Buonasera, da quando ho memoria sono emetofobica, forse per alcuni episodi di mia sorella che vomit

18 risposte
Buonasera,
da quando ho memoria sono emetofobica, forse per alcuni episodi di mia sorella che vomitava regolarmente da piccola.
Mi è capitato pochissime volte di vomitare e quando lo facevo, evitavo di mangiare di nuovo quello che avevo ingerito nella stessa giornata.
Il problema è che adesso, a 33 anni, ho un bimbo di 14 mesi ed è tornato più prepotente che mai il terrore di dover prendere qualche virus intestinale. Non è di per sè la paura che il mio bimbo vomiti, ma il fatto che poi lui lo possa passare a me.
Non so più cosa fare. Sono terrorizzata.
Gentilissima, può esserle d'aiuto esplorare attraverso un colloquio psicologico alcuni episodi della sua vita come quelli della sua infanzia. Inoltre è possibile attraverso alcuni test comprendere meglio l'ansia legata alla salute. Migliorare lo stato ansioso mediante l'apprendimento di alcune tecniche l'aiuterebbe a vivere meglio il rapporto con suo figlio. Spero vivamente di poterla aiutare, mi contatti per un consulto online
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico clinico - 70 €

Gentile Utente, sarebbe importante approfondire cosa renda il tutto una fobia e non solo un’esperienza sgradita. Nel senso, l’idea di vomitare (spiacevole per chiunque senza dubbio) la porta a temere che cosa? Qua l’è l’aspetto intollerabile connesso al rigettare? Suo figlio sta contribuendo a riaccendere un tema storicamente presente e che forse sta trovando occasione per essere affrontato. Un caro saluto
Salve, Mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso e comprendo quanto possa essere difficile questo periodo. Ritengo importante richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente. Credo che un consulto con un terapeuta possa essere importante per identificare Quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono la sofferenza in atto impedendo il benessere desiderato. Ritengo altresì utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale traumatico Connesso con la genesi della Sofferenza in atto. Resto a disposizione, anche online. Cordialmente, dott FDL
Le suggerisco un colloquio di valutazione psicodiagnostica, finalizzato a focalizzare meglio il problema e a preparare un piano terapeutico.
Può ascoltare il Podcast Le Stanze della Paura, disponibile gratuitamente su diverse piattaforme on line. troverà informazioni e approfondimenti sui disturbi d'ansia e sulle fobie. L'episodio n. 21 è dedicato alla paura delle malattie. Troverà anche strumenti di auto aiuto finalizzati a ridurre lo stato di tensione psicosomatica quando necessario.
Segua la pagina Fb. Le Stanze della Paura.
Buona serata. Bruno Ramondetti
Salve, l'ansia sfociata in fobia va affrontata attraverso un percorso psicoterapeutico di tipo cognitivo comportamentale che, se ben condotto dal terapeuta e condiviso dall'impegno del paziente può risolversi in tempi brevi. Cordiali saluti, dr.ssa Daniela Benvenuti
Buonasera.
È importante accogliere questa sua fobia e comprenderne la causa, non solo per migliorare la qualità della sua vita e per tranquillizzarla circa il suo
bambino, ma anche per costruire un rapporto sereno con lui ed aiutarlo nello sviluppo del suo Sè.
Se vuole, sarò lieta incontrarLa e di ascoltarLa in uno spazio in base alle disponibilità di orari.
Buona serata.
Buonasera, mi dispiace per il disagio che prova. Potrebbe iniziare un percorso psicologico per affrontare questa sua fobia e ritrovare la serenità di vivere le situazioni nel giusto modo.
Resto a disposizione per qualunque chiarimento un caro saluto dottoressa Paola De Martino
Gentile utente, un buon percorso psicologico non potrebbe aiutarla nel garantirle che mai nella sua vita le accadrà che la sua paura più grande diventi reale, ma può intervenire nel fare in modo che questa paura non condizioni in maniera preponderante la sua vita in tutti i suoi ambiti.
Gentile utente, racconta in maniera consapevole che é da tutta la vita che in lei vi é il timore che qualcuno o qualcosa la possa fare stare male fino a vomitare(come un virus) e che l’idea di vomitare sia terribile, terrificante.
Posso rassicurarla che c’è ampio margine di lavoro per questo tipo di problematiche ma sì parla quasi esclusivamente di lavoro in un percorso psicologico.
Potrebbe sembrare un semplice pensiero che arriva e, immagino, blocca ma in realtà dietro all’arrivo di quel pensiero terrificante ci sono molte dinamiche e altri pensieri che hanno luogo e che meriterebbero approfondimento, sul momento non c’è tempo di accorgersene ma in seduta c’è tutto lo spazio e l’occasione per definire meglio i percorsi mentali e i collegamenti che il suo cervello fa quasi automaticamente. Prendersi del tempo e dello spazio tramite le sedute la aiuterebbe in primo luogo ad avere maggiore consapevolezza su questa emetofobia e maggiore consapevolezza su di lei, entrambe chiavi per poter gestire meglio i pensieri quando arrivano, passando dal “ho paura e non so perché” al “ho paura perché….”. Non è sicuramente una cosa facile nè rapida ma senza dubbio molto possibile.
Spero di essere stato utile, avesse ancora dei dubbi bisogno mi scriva pure in chat e approfondiremo.

