Buonasera dottori. Vorrei spiegarvi la mia situazione. Praticamente io da sempre sono stato magro

12 risposte
Buonasera dottori.
Vorrei spiegarvi la mia situazione.
Praticamente io da sempre sono stato magro (tranne per un periodo dai 16 ai 17 che ero molto gonfio) ma con un problema, ho sempre avuto la pancetta. Che é una cosa che su di me mi ha sempre dato estremo fastidio. 5 anni fa, in un mese e mezzo persi circa 20 chili facendo (sbagliando) una dieta fai di te , della quale mi privavo di tutto. Eliminando le bevande gassate soprattutto mi sgonfiai molto. Eppure nonostante diventai in grave sottopeso quella pancetta continuava a restare. Negli anni ho ripreso il peso ma mai come prima , sono sempre magro ma con questa pancetta che non riesco a togliere. Da qualche mese faccio palestra 4-5 volte alla settimana per prendere massa muscolare e tonificare , ho la scheda del personal trainer divisa in 3 giornate con esercizi tabata a fine allenamento . Ma oltre che per il discorso pancetta, palestra la scelta di iniziare un percorso con una nutrizionista é dato anche dal fatto che da qualche mese sto prendendo antidepressivi. Non mi hanno fatto ingrassare particolarmente se non un farmaco iniziale che ho cambiato perché mi dava troppa fame. Però essendo che vorrei togliere la pancetta e facendo palestra vorrei aiutarmi anche mangiando bene. Da quando faccio palestra mangio sano, mi concedo solo uns volta alla settimana di bere bevante gassate e mangiare cibo spazzatura. Bevo moltissimissima acqua e prendo la creatina per aumentare la resistenza nelle prestazioni in palestra. Però ovviamente non avendo nessuna competenza in questo campo non so se sto mangiando il giusto per una dieta. Perché per ora è una dieta fai da te. Volevo chiedere se qualcuno di voi specialisti potesse aiutarmi in questa situazione e se secondo voi per il mio caso è meglio un dietologo o nutrizionista , perché non conosco nemmeno benissimo le differenze sono onesto. Vi ringrazio molto e vi auguro una buona serata.
Gentilissimo paziente, La scelta di intraprendere un percorso con un nutrizionista potrebbe aiutarla e guidarla verso un percorso nutrizionale a lunga distanza. Sarebbe importante unire l'educazione alimentare sportiva considerando la tipologia di allenamento da lei svolto, inoltre potrebbe trarne benefici psicofisici importanti. Resto a disposizione per dubbi o domande specifiche. Cordialmente Dott.sa F.A.

