Buona sera .. sono un po’ preoccupata perché mio marito a mangiato peperoncini piccanti freschi sott

11 risposte
Buona sera .. sono un po’ preoccupata perché mio marito a mangiato peperoncini piccanti freschi sott’olio fatti in casa sono stati conservati solo con olio ,senza sale e aceto .. sono stati aperti dopo due giorni che li hanno fatti..e aprendoli hanno fatto delle bollicine che poi sono andate via ,ma non avevano un odore sgradevole,sono più o meno passate 12 ore mi devo preoccupare?
Buonasera
Capisco bene la tua preoccupazione — è giustificata, perché le conserve casalinghe sott’olio senza acido o sale possono, in alcuni casi, creare un ambiente favorevole alla crescita di Clostridium botulinum, il batterio che produce la tossina botulinica.Non mangiate più quei peperoncini. Buttateli via in modo sicuro (contenitore chiuso, senza assaggiarli).
saluti
dott.ssa antelmi antonella

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, se li ha mangiati appena due giorni dopo averli fatti non c'è da preoccuparsi.

Dott.ssa Colciago
Dott. Luca Agostini
Nutrizionista
Piove di Sacco
La comparsa di bollicine in un alimento sott’olio fatto in casa — senza aceto né sale — indica che è avvenuta una fermentazione, cioè una crescita microbica. Anche se l’odore non era cattivo, questo tipo di conservazione è rischioso, perché l’ambiente privo di ossigeno e acido può permettere lo sviluppo del Clostridium botulinum, il batterio che produce la tossina del botulino.
Nel caso di suo marito, avendo ingerito il prodotto da circa 12 ore, se non ha sintomi (nausea, vomito, difficoltà a deglutire o parlare, vista offuscata, debolezza muscolare), non è necessario allarmarsi subito, ma è importante:
Monitorare attentamente eventuali sintomi gastrointestinali o neurologici nelle prossime 48 ore.
In presenza di anche un solo sintomo sospetto, recarsi immediatamente al pronto soccorso, segnalando il consumo di conserva casalinga sott’olio.
Per il futuro, le ricordo che le conserve di peperoncini sott’olio vanno sempre acidificate (con aceto o bollitura in soluzione acida) prima di essere coperte d’olio, oppure congelate se si vogliono mantenere integre senza rischi.
Distinti saluti,
Dr. Luca Agostini
Salve,
le bollicine che ha notato possono essere dovute a una fermentazione o gas prodotti da microrganismi, è importante non consumare quel prodotto. Se suo marito sta bene dopo 12 ore, è un buon segno, tenga comunque monitorata la situazione ed eventuali sintomi neurologici e gastrointestinali, nelle prossime 48 ore. In caso di un sospetto sintomi si rechi al pronto soccorso e segnala l'ingestione di conserve casalinghe sott'olio. Il prodotto rimanente va buttato.
Dott. Riccardo Barioni
Nutrizionista, Dietista
Ferrara
Buonasera, in questo caso è meglio essere cauti. I peperoncini sott’olio fatti in casa senza sale né aceto possono facilmente sviluppare batteri pericolosi, come il Clostridium botulinum, che può causare botulismo anche senza odore o bollicine persistenti.

Anche se i sintomi non sono immediati, non è sicuro consumarli. È consigliabile buttare i peperoncini e, se compaiono sintomi come nausea, vomito, difficoltà a parlare o respirare, contattare subito un medico.

Per il futuro, è importante aggiungere sale o aceto e conservare i prodotti sott’olio in frigorifero.
Salve,

le modalità descritte non sembrano proprio ottimali, ma non significa debba accadere qualcosa. Erano in frigorifero dopo l'apertura? Erano state cotte bene prima di metterle in barattolo?
Capisco. In questo caso il rischio principale è il botulino, che può svilupparsi nei prodotti sott’olio se non sono stati acidificati o salati. Tuttavia, poiché il barattolo è stato aperto dopo solo due giorni, il tempo di possibile proliferazione è breve. L’assenza di cattivo odore è un segnale positivo, mentre le bollicine possono indicare una leggera fermentazione ma non sempre significano qualcosa di pericoloso.

Non è però possibile escludere del tutto il rischio, perché il botulino non altera odore o sapore. Ti consiglio di osservare tuo marito nelle prossime 48 ore: se dovessero comparire nausea, vomito, vista offuscata o difficoltà a deglutire, parlare o respirare, è importante recarsi subito al pronto soccorso.

In futuro conviene sempre sbollentare o acidificare i peperoncini con aceto prima della conservazione, oppure conservarli in frigorifero e consumarli entro pochi giorni.
Buongiorno consiglio di eliminare il prodotto e non consumarlo ulteriormente. Qualora avvertisse confusione, irrigidimento o altri sintomi si rechi al pronto soccorso.
Buongiorno, di solito gli effetti di una intossicazione alimentare vanno dalle 12 alle 24 ore dopo il consumo. Le preparazioni casalinghe hanno sempre un più alto rischio, bisogna capire se i peperoncini erano stati cotti e a che temperatura. Cordialmente
Buonasera. Le bollicine fanno pensare ad una fermentazione batterica, la conserva potrebbe essere contaminata, perciò non andrebbe consumata. Non so quanto tempo sia passato dalla domanda, ma consiglio a suo marito di recarsi in PS il prima possibile.
Se i peperoncini sono stati conservati completamente coperti con olio la carica batterica sarà rimasta molto bassa quindi non ci dovrebbero essere problemi riguardante la bontà del prodotto conservato

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.