Buonasera dottori vi scrivo perché sono nel panico ! Soffro di disturbi alimentari ( bulimia) ma o

16 risposte
Buonasera dottori
vi scrivo perché sono nel panico ! Soffro di disturbi alimentari ( bulimia) ma ora mi trovo in vacanza e sono più o meno 5 giorni in cui non sto contando calorie non ho episodi bulimici e mangio come mi va .. facendo un calcolo approssimativo sto mangiando moltissimo circa 2000 calorie al giorno e mi vedo il viso davvero molto gonfio ( sono abituata a mangiare senza olio e sale ) sto mangiando piatti conditi e anche dei dolci a fine pasto . Insomma non so cosa sto facendo ! Fortunatamente sabato tornerò alla mia routine ma ho paura che avrò fatto troppi danni e sarà molto dura perdere i kg che ho accumulato in questi giorni . Posso chiedervi se secondo voi i kg presi in circa una settimana possono essere persi in uguale tempo se mangio molto controllata e faccio sport ? Non posso credere che se metto su 3/4 kg in 6 giorni poi dovrò faticare 3 mesi per perderli ?? ( premetto che quando inizio una dieta sono molto costante e mangio massimo 400 calorie al giorno ) secondo voi riuscirò a prendere questi 4 kg accumulati in questa settimana in 10/15 giorni!? Per favore fatemi sapere sono molto spaventata (ho 43 anni e un metabolismo basso)
Dott. Luca Agostini
Nutrizionista
Piove di Sacco
1. I chili presi in pochi giorni non sono tutti grasso.
Un aumento di 2-4 kg in una settimana è spesso legato a:

ritenzione idrica (sale, zuccheri, variazione di routine),
contenuto intestinale più abbondante,
glicogeno muscolare (che trattiene acqua).
2. Non ha "rovinato" nulla.
Cinque giorni di alimentazione più abbondante non cancellano i progressi e non compromettono il percorso. Il corpo tende a riassestarsi naturalmente nei giorni successivi al ritorno alla routine.

3. Tornare a 400 kcal al giorno non è la soluzione.
Un’introduzione così bassa rischia di peggiorare la situazione metabolica e alimentare, alimentando un nuovo circolo bulimico. Il suo organismo ha bisogno di stabilità, non di restrizioni estreme.

Cosa fare concretamente:
Al ritorno dalle vacanze, riprenda una routine alimentare bilanciata (non estrema) e un’attività fisica regolare.
Beva molta acqua, riduca sodio e zuccheri raffinati per smaltire la ritenzione.
Eviti di pesarsi ogni giorno: il peso fluttua naturalmente.
Consideri un supporto professionale continuativo per affrontare il rapporto con il cibo.
In sintesi: non ha compromesso nulla in 5 giorni. Se torna a un’alimentazione regolare e si prende cura di sé, quei chili in eccesso si riequilibreranno anche in 1-2 settimane, senza bisogno di drastici tagli calorici.

Se desidera, posso aiutarla a impostare un piano graduale di rientro più sostenibile e sicuro.

Distinti saluti,
Dr. Luca Agostini

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentilissima,
Le consiglio di rivolgersi alle persone che la seguono (dietista/nutrizionista e professionista dell'area psi) per lavorare su questa paura. Mi permetto di dire che una dieta in cui si mangiano 400 kcal al giorno è estremamente pericolosa e assolutamente non consigliata, il suo stato di salute potrebbe risultarne compromesso.
Ripeto il consiglio di sviscerare meglio le paure su peso-cibo-corpo con le sue/i suoi terapeute/i. Cordialmente, dott.ssa Claudia Penzavecchia
Buongiorno, grazie per aver condiviso questo momento così delicato. Capisco bene quanto possa essere difficile sentirsi “fuori controllo”, soprattutto in vacanza, quando la routine cambia. Ma il fatto che non ci siano stati episodi bulimici e che lei stia mangiando in modo più libero è un segnale importante di cambiamento.
Mi permetto di dirle che la strada delle diete molto restrittive (come le 400 kcal al giorno) può sembrare una soluzione rapida, ma a lungo andare può aggravare il problema e ostacolare il metabolismo.

