Buonasera avrei bisogno di togliermi un dubbio con l' ipnosi si può scoprire se si ha avuto un traum

19 risposte
Buonasera avrei bisogno di togliermi un dubbio con l' ipnosi si può scoprire se si ha avuto un trauma, un abuso se la persona lo ha rimosso o cè qualche altra tecnica per scoprirlo ?
Salve, può trovare le risposte che cerca chiedendo direttamente al terapeuta. Ha mai pensato ad un consulto psicologico? Veda nell'elenco del portale.
Buona giornata.
Dott. Fiori

Buonasera se vuole può contattarmi, io tratto queste tematiche con il metodo E.M.D.R.
Gentile utente, se ha necessità di lavorare sui ricordi traumatici e/o la sintomatologia che essi hanno nel presente, può chiedere il consulto anche a terapeuti che non effettuano ipnosi. Saluti
Gentile Utente, vi sono altri approcci oltre all'ipnosi per lavorare nel presente sui traumi del passato. Sottolineo l'EMDR che pratico, la terapia Sensomotoria, ma ve ne sono anche altri. Un cordiale saluto.
Prenota subito una visita online: Colloquio psicoterapeutico - 60 €
Gentile utente,
potrà trovare le risposte che cerca chiedendo una consulenza psicologica.
Un cordiale saluto
Salve. Al di là della tecnica, un buon percorso psicoterapeutico che possa aiutare a recuperare la fiducia in se stessi e far riemergere i vissuti passati, è consigliabile. Il percorso funziona rinforzando la fiducia in se stessi e, man mano che aumenta, può far emergere le fragilità e i vissuti negativi e traumatici che hanno segnato la vita. Man mano che si diventa più forti, si possono affrontare i vissuti rimossi. Distinti saluti
Buongiorno,
come le fa pensare di avere subito eventi traumatici o di abuso in seguito rimossi?
L'ipnosi può essere molto d'aiuto nel recupero e nell'elaborazione di eventuali ricordi traumatici passati.
Deve però essere inserita all'interno di un percorso psicoterapeutico, che consenta alla mente di rafforzarsi, in modo da lasciare emergere tali vissuti, nel caso in cui fossero presenti.
Le consiglio di consultare un ipnoterapeuta della sua zona, per capire insieme se la psicoterapia ipnotica può fare davvero al caso suo ed eventualmente che tipo di percorso intraprendere.

Cordiali saluti,
dott.ssa Irene Onnis
Salve, certo l'ipnosi può essere utile per lavorare su eventuali traumi rimossi, ma non è l'unico metodo. Affrontare l'elaborazione di un trauma richiede un percorso psicoterapeutico all'interno del quale si può procedere con diverse tecniche (ipnosi, EMDR, VIC, terapia Sensomotoria..) alla base delle quali ci deve essere un'alleanza terapeutica che accompagni e sostenga il paziente. Resto a disposizione, un caro saluto.
Gentile Utente,
se interessato all'ipnosi può rivolgere i suoi quesiti a psicoterapeuti esperti che la praticano.
Chiedere una consulenza psicologica ad uno psicoterapeuta potrebbe aiutarla ad orientarsi tra le varie tecniche disponibili per trattare il trauma come per esempio l'EMDR. Approfondire il significato dei suoi vissuti in un percorso di psicoterapia potrebbe aiutarla a capire meglio le sue problematiche e di quale strumento necessita per trattarle.
Buona ricerca e continuazione,
Dott.ssa Valeria Marino
Caro utente,
al di là della tecnica con cui trattare il trauma, dovrebbe integrarla con un percorso di psicoterapia. È molto importante elaborare i vissuti collegati all’evento.
Resto a disposizione.
Dott.ssa Francesca Tardio
EMDR è la risposta alla sua richiesta supportata da psicoterapia. Resto a sua disposizione
Dottssa AnnaRita Grimaldi
Buonasera, la terapia EMDR è l'ideale per elaborare i traumi congelati e che questa terapia permette al trauma che spinge di venire alla luce e scioglierli. Quando si avverte una sofferenza nel presente, bisogna capire qual'è il problema, quindi localizzare tutte l'esperienza che hanno causato il problema, la saluto cordialmente, dott. Eugenia Cardilli.
Prenota subito una visita online: Primo colloquio individuale - 70 €
Buongiorno come le hanno già indicato i colleghi esistono diverse tecniche ma devono essere utilizzate all'interno di un contesto terapeutico, perché prima di affrontare un ricordo traumatico è necessario rafforzare la mente.
Contatti un terapeuta che le ispiri fiducia anche solo per un colloquio conoscitivo.
Potrà darle risposte più mirate.
Un cordiale saluto
Gentile utente di mio dottore,