Dottor Mauro Simonetti
Gentilissima, grazie per aver condiviso la sua esigenza. La migliore strategia per combattere l’ansia è un percorso terapeutico sulle emozioni che stanno alla base dei suoi sintomi.
Prima di tutto, durante le sedute di terapia, lo psicoterapeuta specializzato in ansia la aiuterà a riconoscere e prendere consapevolezza delle proprie emozioni represse. Sono infatti le emozioni, quando sopite nel profondo della psiche della persona, che scatenano l’ansia. È proprio in questo modo che si possono guarire i cosiddetti MUS richiamati sopra, cioè rendendo superflua la loro sussistenza. In caso volesse, io sono a completa disposizione, in presenza ma anche Online. Dott.ssa Bachiorri Sara
Gentile utente, mi spiace per il disagio che vive. Il mio suggerimento è di prendersi cura di questo aspetto attraverso un percorso di psicoterapia, questo le permetterà di comprendere le difficoltà emotive che stanno alla base e trovare strategie funzionali a gestire la situazione per lei e per il suo bimbo. Un caro saluto, dottoressa Marcella Boscolo
Gentile utente di mio dottore,
l' ansia e le fobie di cui parla andrebbero approfondite attraverso un percorso di psicoterapia. Un lavoro su di se potrebbe aiutarla nel trovare i significati che si celano dietro i suoi sintomi. Nella speranza con queste poche righe di aver orientato la sua domanda.

Cordiali saluti
Dott. Diego Ferrara
Buongiorno, la sua fobia è un sintomo da indagare. Cosa significa per ler rigettare a livello simbolico? Un caro saluto
Dott.ssa Cristina Villa
Buona sera, dovrebbe rivolgersi ad un esperto per un training in modo da saper gestire, qualora dovesse capitare una situazione del genere, sia il suo disagio, che la cura per suo figlio. Potrebbe anche lavorare sui motivi e le cause che la portano ad avere questo terrore e trovare il modo di far fronte alle sue risorse, così da domare la sua fobia.
Cordialmente, M.C.
Buongiorno, le fobie nascondono degli aspetti emotivi che sarebbe utile analizzare con un professionista. Ne soffre da diversi anni e non mi pare che il tempo abbia risolto nulla. Cerchi un aiuto professionale prima che la situazione peggiori ulteriormente.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Mi dispiace sentire che stai attraversando un periodo così difficile a causa dell'emetofobia. È comprensibile che l'ansia possa aumentare quando hai un bambino e preoccupazioni sulle malattie possono diventare più intense. È importante cercare supporto da un professionista della salute mentale, come uno psicologo o uno psichiatra, per affrontare la tua emetofobia in modo efficace. Possono aiutarti a sviluppare strategie per gestire l'ansia e le paure legate al vomito. Inoltre, il supporto sociale, come parlare dei tuoi sentimenti con amici o familiari, può essere utile. Ricorda che è normale avere preoccupazioni da genitore, ma con l'aiuto adeguato, puoi imparare a gestire la tua emetofobia in modo da vivere una vita più serena.
Gentile utente, comprendo il suo forte disagio. Le consiglio di iniziare un percorso di psicoterapia al fine di comprendere meglio quest'ansia che lei ci racconta. Un cordiale saluto. Dott.ssa Elena Sonsino
Buonasera gentile utente, come suggerito dai miei colleghi le fobie possono essere indotte da comportamenti e/o esperienze precoci che possono produrre risposte emotive disarticolate dall’oggetto e fortemente disadattive. Sarebbe importante esplorarne i significati sottesi attraverso un lavoro terapeutico. Cordialmente, Dott. Claudio Pieroni