Per affrontare con serenità questi pensieri e lavorare davvero sul benessere (non solo sul peso) le consiglio di affidarsi a professionisti esperti in disturbi alimentari.
Dott.ssa Anna Maria Spada
Nutrizionista
San Lucido
Ciao, hai pensato di affrontare un percorso di psicoterapia? questo è molto importante per poi affrontare al meglio un percorso nutrizionale. Fare da soli non è mai la scelta giusta. Non conoscendoti non posso dare informazioni circa kg da perdere in relazione alla persona, ma sicuramente non è sano perderne tanti in pochissimo tempo e si parla di qualsiasi condizione stia affrontando la persona. Dalle informazioni date si denota che forse non ti rendi conto che ci sono delle contraddizioni e anche delle risposte. Metabolismo lento si è ridotto molto probabilmente dalle pochissime calorie che assumi e allo stesso tempo tieni il conto delle calorie. Bisogna lavorare sia da un punto di vista psicologico e anche alimentare.. ma in sinergia!
Spero di averti aiutato a darti la forza di chiedere aiuto! Buona fortuna
Dr. Lorenzo Signorini
Nutrizionista, Nefrologo, Medico di medicina generale
Verona
Buonasera. Anzitutto, vorrei tranquillizzarla assicurandole che un eventuale incremento di peso, anche nell'ordine da lei descritto, si può compensare tranquillamente. Detto questo, le raccomado di avviare un percorso, presso la sede a lei più vicina, che possa includere un supporto sia dal punto di vista nutrizionale che psicologico. Se la diagnosi di disturbo alimentare, da Lei riferita, è stata formulata in un contesto psichiatrico, le raccomaderei inoltre di far riferimento al CDM a lei più vicino o di fiducia. Se così non fosse, è invece indispensabile un passaggio di inquadramento diagnostico attraverso una visita psichiatrica. Cordiali saluti
Dott.ssa Francesca Altavilla
Nutrizionista, Biologo nutrizionista
Lecce
Cara paziente, assumere 400 kcal al giorno è davvero troppo poco. Non si assumono così poche calorie neanche in previsione di un intervento di chirurgia bariatrica. Il suo metabolismo è basso perchè piano piano il corpo impara a proteggersi da un apporto calorico così basso per garantirsi la sopravvivenza e di conseguenza funziona peggio.
Perchè non si fa dare una mano in modo da gestire con un valido supporto questa situazione?
Resto a disposizione, e le auguro il meglio
Dott. Gianluca Alpini
Dietista, Nutrizionista
Rimini
Buongiorno, probabilmente i Kg che vede in più in questi giorni di vacanza sono conseguenza di una ritenzione di liquidi data dal condimento e dal sale presente nei cibi dell'hotel o dei ristoranti.
Quello che le consiglio è di consultare uno specialista dietista in modo da risolvere insieme il rapporto che ha con il cibo, attraverso i corretti consigli che la dieta mediterranea consiglia, impostando un corretto deficit calorico per il calo di peso.
Per ogni altro consiglio le consiglio di contattarmi, buona giornata
Dott.ssa Eleonora Zanzarri
Nutrizionista, Chinesiologo
Roma
Cara paziente, le posso assicurare che i chili presi in questi giorni di vacanza si riferiscono alla ritenzione accumulata mangiando diversamente dal solito, il corpo si trova in uno stato di infiammazione e lo dimostra il viso gonfio. In una settimana è molto difficile accumulare grasso vero e proprio, il peso più alto è dato sicuramente dall'infiammazione presente al momento, non si preoccupi. Il consiglio che le do è di seguire un piano ben strutturato e di salire lentamente con l'introito calorico in modo da ricostruire un metabolismo sano e abituare il corpo a gestire eventuali calorie in più. Perderà sicuramente il peso preso in vacanza tornando a mangiare in maniera equilibrata e adeguata ad un corretto stato di salute.