la terapia EMDR è indicata per elaborare i traumi e gli abusi;
tale metodo permette al trauma che vive in maniera latente di venire alla luce, ridimensionandone l'entità fonte di malessere.
Nella speranza di aver dato riscontro al suo dubbio....

Cordiali Saluti
Dottor Diego Ferrara
Buonasera, la terapia emdr è la terapia di elezione per i traumi. Cordiali saluti dottoressa Adriana Casile
Gentile utente, sarebbe importante sapere a partire da cosa sorge la sua domanda: se perchè ha un malessere a cui non sa dare ragione e pertanto perviene all’idea di avere subito qualcosa che non ricorda oppure cos’altro. Le preciso che “trauma” e “abuso” si riscontrano non necessariamente sulla base di un accadimento nella realtà ma sempre sulla base della soggettività dell’evento, cioè di come è stato vissuto quella circostanza da quel soggetto. Trauma e abuso spesso sono innescati da dettagli che per quell’individuo assumono una portata traumatica.Persone esposte allo stesso evento potrebbero non sentirsi traumatizzate o non sentirsi abusate. Le considerazioni sopra non escludono che nella realtà ci sia stata una persona abusante ma è certo che un avvenimento è traumatico perchè il soggetto consapevolmente o inconsapevolmente lo ridefinisce come tale. Gli eventi rimossi possono riemergere attraverso un percorso terapeutico in cui è tenuto in conto il suo inconscio. L’inconscio non è puntiforme, al contrario è un discorso, le suggerisco di non cedere alle semplificazioni.
La rimozione è un evento inconsapevole che opera la sottrazione di elementi spiacevoli. Se lei ha la percezione di aver dimenticato il trauma o un abuso significa che l’operazione di rimozione ha lasciato un resto che la interroga. Se è animata/o da questa domanda prenda contatti con un terapeuta.
Un saluto.
Daniela Bianchi
Salve l'ipnosi é una tecnica antica....provi con l'E.M.D.R. é efficace e risolutiva...sul mio sito o su quello dell'associazione trova tutte le spiegazioni.
Dott.ssa Milvia Verginelli
Buonasera a lei,
vi sono diverse tecniche che possono permettere l'emersione di traumi e di vissuti rimossi. L'ipnosi venne utilizzata dal fondatore della Psicoanalisi, S. Freud, a tale scopo: tuttavia egli costruì il metodo psicoanalitico proprio perché si rese conto che l'ipnosi è poco controllabile e troppo rapida nella riemersione dei traumi psichici. Io ho una formazione psicoanalitica, posso accennarle che un lavoro di psicoterapia psicoanalitica sostiene il paziente nel lavoro di ri-emersione ed elaborazione del rimosso. Ciò avviene in tempi medio-lunghi, per lasciare modo al paziente di accettare ed elaborare vissuti traumatici (ed in quanto tale estremamente angoscianti) poco alla volta. A sua disposizione per chiarimenti, dott.ssa Margherita Maggioni.
Gentile utente, sì con l'ipnosi possono emergere ricordi e vissuti anche se a volte rielaborati dalla mente e non sempre perfettamente rispecchianti la realtà dei fatti. I vissuti emergono comunque e vengono rielaborati all'interno di un percorso di psicoterapia in cui, in ogni caso, è inserita la pratica dell'ipnosi.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi