Buon pomeriggio, di seguito i miei valori. Basale 83 mg/dl Glucosio 60' 203 mg/dl Glucosio 12

13 risposte
Buon pomeriggio,
di seguito i miei valori.

Basale 83 mg/dl
Glucosio 60' 203 mg/dl
Glucosio 120' 141 mg/dl

Si tratta di diabete gestazionale?
Nel caso, cosa comporta?

Ringrazio e saluto cordialmente
Gentile paziente,
Per parlare di diabete gestazionale, i valori da considerare sono glicemia a digiuno e glicemia a due ore postprandiale ed emoglobina glicata.
Per la diagnosi è sufficiente che sia alterato uno dei seguenti valori:
Glicemia ≥ 95 mg/dl a digiuno. Glicemia ≥ 180 mg/dl dopo un'ora.
Il diabete gestazionale non controllato aumenta il rischio di complicanze durante la gravidanza e al momento del parto, oltre a malformazioni fetali , inoltre si annoverano anche tra i rischi che corre un bambino alla nascita se la madre ha sviluppato Diabete gestazionale sono: Ipoglicemia, ittero, basso o alto peso alla nascita, malformazioni cardiache, disturbi respiratori e maggiori probabilità di un parto cesareo.
Le consiglio di intraprendere un percorso nutrizionale, infatti il diabete gestazionale viene curato attraverso una dieta ricca di fibre e in generale di alimenti a basso indice glicemico come legumi, avena, piselli, quinoa, carote e cereali integrali.
Resto a disposizione
Cordialmente
Dott.ssa Fabiana Avallone
Prenota subito una visita online: Consulenza nutrizionale - 70 €

Gentile paziente, come ha spiegato in dettaglio la collega i rischi sono molteplici sia per lei che per il feto. E' fondamentale dunque mantenere i livelli di glucosio nei range specificati dalle linee guida con una corretta alimentazione. In caso contrario sicuramente il suo ginecologo ed eventualmente uno specialista potrebbero prescriverle degli ipoglicemizzanti.
Buongiorno,
Concordo con i colleghi e soprattutto con il suo ginecologo che sicuramente le avrà dato delle linee guida in merito. Le segua e in caso di dubbi su come stabilire una buona alimentazione nel suo caso specifico, si rivolga ad un nutrizionista di sua fiducia.
Resto a disposizione,
Cordiali saluti,
Dott.ssa Lai
ara mamma i vaslori corretti sarebbero: fino a 95 mg/dl subito dopo l'assunzione della soluzione glucosata; fino a 180 mg/dl dopo 60 minuti; inferiori a 155 mg/dl dopo 120 minuti.

siamo un po al limite sopratutto dopo 60 min per cui le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista che possa aiutarla a mantenere una corretta alimentazione ed in caso a ricontrollarla x poi capire se si necessita di diabetologo

Spero di esserle stata d’aiuto. Rimango a disposizione per ogni altro dubbio
Un saluto
Dott.ssa Maria Rosaria Capasso
nutrizionista di segnale
Gentile paziente, per parlare di diabete gestazionale, i valori da considerare sono glicemia a digiuno, glicemia a due ore dopo i pasti, ed emoglobina glicata. È sufficiente che sia alterato uno dei seguenti valori:
Glicemia ≥ 95 mg/dl a digiuno
Glicemia ≥ 180 mg/dl dopo un’ora
Glicemia ≥ 153 mg/dl dopo due ore
In base ai valori che riporta le consiglio di rivolgersi ad un professionista per intraprendere un percorso personalizzato adatto alle sue esigenze e monitorare la sua glicemia per valutare l'eventuale necessità di rivolgersi ad un diabetologo. Cordialmente Dott. Alessandro Alesse
Buonasera. Parli direttamente con il ginecologo e anche con un professionista della nutrizione. Insieme riuscirete a gestire questa situazione nel migliore dei modi. Segua un regime di tipo alimentare, sicuramente otterrà enormi benefici.