Buona giornata.
Dott.ssa Eleonora Zanzarri
Buonasera,
capisco profondamente la sua preoccupazione, ma la invito con gentilezza a fare un respiro profondo: il suo corpo non si è “rovinato” in pochi giorni, e anzi, sta probabilmente facendo un grande sforzo per ritrovare un equilibrio.
Mangiare in modo più libero per qualche giorno, soprattutto in un contesto come la vacanza, non significa ingrassare davvero di 3 o 4 kg di massa grassa. Il “gonfiore” che percepisce (soprattutto al viso) è molto probabilmente legato a ritenzione idrica e variazioni di idratazione, sodio e glicogeno, non a un reale accumulo di grasso.
Inoltre, 2000 kcal al giorno non sono affatto “moltissimo” in senso assoluto: possono rappresentare un fabbisogno perfettamente adeguato per moltissime donne adulte, soprattutto se attive. Naturalmente tutto dipende dal contesto individuale, ma non si tratta di un eccesso catastrofico come può sembrarle ora.
Il fatto che non abbia avuto episodi bulimici e che stia mangiando in modo più regolare è un segnale estremamente positivo, anche se può generare ansia. Tornare bruscamente a una dieta da 400 kcal al giorno non è la soluzione: al contrario, rischia di innescare nuovamente il ciclo di restrizione e compensazione, molto dannoso sia per il corpo che per il benessere mentale.
Il corpo è più saggio di quanto crediamo: con una routine equilibrata e gentile, fatta di pasti regolari, un po’ di movimento e ascolto di sé, ritroverà presto il suo equilibrio, senza bisogno di punizioni o rigidità estreme.
Se non l’ha già fatto, valuti di affidarsi a un* professionista esperto/a in disturbi alimentari: merita supporto, ascolto e uno spazio sicuro in cui ritrovare fiducia nel proprio corpo.

