Buonasera a tutti voi dottori, vi vorrei gentilmente esporre una problematica molto strana che non m

17 risposte
Buonasera a tutti voi dottori, vi vorrei gentilmente esporre una problematica molto strana che non mi dà pace, fa parte della mia relazione ed io non so più cosa fare e come prendere questi miei pensieri.
Ho sempre amato la mia ragazza, essendo io perfezionista purtroppo, ho sempre dato moltissimo peso ai suoi difetti, ma dopo 1 mesetto circa, avevo consolidato il mio amore e ormai i difetti stranamente non li vedevo più, erano ormai parte di lei e mi piacevano, domenica scorsa (quindi domenica la domenica prima di ieri) ci sono stato veramente tantissimo bene, non volevo più separarmi, per nulla.
Tuttavia mercoledi mi balza in mente il pensiero "però non è bellissima alla fine", e da lì mi crolla il mondo addosso ed ogni certezza, passo giornate altamente stressanti per l'ansia ed i pensieri, ed ora mentre scrivo ho una concezione stranissima della mia relazione, è come se io sapessi che la cosa giusta sarebbe stare con lei ed amarla, ma la mia mente cerca ormai di farmi capire che non voglio accettare più nulla e che non cambierà niente, e mentre 1 mesetto fa, con l'ansia comunque volevo cambiare ed accettarla per quello che è, adesso sembra come se non lo volessi più, rimango convinto del pensiero di non volerci stare insieme, e se provo a vedere le cose positive, non riesco a vederle perché sono irrilevanti, sento di non amarla più e di non voler più cambiare per amarla, vi chiedo semplicemente una cosa: possibile sia causato dall'ansia e dallo stress? Perché non mi spiego questo cambiamento improvviso, domenica la amavo alla follia, mercoledi totalmente tutto crollato e non voglio più risolvere niente se non lasciarla, ieri tuttavia siamo usciti, e sono stato di nuovo da dio, però appena torno a casa o provo a pensare alla relazione, la sento come finita e non voglio far nulla per risolverla, però in cuor mio so che probabilmente è uno sbaglio, ma la mia mente cerca in tutti i modi di farmela lasciare e punto. Possibile sia causato dall'ansia? Vedrò uno psicologo venerdi, però voglio almeno avere questo parere da voi, mi sta distruggendo, non capisco come mai ora penso questa cosa. Grazie a tutti
Salve, mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso.
Comprendo quanto possa essere difficile per lei convivere con questa situazione da lei riportata.
Ritengo fondamentale che lei intraprenda un percorso psicologico per indagare cause origini e fattori di mantenimento dei suoi sintomi e trovare strategie utili per fronteggiare le situazioni particolarmente problematiche onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Sarebbe opportuno inoltre cercare di ritagliarsi uno spazio per elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi alla situazione da lei riportata.
Cordialmente, dott FDL

Buona sera, grazie per aver condiviso con noi questo suo disagio.
Le consiglio di essere il più sincero possibile con il suo terapeuta in modo che possa aiutarla.
Probabilmente sta vivendo un periodo di confusione e queste sue incertezze sulla sua ragazza potrebbero derivare da schemi mentali rigidi acquisiti nel tempo.
Non si senta sbagliato, sicuramente ha un vissuto emotivo che l'ha segnata...ha solo bisogno di riordinare le idee e di capire cosa vuole. Riuscirà a capire in che modo entra in relazione con le persone, e questo la aiuterà anche a capire da dove deriva il suo perfezionismo.
Un caro saluto,
dott.ssa Chiara De Battisti
Prenota subito una visita online: Psicoterapia individuale - 60 €
Salve, credo che sia più opportuno per lei confrontarsi direttamente con il terapeuta che la seguirà. Le consiglio di fare ciò per evitare di rimanere confusi.
Buona giornata.
Dott. Fiori
Gent.mo, sembra descrivere una difficoltà nel modo con cui costruisce i rapporti sentimentali. Cosa che è verosimilmente causata da suoi conflitti personali più che da un generico stress. Valuterà meglio questa situazione col terapeuta che ha contattato: tuttavia, prenda in considerazione l'idea di una psicoterapia, perché potrebbe aiutarla nel tempo a trovare una via soddisfacente per sé e per i rapporti con le persone che desidera. SG
Buongiorno, credo che lei stia attraversando una fase difficile,a volte certi pensieri diventano intrusivi e mettono nella condizione di assoggettarsi ad essi come se fossero degli imperativi a cui non si può sottrarsi...Questo è sintomo di malessere profondo che va affrontato sul piano psicologico.Non esiti nella scelta di un buon percorso psicologico.Un caro augurio Dottssa Luciana Harari
E’ necessario lavorare sulle radici e le dinamiche che giustificano queste ansie.
Convinzioni, storie familiari e preconcetti spesso irrigidiscono ancora di più i nostri stati mentali ed emotivi.
Fa benissimo ad intraprendere un percorso psicoterapeuta da uno specialista
Gentilissimo Utente, mi dispiace per la sofferenza che sta vivendo a causa di questo conflitto emotivo. Ha fatto bene a prendere appuntamento con un professionista per comprendere più a fondo le ragioni delle emozioni contrastanti che sta vivendo con la sua fidanzata, certamente quello sarà anche uno spazio in cui potrà anche affrontare l’origine del suo bisogno di perfezionismo.
Un cordiale saluto
Salve, penso che la cosa migliore che lei possa fare è consultarsi, come già da lei rilevato, con uno psicologo, perchè con queste poche informazioni è difficile rispondere alla sua domanda. Sicuramente lo stato ansioso e stressogeno di cui parla può essere in parte responsabile, ma credo che ci siano degli aspetti più profondi e squisitamente soggettivi in questa dinamica di pensiero che potrà esplorare solo attraverso un percorso psicoterapico. Cordialmente, Dott.ssa Dainelli Irina
Buonasera, mi sembra una buona idea confrontarsi con uno psicoterapeuta x elaborare tutto ciò che le sta succedendo. La sua ansia, la paura di lasciarsi andare e soprattutto i suoi pensieri confusi nei confronti di questo rapporto, d'altronde non conoscendolo potremmo con le nostre risposte, ancora di più, confonderla, cordiali saluti, dott. Eugenia Cardilli.
Prenota subito una visita online: Primo colloquio individuale - 70 €
Gentile utente di mio dottore,