buongiorno, sicuramente affidarsi ad un nutrizionista potrebbe aiutarla nel suo percorso alimentare e di dimagrimento senza rischi per la sua salute, acquisendo al contempo conoscenze alimentari che le permetteranno di nutrirsi in maniera appropriata anche dopo aver raggiunto il suo obiettivo. Spero che la mia risposta le sia di aiuto, resto a disposizione per ulteriori chiarimenti. Buona giornata
Salve, sono d'accordo con le mie colleghe sull'affidarsi ad un nutrizionista per riuscire a raggiungere i suoi obiettivi , ma anche e soprattuto per acquisire uno stile di vita sano che riesca a conciliare corretta alimentazione e attività fisica. Sicuramente questo riuscirà a farla sentire meglio anche dal punto di vista mentale. Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti. Un caro saluto
Salve, l'idea di affidarsi a un nutrizionista è sicuramente buona nel suo caso. In questo modo potrà unire i benefici dell'attività fisica programmata che sta già facendo con un'alimentazione adatta allo stile di vita che ha. La combinazione tra queste due cose in genere porta a maggiori benefici e si evitano possibili errori causati da una dieta fai da te, che rischia di non essere bilanciata. Resto a sua disposizione, buona giornata!
Salve, è bello leggere di persone motivate a migliorare il proprio stile di vita attraverso l'allenamento e dieta corretta. Affidarsi ad un nutrizionista che possa fornirle la dieta adeguata per i suoi obiettivi fisici, mentali e di performance è sicuramente un'ottima scelta. Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti e informazioni. Un caro saluto
Salve,
Sicuramente se si affida a un Nutrizionista è una scelta molto saggia, in quanto unendo la giusta alimentazione con lo sport riuscirà quasi sicuramente a raggiungere il suo obiettivo. Ci tengo a precisare però che mettere massa magra non è un evento che si verifica in poco tempo, ma il percorso deve essere fatto con la giusta attenzione e costanza. Concordo di fatti con le colleghe che le hanno risposto in precedenza e le auguro di riuscire nel suo obiettivo.
Buona giornata
Gentile paziente, intraprendere un percorso nutrizionale potrebbe sicuramente aiutarla a risolvere il suo problema, andando ad analizzare nello specifico anche la sua composizione corporea! La differenza tra nutrizionista e dietologo riguarda sopratutto il percorso di formazione che è differente tra i due specialisti. Quando si parla di nutrizionista si parla di uno specialista laureato in Scienze dell'alimentazione e della nutrizione umana mentre il dietologo è colui che ha studiato presso la facoltà di medicina e poi si è specializzato in alimentazione. Le differenze potrebbero essere sopratutto nei metodi e negli strumenti utilizzati, ma l'obiettivo finale è comunque lo stesso per entrambi gli specialisti e cioè aiutare il paziente a risolvere la problematica!

Resto a disposizione, Dott.ssa Stella
Buongiorno, è molto probabile che per tipologia e quantità di recettori adregenergici presenti a livello addominale, lei accumuli più massa grassa proprio lì, in poche parole il suo "grasso ostinato" è concentrato principalmente nella zona della pancia. Non c'è altro modo per eliminarlo se non adottare un regime ipocalorico, prima o poi il corpo andrà ad intaccare il grasso anche in quella zona.
Fondamentale, come ha già iniziato a fare, è l'attività contro resistenza in palestra, la costruzione di massa magra permetterà un migliore partizionamento dei macronutrienti, ed un dimagrimento di "qualità".
A disposizione. Saluti.
Caro paziente, acquisire la consapevolezza di voler affidarsi ad un professionista per migliorare le proprie scelte alimentari è il primo passo per iniziare un percorso. Sicuramente una dieta equilibrata, unita all'attività in palestra potrebbe aiutarla a trarre tutti i benefici psicofisici del caso.
EF
Salve, credo che affidarsi ad uno specialista della nutrizione sia la scelta più giusta, perché un’alimentazione corretta potrebbe aiutarla dal punto di vista della salute fisica che mentale e insieme all’attività fisica potrà ottenere una ricomposizione corporea che l’aiuterà a vedersi meglio dal punto di vista estetico, le scelte dietetiche passate probabilmente le hanno fatto perdere peso in modo sbagliato.
Un saluto.
Salve! Ho letto tutta la sua descrizione e credo che in linea generale non stia seguendo un percorso scorretto però un nutrizionista potrebbe sicuramente aiutarla sia con le frequenze alimentari, sia con le quantità dei vari alimenti che vanno adattati al suo fabbisogno e alla sua composizione corporea.
Questo la aiuterebbe sia dal punto fisico, sia mentale. In bocca al lupo!

Dott.ssa Federica Di Paola
Prenota subito una visita online: Prima visita nutrizionale - 70 €
Buongiorno, mi manca di sapere qual è la dieta che sta facendo e soprattutto se è completa dei nutrienti essenziali. La pancia piatta è una conseguenza di un microbiota corretto per la persona - ognuno ha il suo, salvo restando che i batteri "architrave" devono essere presenti in tutti -. Mi invii la sua dieta, le saprò dire cosa ne penso
Buona giornata