Dott. Giuseppe Pullia
Buongiorno, al di là della diagnosi di diabete gestazione deve comunque fare attenzione agli zuccheri introdotti con la dieta. Si faccia seguire da uno specialista. Cordiali saluti
Per parlare di diabete gestazionale, è sufficiente che sia alterato uno dei seguenti valori di Glicemia; ≥ 95 mg/dl a digiuno, ≥ 180 mg/dl dopo un’ora, ≥ 153 mg/dl dopo due ore. Quindi nel suo caso il parametro a 60min è fuori norma. E' importante intervenire ed comunque semplice. Ci sono tantissimi alimenti buoni gustosi e sani che possiamo scegliere. Intanto limitare alimenti processati industrialmente, alimenti con farine e cereali raffinati come piane bianco, crackers, fette boscottate, gallette, riso bianco, zucchero e dolci in generale. Preferire cereali integrali o decorticati in chicco: riso basmati integrale, quinoa, farro monococco, miglio, ...; legumi (lenticchie, fagioli, ceci) ottimi anche il tofu o il tempeh (se si conoscono); verdure a foglia verde, ricche di acido folico e fibre, cicoria, insalate, scarola, zucchine, sedano, rapanelli, fagiolini, rucola, cipollotti, cipolle, carote; semi di sesasmo, zucca, mandorle, nocciole, tahin, olio evo, ... erbe aromatiche e limone per insaporire. Non esagerare con la frutta. Veda questa situazione come una buona opportunità per fare quei cambiamenti che possono portare tanti benefici sia a lei che al suo bambino per la vostra vita futura insieme. Per domande non esiti a contattarmi. Buon proseguimento per la sua gravidanza. Cordialmente, Maura
Valutazione da parte del ginecologo e della dietista che la seguono è di fondamentale importanza... quello che può succedere in gravidanza è generalmente un preavviso di quello che succederà in futuro, per questo non sottovaluti il corretto stile di vita anche dopo che il bambino sarà nato...e naturalmente congraturazioni per il lieto evento !!!
Buongiorno, i valori sono un po’ elevati, specialmente quello a digiuno e quello dopo 1h dall’assunzione.
Le consiglio una dieta a ridottissimo consumo di zuccheri, grassi trans e mangiare tanti legumi, frutta, verdur, pesce, frutta secca. Ovviamente tutto sotto il controllo di un nutrizionista che le darà le quantità corrette. Infatti si ricordi che l`eccesso di tutto non fa bene alla salute e non esistono alimenti che fanno male o bene se assunti non in cronico. Quindi io mio consiglio é di rivolgersi a un professionista cosi da mantenersi in salute e mantenere in salute il feto.
Salve, come hanno già ampiamente specificato è fuori dal valore soglia la glicemia dopo 60 minuti. Occupandomi di nutrizione in gravidanza e in età pediatrica, é fondamentale, per preservare la salute futura del bambino, seguire già durante la gravidanza una corretta alimentazione. Questo non vuol dire rinunciare a certi alimenti ma consumarli con una certa frequenza. Per tenere sotto controllo la glicemia è importante l'assunzione a tutti i pasti di alimenti ricchi in fibra come i cereali integrali, frutta, verdura e legumi e assumere meno frequentemente alimenti industriali ricchi di zuccheri semplici.
Resto a sua disposizione, cordiali saluti
Dott.ssa Esterina Zuncheddu
Cara paziente
il valore di glicemia dopo 60' sopra il range di riferimento fa accendere un allarme. Diagnosi di diabete gestazionale a parte, intervenire sull'alimentazione controllando l'assunzione degli zuccheri è un importante investimento per il futuro suo e del suo bambino/a.
Il suo ginecologo le darà indicazioni sugli altri accertamenti da eseguire.
Il nutrizionista potrà invece fare con lei un lavoro di educazione alimentare che l'aiuterà in questo momento e negli anni avvenire.
Le faccio tanti auguri per la sua gravidanza.
Un cordiale saluto
Dott.ssa Elisa Potettu
Buonasera,
Per porre diagnosi di diabete gestazionale è sufficiente che sia alternato uno dei seguenti valori:
Glicemia ≥ 95 mg/dl a digiuno, Glicemia ≥ 180 mg/dl dopo un'ora, Glicemia ≥ 153 mg/dl dopo due ore. Quindi, il valore dopo 60' è superiore.
In questo caso le suggerisco di farsi seguire da un Nutrizionista in modo che le fornisca un piano dietetico personalizzato e le indicazioni alimentari necessarie per un miglior controllo glicemico e per favorire la sua salute e quella del nascituro.
Il professionista della salute la seguirà passo dopo passo in questo percorso. In linea generale è fondamentale seguire un'alimentazione ricca in fibra alimentare (come frutta, verdura e legumi), preferendo cereali a basso indice glicemico (es. cereali integrali) e facendo invece particolare attenzione agli zuccheri semplici. Al fine di mantenere la glicemia stabile durante la giornata, potrebbe essere molto utile effettuare degli spuntini.
Rimango a completa disposizione,
Cordiali saluti, Dott.ssa Ducci Sara