Buon giorno, scrivo per chiedere un parere medico. Da circa 1 settimana, accuso questi sintomi : nau

14 risposte
Buon giorno, scrivo per chiedere un parere medico. Da circa 1 settimana, accuso questi sintomi : nausea, dolore ipocondrio superiore destro ( zona fegato - cistifellea ) , astenia generalizzata, freddo intenso in tutto il corpo ( malessere generale che non dipende dalla temperatura ambientale ) , dispnea per sforzi lievi , spasmi muscolari involontari in tutto il corpo. ( la sintomatologia è iniziata con la sola nausea ... e poi si sono sommati gli altri sintomi che ho elencato. ( non ho febbre, non ho diarrea, non ho vomito ). Tutti questi sintomi mi sono venuti dopo aver mangiato accidentalmente del formaggio gorgonzola dolce, che era rimasto aperto nel frigorifero da 3 settimane, e sopra si era formata una patina bianca pelosa di muffa ( accortomi di questo purtroppo solo quasi alla fine dall'assunzione di tutto il formaggio ) . Chiedo : è possibile che l'assunzione accidentale di muffa bianca , possa dare questi sintomi? di che tipo sono? di tossicità? o per caso c'entra la tossina botulinica alimentare? cosa fare in questi casi, dopo assunzione di muffa bianca? grazie anticipatamente
Salve,
potrebbe avere una intossicazione, ma per esserne certi, deve rivolgersi al suo medico curante che le prescriverà le indagini necessarie per elaborare una diagnosi.

Buongiorno
per valutare la presenza di batteri dovrebbe fare delle analisi, chieda al suo medico di base!
Buona giornata
Naturalmente la mia può essere solo una risposta indicativa.
Le posso dire questo: la muffa bianca nei formaggi molli è solitamente non tossica, anzi fa parte spesso del processo di lavorazione del formaggio stesso come appunto avviene nel Gorgonzala ma anche nel Camembert e simili.
Inoltre il gorgonzola è tale grazie ad un trattamento preliminare con la muffa prodotta dal famoso Penicillum notarum, produttore di penicillina, una nota sostanza antibiotica.
E' perciò poco probabile la presenza di batteri nel gorgonzola.
E' altrettanto poco probabile lo sviluppo di ceppi fungini patogeni.
I suoi disturbi del resto sono compatibili anche con la presenza di qualche ceppo virale influenzale....
Comunque, malgrado questa rassicurante risposta, se i sintomi ancora perdurano una visitina dal medico la faccia. Vedere e toccare il paziente è fondamentale per la diagnosi.
Un caro augurio di buon natale.
Salve, sono necessarie indagini più approfondite per valutare la presenza di batteri, si rivolga quindi al suo medico curante che le indicherà le analisi da effettuare. Buona giornata
buongiorno,
la tossina botulinica ha un tempo di incubazione nel corpo umano di 48-72 ore, quindi escluderei questa ipotesi, anche per il fatto che generalmente è veicolata da alimenti vegetali.

Le consiglio di eseguire uno screening per la valutazione delle flore batteriche presenti all'interno del suo corpo. Si può rivolgere al medico di base e in alcuni casi direttamente in farmacia.

Dal mio punto di vista (nutrizionista) le posso consigliare al momento di assumere molti liquidi, verdura (preferibilmente cotta) e cereali integrali.

se ha ancora necessità siamo qui per lei! Buona serata!
Buonasera, mi associo ai miei colleghi. Consideri che non si fa mai una diagnosi senza dati oggettivi, ed inoltre sarebbero da valutare la durata dei sintomi ed il cambiamento di essi nei giorni. In ogni caso può consultare il medico, ma nell'intossicazione generalmente compaiono vomito e/o diarrea.
Cordiali saluti
Buon giorno, in effetti non sembrerebbe una sorta di intossicazione alimentare che in genere comporta come sintomi classici la diarrea, il vomito, la nausea, dolori addominali, ecc. Sembra in effetti più probabile una manifestazione di natura influenzale. La cosa migliore è che si rechi dal suo medico curante per ulteriori accertamenti ed esami specifici.
Cordialità.
salve come scritto dai colleghi ha bisogno di analisi specifiche che le prescrivera' il suo medico curante.
Buona Giornata
Non penso sia un'intossicazione alimentare ma probabile influenza , e sicuramente non sarà la tossina botulinica può star tranquillo. Ha bisogno di una visita dal medico curante.
Saluti
Buongiorno, dalla sua sintomatologia potrebbe essere un'intossicazione alimentare. Le consiglio di rivolgersi al suo medico curante. Cordiali Saluti
Salve,non credo sia colpa delle muffe,potrebbe essere anche una banale influenza. Vada dal suo medico per una valutazione generale.Saluti
Buongiorno gentile utente, dalla sua sintomatologia potrebbe essere un'intossicazione alimentare. Si rivolga al suo medico curante. Cordiali Saluti
buona sera potrebbe essere intossicazione alimentare .
provi a contattare il medico curante
saluti
Buongiorno per valutare la presenza di batteri dovrebbe fare delle analisi, chieda al suo medico di base! Buona giornata