Buonasera, chiedo un parere la tisana alla malva quante tazze si possono bere al giorno?io ne bevo

13 risposte
Buonasera,
chiedo un parere la tisana alla malva quante tazze si possono bere al giorno?io ne bevo 3 tazze la mattina a colazione dopo pranzo e dopo cena(ovviamente aspetto un ora dopo il pasto del pranzo e la cena)...sono tante?metto un cucchiaio raso non con tantissima acqua,io bevo da una una tazza grande di 500 ml,ma l’acqua arriva al di sotto del manico.Só che per avere più effetto si dovrebbe bere calda,ma in questo periodo la bevo tiepida a temperatura ambiente è corretto?Ma è vero che può abbassare la pressione?
Buonasera, la Malva presenta diverse proprietà benefiche: azione emolliente, antinfiammatoria ed una dolce azione lassativa. Si può assumere fredda se si lascia macerare i fiori per 5 ore. Per quanto riguarda gli effetti sull'abbassamento della pressione, solo se assunta in grandi quantità. Cordiali Saluti

Buonasera, certo male non fa, però può a lungo andare affaticare la capacità renale considerando la quantità di liquido ingerita. Qual’ è il motivo di tutta questa assunzione? Cordiali saluti, dott. ssa Giannattasio Silvia
Buonasera
2/3 tazze al giorno va bene però non bisogna andare oltre perché come ogni cosa l'esagerazione non giova, variare si. Va bene anche a temperatura ambiente. Per avere effetti evidenti sulla pressione dovresti berne molto di più e associarla ad altri azione benefiche per la pressione tipo mangiare con una precisa quantità di sale . Saluti
Salve, magari questa tisana dopo i pasti è diventata un'abitudine ma io eviterei abbondanti quantitativi di liquidi dopo aver mangiato e sicuramente ci sono tanti modi per abbassare la pressione. Perciò la invito a prendere in considerazione anche una visita con uno specialista e/o nutrizionista.
Cordialmente La saluto
Buongiorno signora, la malva ha azione emolliente su diversi distretti corporei. Dall'intestino alle vie urinarie e anche una blanda azione espettorante ad opera delle mucillagini che rilascia quando posta in infusione. Non agisce espressamente sull'abbassamento della pressione (le erbe che abbassano la pressione sono il biancospino, le foglie d'olivo, l'aglio, la cardiaca). Non è neanche un'erba diuretica ( quale ad esempio la pilosella, l'ortosiphon, la verga d'oro, la betulla).Tuttavia, come per qualsiasi altra tisana, il solo atto di bere un quantitativo di acqua superiore al solito, determina un aumento nella frequenza della minzione , di conseguenza urinando di più potrebbe abbassarsi la pressione, tutto qui.
Per quanto riguarda la quantità, 3 tazze al giorno non rappresentano alcun problema. Solo se soffre di scariche potrebbe peggiorarle la situazione poichè la malva ha un lieve effetto lassativo. La quantità di acqua non conta, può assumere 3 tazze da 300ml come 3 tazze da 150ml, quel che conta è la quantità di tisana. Non è vero che calda ha più effetto. L'effetto va perdendosi se la lascia per diverse ore, andando incontro ad ossidazione. E' invece importante rispettare i tempi di infusione in acqua calda, almeno 15 minuti per consentire alla pianta di rilasciare i princìpi attivi.
Un cordiale saluto
Buonasera,
L'assunzione della malva è consigliata prima del riposo notturno. Sulla pressione per avere effetti bisognerebbe assumerne di più. Come ogni fitoterapico è bene sempre fare periodi di sospensione.
Cordialità
Drssa Viviana Martiradonna
Buonasera,questo rimedio non presenta gravi controindicazioni e penso che per lei sia diventata una abitudine.Provi gradatamente a ridurre il volume della tisana e la quantità di malva.Mi aggiorni,cordialità
Buongiorno, il mio consiglio è di alternare le tisane alla malva con un altro tipo di tisana e di berne 1 a metà mattina e una dopo cena prima di andare a letto.
A mio avviso questi sono i due momenti migliori per bere le tisane.
A molti dei miei pazienti consiglio di bere tisane alla betulla o al tiglio a metà mattina e al carciofo alla sera.
Le provi e mi faccia sapere come si trova.

Buonasera, la Malva presenta diverse proprietà benefiche e si può assumere fredda se si lascia macerare i fiori per 5 ore. Per quanto riguarda gli effetti sull'abbassamento della pressione, solo se assunta in grandi quantità. Cordiali Saluti
Salve la malva se assunta in eccessive quantità potrebbe avere effetti sull'abbassamento di pressione, può essere bevuta anche fredda lasciando macerare i fiori per 5 ore circa.
Saluti
Prenota subito una visita online: Prima visita nutrizionistica - 70 €
condivido il pensiero dei miei colleghi
saluti
Buonasera, se il suo obiettivo è abbassare la pressione le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista che le indicherà rimedi molto più efficaci. Per prima cosa deve controllare la sua alimentazioni ed evitare tutti quegli alimenti trasformati ricchi in sale come formaggi, insaccati, prodotti da forno confezionati o piatti pronti. Meglio non superare le 2 tisane al giorno comunque. Rimango a disposizione per altri chiarimenti.
Saluti
Concordo con quanto espresso dai colleghi in precedenza
Saluti