ha fatto già la cosa più importante, contattare uno specialista che possa accogliere la sua istanza e in qualche modo possa orientare la sua domanda. I suoi dubbi e le sue perplessità potrebbero esser il segnale di un malessere nato all'interno della relazione di coppia ed in questo potrebbe essersi fatto carico di una istanza di coppia. Qualora tale ipotesi fosse confermata potrebbe esserle proposto di cominciare un percorso di psicoterapia di coppia ed eventualmente di parlarne anche con la sua ragazza.

Cordiali Saluti
Dottor. Diego Ferrara
Salve. Ha fatto bene a contattare uno psicologo. Il suo problema principale è il perfezionismo che le impedisce di vivere serenamente se non è tutto sotto controllo e perfetto come vuole lei. In tutti gli aspetti della vita, non solo in quello relazionale. Lo affronti in terapia. Distinti saluti
Dalle sue parole sembra attraversare un momento davvero particolare che meriterebbe di essere condiviso. I suoi vissuti, anch'essi così importanti e delicati, necessiterebbero di essere ascoltati e approfonditi in un contesto terapeutico, certamente un percorso psicologico la aiuterebbe a fare chiarezza e ad affrontare questo momento. La psicoterapia è prima di tutto un viaggio, un'esplorazione di noi stessi con la compagnia di qualcuno a cui affidarsi e su cui poter contare che può aiutarci a conoscerci meglio, a sondare parti di noi emozioni, pensieri, prospettive ancora sconosciuti che è arrivato il momento di incontrare. Le suggerisco di valutare l'inizio di un percorso di terapia con la compagnia di qualcuno che si sintonizzi al meglio con le sue necessità e aspettative, in caso mi trova disponibile ad riceverla (attraverso la video-consulenza online) e, se mi permette, la invito con piacere a ritagliarsi qualche minuto per leggere la mia descrizione presente su questa piattaforma e farsi una prima idea di me del mio approccio; se la lettura le piacerà e se la motiverà a mettersi in gioco (scegliere di affrontare il nostro dolore è una scelta molto coraggiosa e una scommessa su noi stessi!), mi troverà felice di accoglierla. Resto a sua disposizione e, se vuole, la aspetto. Un gentile saluto
Gentile Signor come lei immagina è possibile che una sua spinta interna la porti a questi comportamenti ma le rappresento che sulla base delle sue indicazione si può solo parlare di una possibilità. Un cordiale saluto
Buonasera, l'ansia e lo stress possono alterare pensieri e sentimenti ma bisogna analizzare da dove derivano queste emozionii. Sono segnali che hanno un significato da spiegare a se stessi. Non dice se avete, per esempio, come coppia, deciso di vivere insieme o progettato qualcosa nel vostro futuro;aspetto che può generare ansia e dubbi. Ha fatto un'ottima scelta nel contattare uno psicologo in modo da valutare la sua storia personale, di coppia e sciogliere questo conflitto emotivo.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Più che dallo stress cone si chiede lei è forse causato da una sua modalità relazionale ambivalente, ma scrive che ha preso appuntamento per un consulto psico perciò quello sarà il luogo migliore per porsi questa ed altre domande
Gentile utente, ognuno di noi ha un modo di veder il mondo, e le persone che ci circondano; cosa significa questo? Che ci sono tante personalità e tanti disturbi correlati ad ognuna di esse; ecco perché è importante conoscersi, per capire e imparare a gestire determinate paure e ansie.L'importante è che si affidi al terapeuta che sceglierà , senza perdersi in ricerche spasmodiche su interne, che non essendo calate sulla sua persona, le creano solo un ulteriore ansia e confusione.Un caro saluto
Buongiorno,
abbia pazienza e fiducia nel professionista che incontrerà. Insiema a lui potrà analizzare i suoi pensieri e comprendere meglio... Comunque non dimentichi che sono solo pensieri... In bocca al lupo per la sua terapia. Dott.ssa Franca Vocaturi