Buonasera, devo iniziare ad assumere al mattino l integratore Phyto ed assumo di sera l.integratore

12 risposte
Buonasera, devo iniziare ad assumere al mattino l integratore Phyto ed assumo di sera l.integratore per il.colesterolo che contiene tra le altre la vitamina B6 come Phyto. Ci possono essere interferenze o problemi?
Grazie
Buonasera, nessuna controindicazione. La Vitamina B6 è idrosolubile e come tale, in caso di eccessi, viene semplicemente espulsa con le urine. Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve buongiorno, lei ha scritto che al mattino prende l'integratore phyto ma non è chiara la natura molecolare di questo integratore: cosa contiene, in che dosi?
In linea generale non ci sono grandi interazioni pericolose all'interno di integratori salvo eccezioni derivanti da sovradosaggi o interazioni farmacologiche.
Dott. Luca Agostini
Nutrizionista
Piove di Sacco
La vitamina B6 è idrosolubile e generalmente ben tollerata; il corpo elimina l’eccesso con le urine. Assumerla in due momenti diversi della giornata non crea problemi, a patto che il dosaggio totale rimanga entro i limiti raccomandati (generalmente 1,5–2 mg al giorno come fabbisogno, fino a 25 mg/die senza rischi). Se entrambi gli integratori contengono solo piccole quantità di B6, non ci sono interferenze né rischi particolari.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Dott.ssa Laura Brambilla
Nutrizionista
Pessano con Bornago
Buongiorno, in generale è sicuro assumere entrambi gli integratori dato che le vitamine del gruppo B, come la B6, sono idrosolubili e l'eventuale surplus viene eliminato con le urine. Tuttavia, per un uso prolungato è importante valutare la somma delle quantità assunte: se il totale supera i fabbisogni giornalieri raccomandati dai LARN o si avvicina al livello massimo tollerabile, può essere opportuno sospendere o rivedere uno dei prodotti.
Le consiglio quindi di controllare in etichetta il contenuto di vitamina B6 nei due integratori e confrontarlo con i valori di riferimento riportati nei LARN (può scrivere su internet "fabbisogno vitamine LARN") oppure di rivolgersi al medico o ad un nutrizionista per un consulto rapido.
A presto! Dott.ssa Laura Brambilla
Le vitamine idrosolubili, come la B6, si sciolgono in acqua e l’organismo non le accumula in quantità significative. L’eccesso viene eliminato facilmente attraverso le urine, riducendo il rischio di tossicità. Per questo, in genere, anche dosi superiori alla raccomandazione non causano effetti collaterali immediati. Tuttavia, un uso cronico di alte dosi può comunque provocare disturbi (ad esempio neurologici nel caso della B6), quindi è sempre meglio attenersi ai valori consigliati. Quindi se i due integratori superano la dose giornaliera consigliata non crea grandi problemi a patto che l'utilizzo sia per un periodo limitato
Dott.ssa Elisa Potettu
Nutrizionista, Tricologo
Robecco sul Naviglio
Buon pomeriggio, le vitamine del gruppo B sono idrosolubili, quindi generalmente non si accumulano nell’organismo né causano interferenze tra loro. Tuttavia, è sempre importante consultare il medico prescrittore per valutare al meglio le modalità di assunzione e garantire che non ci siano particolari controindicazioni nel suo caso. Un cordiale saluto
Dott.ssa Elisa Potettu
No in quanto la b6 è idrosolubile
salve non ci sono particolari interferenze nel prendere Phyto al mattino e l’integratore per il colesterolo la sera, anche se entrambi contengono vitamina B6. Assumendoli in momenti diversi della giornata, l’organismo riesce normalmente a gestire le dosi senza problemi. È comunque importante non superare le dosi consigliate riportate sulle confezioni.
saluti
dott.ssa antelmi antonella
Buonasera, puoi assumere tranquillamente Phyto al mattino e l’integratore per il colesterolo alla sera: la presenza della vitamina B6 in entrambi non crea interferenze né rischi, perché le dosi sono basse e sicure.
L’unica raccomandazione è verificare in etichetta la quantità di B6 totale, che deve restare ampiamente sotto i 50–100 mg/die.
Dott.ssa Giulia Puggioli
Dietista, Nutrizionista
San Giorgio di Piano
Buongiorno, in linea di massima no, non dovrebbero esserci problemi particolari ad assumere entrambi gli integratori. Esistono però alcune possibili interazioni tra farmaci e integratori piuttosto, quindi se sta assumendo qualche altro farmaco o ha qualche situazione patologica particolare, è sempre bene consultarsi con il medico che la sta seguendo. Un saluto
Buongiorno,

può assumere gli integratori senza problemi.

Controlli solamente che la quantità totale di vitamina B6 assunta con i due integratori non superi i 25 mg/giorno.

Cordiali saluti
Dott. Davide Privitera
Buonasera,
in generale non ci sono “interferenze” legate all’orario tra due integratori che contengono vitamina B6. Assumerne uno al mattino e uno alla sera va bene.

Il punto vero da controllare è un altro: la somma totale di vitamina B6 che assume ogni giorno.

Cosa può succedere se la B6 è troppa
La vitamina B6 è utile, ma se assunta per lunghi periodi in dosi elevate può dare effetti indesiderati, soprattutto a carico dei nervi periferici. I segnali da non ignorare sono formicolii, intorpidimento, sensazione di scosse o riduzione della sensibilità a mani e piedi.

Cosa fare in pratica

* Controlli in etichetta quanti mg di B6 contiene Phyto e quanti mg contiene l’integratore per il colesterolo.
* Sommi i due valori e verifichi che non superino la dose giornaliera consigliata in etichetta o dal medico.
* Se entrambe le formulazioni hanno una B6 “alta”, può valutare con il medico o il farmacista se:

* sospendere uno dei due,
* oppure scegliere una versione di uno dei prodotti senza B6.

In sintesi
Sì, può assumerli nello stesso periodo della giornata senza problemi di assorbimento o di interazione. L’unica attenzione è evitare una supplementazione complessiva di B6 troppo elevata e protratta nel tempo.

Se vuole, può scrivermi i milligrammi di vitamina B6 indicati sui due prodotti e le dico come valutare la somma in modo semplice e prudente.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.