Se ha bisogno di ulteriore supporto non esiti a contattarmi.
Dott.ssa Stefania Teocchi – Biologa Nutrizionista
Salve, innanzitutto il primo consiglio è quello di evitare di pesarsi subito dopo al rientro dalla vacanza, poi farsi seguire da un nutrizionista che possa valutare non soltanto il peso, ma anche la sua composizione corporea (è probabile che i kg accumulati non siano tutti massa grassa) ed elaborare un piano nutrizionale tagliato sulla sua persona e soprattutto sostenibile (ben al di sopra delle 400 kcal), così da migliorare la massa magra, che le permetterà di alzare il metabolismo, probabilmente danneggiato da restrizioni caloriche eccessive.
Buonasera,
la vorrei tranquillizzare spiegandole che 2000 kcal al giorno per una settimana non sono sufficienti per l'accumulo di 4kg di grasso, in quanto sono necessarie 7000 kcal in più rispetto al suo dispendio giornaliero per metterne solo 1kg, quindi immaginiamo 4. Si vede gonfia per la ritenzione di liquidi che è dovuta al fatto che mangia sempre senza sale e dunque mangiandone tende a ritenere acqua. L'acqua viene facilmente rimossa dal momento in cui toglie nuovamente il sale e torna a mangiare sano.
Vorrei però aggiungere che 400kcal al giorno non sono sufficienti per sostentare il nostro corpo, assumere troppo poche kcal porta il corpo a diminuire il metabolismo basale per "farsi bastare" le kcal che vengono introdotte. Il consiglio che le do è di iniziare un percorso con un professionista per migliorare il suo rapporto con il cibo capendo come funziona davvero il corpo e per imparare a gestire il disturbo alimentare.
Buongiorno, variazioni di peso (a volte anche importanti) sono assolutamente normali. Se in questa settimana sta mangiando alimenti differenti dal solito, è molto probabile che si tratti di un aumento di liquidi trattenuti. Si risolve il tutto tranquillamente, seguendo una sana e bilanciata alimentazione al rientro. Le consiglio però di affidarsi ad uno specialista che possa aiutarla a risolvere il suo disturbo alimentare
Dott.ssa Valentina Ungarelli
Nutrizionista, Chinesiologo
Milano
Buongiorno, è comprensibile che si senta spaventata, soprattutto se vive da tempo dentro il meccanismo dei disturbi alimentari
Il senso di gonfiore che percepisce è molto comune quando si interrompono le restrizioni e il corpo, finalmente, riceve più nutrienti e più sale. Ma non significa che lei abbia preso 3 o 4 kg di grasso in 5 giorni. Molto probabilmente si tratta di ritenzione idrica e normale risposta fisiologica a un’alimentazione più varia.
Una cosa importante: ridurre drasticamente a 400 kcal al giorno non è una soluzione. È un rischio. Per il corpo. Per la mente. E soprattutto per la sua salute, a 43 anni come a 20. Il ciclo “mi abbuffo – mi restringo – mi punisco – mi abbuffo di nuovo” è proprio ciò che mantiene in vita la bulimia.
Quindi no, non deve correre ai ripari. Deve invece accogliere il fatto che il suo corpo ha fatto del suo meglio in un contesto nuovo e fuori routine, e che può rientrare piano piano nei tuoi ritmi, ma con più gentilezza.
Se ha preso peso, sarà molto meno di quanto temi. E anche se fosse mezzo chilo o uno, il punto non è perderlo velocemente… ma non rientrare in un ciclo autodistruttivo. Il vero obiettivo non è controllare il peso, ma ritrovare un rapporto sereno con il cibo e con te stessa.
Se non è già seguita da un* professionista, ti consiglio di farlo. È il modo più sicuro e concreto per uscire da questo panico e da questi automatismi che ti fanno sentire persa.
Nel frattempo, si ricordi che ogni volta che scegle di ascoltarsi, anziché punirsi, sta già guarendo un pezzetto.
ciao , cerco di rispondere in maniere semplice ed esaustiva
È quasi impossibile ingrassare davvero 3–4 kg di grasso in 5–6 giorni
Per aumentare 1 kg di vero grasso corporeo, servono circa 7.000 kcal in eccesso rispetto al tuo fabbisogno
Anche se in questi giorni tu avessi mangiato 2.000 kcal al giorno (che non è neanche tanto!), non stai necessariamente eccedendo tanto rispetto al tuo metabolismo — soprattutto se sei più rilassata, attiva, in vacanza
Quindi quei 3–4 kg che senti probabilmente NON sono grasso.

Sono molto più probabilmente:

Ritenzione idrica (più sale e zuccheri = più acqua trattenuta)
Gonfiore intestinale (più fibre, condimenti, dolci, fermentazione)
Cibo ancora da digerire nello stomaco e intestino (fino a 1–1.5 kg)
Gonfiore da ansia e ipervigilanza corporea (ti osservi troppo, ogni piccolo cambiamento ti sembra enorme)
Tornare alla routine: sì, ma non con 400 kcal al giorno
resto a disposizione qualora volesse un menu personalizzato
saluti
dott.ssa antelmi antonella
Dott.ssa Silvia Piazza
Nutrizionista
Acquanegra sul Chiese
Buongiorno, è fondamentale chiedere aiuto e farsi seguire in caso di disturbi alimentari per evitare episodi estremi e imparare una corretta alimentazione. Una volta che avrai gli strumenti per dosare correttamente la tua giornata, vedrai che conteggio calorico, energie, peso e serenità si sposeranno tutti insieme
Dott. Salvatore Occhino
Nutrizionista, Biologo nutrizionista
Gaggi
Buonasera, attualmente è seguita da uno psicologo? Da nutrizionista le posso confermare che nel tempo della vacanza non accumulerà peso in eccesso, ma mi soffermerei sulle kcal che assume normalmente, 400 sono veramente troppo poche, si faccia seguire da una professionista.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.