riferimento che sicuramente le può dare le informazioni di cui necessita. Resto a disposizione, un saluto Dott.ssa Di Gennaro Laura
Salve! Ritengo che sia fondamentale come primo passo, chiedere ulteriori informazioni alla psicologa che le ha proposto questa serie di test. In tal modo, avrà più chiara tutta la situazione. Resto a disposizione.
Dott. Lorenzo Biagioni
Salve, si diciamo che il protocollo prevede tutti una sere di test e un colloquio clinico con lo psicologo del team che opera. Credo però che sia molto importante intraprendere un percorso di psicoterapia sia pre che post intervento, in quanto l'intervento comporta degli aspetti psicologici molto importanti, il suo corpo cambierà e anche questo ha bisogno di essere assimilato. io spesso ho seguito persone che hanno effettuato il percorso e assieme abbiamo cercato di comprendere al meglio passo dopo passo cosa succedeva nel corpo e nella mente.
cordialmente Laghi s.
Buongiorno,
Credo che la cosa più importante sia confrontarsi con la dottoressa che le ha consegnato i test per chiedere a lei delucidazioni, che test sono, perché li somministra e a cosa servono. Sono sicura che saprà fornire tutte le spiegazioni e necessarie.

Cordiali saluti
Buongiorno, le consiglio di rivolgersi alla psicologa che le ha dato questi test per avere maggiori informazioni
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 40 €
Buongiorno,
sarebbe opportuno chiedesse le specifiche info alla collega che la segue. È la figura più indicata ad accogliere ed orientare le sue richieste.
Cordiali Saluti.
Dott. Diego Ferrara
Gentile utente, come le hanno consigliato i miei colleghi le consiglio anche io di rivolgersi allo specialista che le ha consegnato il materiale. Se non le è stato ben spiegato cosa debba fare le suggerisco di domandare; non ci sarebbe nulla di male, anche nel caso in cui le avessero già dato le informazioni e non le ricordasse.
Altrettanto per quanto riguarda il proseguimento del percorso; può chiedere in che cosa consistano i prossimi incontri, per sapere cosa aspettarsi.
Un caro saluto.
Le visite psicologiche e i test psicologici sono parte importante del processo pre-operatorio per un intervento di chirurgia bariatrica. Sono finalizzati a valutare la tua idoneità psicologica per l'intervento e a fornirti il supporto necessario per affrontare i cambiamenti significativi che comporta questa procedura.

La psicologa potrebbe averti consegnato un blocco di test o questionari da compilare a casa come parte del processo di valutazione. Questi test potrebbero riguardare vari aspetti, come la tua storia medica, il tuo benessere emotivo, le tue abitudini alimentari e altri aspetti importanti per comprendere meglio la tua situazione. È importante rispondere sinceramente e con onestà a queste domande, poiché ciò aiuterà la psicologa a valutare meglio le tue esigenze e ad adattare il supporto psicologico alle tue specifiche esigenze.

La psicoterapia di gruppo è un'opzione terapeutica in cui partecipi a sessioni di terapia con altre persone che stanno affrontando una situazione simile. Queste sessioni possono fornirti un sostegno emotivo, la possibilità di condividere esperienze simili con gli altri partecipanti e imparare strategie di coping e gestione dello stress che possono essere utili prima e dopo l'intervento chirurgico.

La psicologa può anche offrirti supporto individuale per aiutarti a gestire ansia, stress e altre sfide psicologiche legate all'intervento chirurgico.

Ti consiglio di contattare direttamente la psicologa o il team medico che ti segue per chiarire le tue domande e ottenere una spiegazione più dettagliata su cosa aspettarti durante la psicoterapia di gruppo e come completare i test o questionari che ti sono stati consegnati. Sarà importante avere una comprensione chiara di tutto il processo prima dell'intervento chirurgico.