Buon giorno, da un anno assumo il SORINEM e noto un disturbo strano , di cui nota anche mio marito:

11 risposte
Buon giorno, da un anno assumo il SORINEM e noto un disturbo strano , di cui nota anche mio marito: dopo averlo assunto , dico e compio azioni di cui l'indomani io non ricordo assolutamente, me le riferisce mio marito e quindi mi sta vicino fin quando non vado a letto , ma l'effetto è normale?
Dott.ssa Francesca Nicolazzi
Psicologo, Neuropsicologo, Psicologo clinico
Milano
Buongiorno, la sintomatologia che riferisce è possibile che sia causata dall'assunzione del faramco. Circa 1 paziente su 10 riferisce perdita di memoria durante l'assunzione di Sonirem (amnesia) e comportamento inappropriato durante questo periodo. Prima di continuare l'assunzione le consiglierei di rivolgersi al medico che le ha prescritto la terapia e di riferire gli effetti indesiderati.
Spero di esserle stata d'aiuto. Un caro saluto. Dr Francesca Nicolazzi

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Asya Cappalli
Psicologo, Psicologo clinico, Neuropsicologo
Parma
Gentile utente, se come ho capito tale problematica riportata è iniziata in concomitanza con l'assunzione del farmaco, allora le consiglio di rivolgersi al medico che gliel'ha prescritto affinchè possiate decidere insieme come continuare o non continuare il percorso farmacologico. Se invece tale problematica non risulti causata dal farmaco, sarebbe opportuno eseguire altri accertamenti per verificare la causa di tale disturbo. Con i migliori auguri, la saluto. Dott.ssa Asya Cappalli
Dott.ssa Vanessa Conforto
Neuropsicologo, Psicologo
Milano
Buongiorno gentile utente, ha fatto bene ad esporre le sue perplessità in merito. La situazione da lei descritta è certamente meritevole di approfondimenti. Il sonirem può causare effetti comportamentali indesiderati come quelli da lei descritti, anche inconsci di cui lei non ricorda di aver compiuto. A mio parere, l'aspetto "strano" della terapia è che lei stia assumendo il farmaco da un anno: solitamente, il sonirem non è utilizzato per lunghi periodi di tempo; tutto, però, dipende dalle cause e dalle motivazioni per cui il medico è arrivato a prescrivere tale terapia farmacologica.
Se sta continuando ad assumere il farmaco sotto indicazioni del medico allora le consiglio di riferire la problematica a lui per valutare se continuare o meno la terapia farmacologica.
Resto a disposizione per ulteriori approfondimenti.
Un caro saluto
Dott.ssa Vanessa Conforto
Dott.ssa Mariagrazia Sbragia
Psicologo, Neuropsicologo, Psicoterapeuta
Pisa
Ne deve parlare con il medico che glielo ha prescritto, ma assolutamente no, un farmaco non può dare un'assenza in questo modo. Ne parli subito. Un saluto.
Dott.ssa Giulia Zucchini
Psicologo, Neuropsicologo, Psicoterapeuta
Trieste
Salve,
credo lei si riferisca al sonirem e non sorinem.
Comunque, uno degli effetti indesiderati è una amnesia anterograda ( non ci si ricorda le cose fatto dopo l'assunzione del farmaco) di solito dopo poche ore dall'assunzione e può durare fino ad otto ore.
infatti questo farmaci si prescrive e si consiglia spesso di coricarsi subito.
é un effetto non poco comune (1 su 10).
Io fossi in lei parlerei dell'effetto collaterale con medico prescrivente e proverei a cambiare farmaco.
Infine, questo farmaco non è assolutamente consigliabile per un periodo prolungato, soprattutto se da questi effetti spiacevoli.
Può succedere di tutto e lei non si ricorderebbe il giorno dopo.
Lo trovo molto pericoloso.

Cordiali saluti.
Dr. Alessio Fogliamanzillo
Psicologo, Psicologo clinico, Neuropsicologo
Casagiove
Buonasera. Il Sonirem non andrebbe assunto per così lunghi periodi di tempo, questi effetti comunque possono avvenire, per scrupolo lo comunichi al medico che la segue. Non ha specificato l'orario a cui prende il farmaco, discuta anche questo di modo da gestire meglio il tempo tra l'assunzione e l'effettivo coricarsi. Infine, nel caso non ci sia una causa organica dietro l'insonnia per cui presumo lo stia assumendo, faccia una visita psicologica per approfondire le cause del suo malessere, nel tempo questi farmaci sono irrimediabilmente destinati a non avere più effetto mentre quelli collaterali aumenteranno, insieme a dipendenza e tolleranza
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 35 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dott.ssa Camilla Persico
Psicologo, Sessuologo, Neuropsicologo
Carrara
Buongiorno.
Il fatto di dimenticare completamente azioni o eventi che sono avvenuti dopo aver assunto il farmaco potrebbe indicare una condizione nota come amnesia anterograda, che è una perdita della capacità di formare nuovi ricordi dopo un certo evento, in questo caso l'assunzione del farmaco, ed è possibile che il Sonirem possa avere effetti collaterali che influenzano la sua memoria e le sue capacità cognitive.

È importante che discuta immediatamente di questi sintomi con il suo medico o lo specialista che le ha prescritto il Sonirem. Possono essere necessarie ulteriori valutazioni e regolazioni del trattamento per garantire la sua sicurezza e il benessere ed a riguardo il suo medico sarà in grado di fornire una valutazione più accurata della situazione e consigliarla sulle prossime mosse da fare.

Nel frattempo, potrebbe essere utile tenere un diario dettagliato delle esperienze che ha durante il giorno e delle azioni che compie dopo aver assunto il farmaco. Questo potrebbe fornire informazioni utili al medico per comprendere meglio la natura del problema e identificare eventuali modelli o correlazioni.

Resto a disposizione per ulteriori domande o chiarimenti su questo argomento, anche online

Cordiali saluti,

Dott.ssa Camilla Persico
Dr. Michele Scala
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Padova

Buongiorno,

L’effetto di cui parla, ovvero l’amnesia riguardo a ciò che è avvenuto dopo l’assunzione del Sonirem, può essere un effetto collaterale del farmaco. È importante parlarne con il suo medico curante per una valutazione approfondita e per discutere eventuali alternative terapeutiche.

Sono a disposizione per una consulenza e ulteriori chiarimenti.

Un caro saluto,
Dott. Michele Scala
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 75 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dott. Simone Matarese
Psicologo, Psicoterapeuta, Neuropsicologo
Roma
Buongiorno! Mi dispiace sentire che stai vivendo questa situazione. Gli effetti collaterali del Sorinem possono variare da persona a persona. Alcune persone sperimentano confusione o amnesia temporanea come effetto collaterale. Ti consiglio di parlarne con il medico per valutare se è necessario modificare la dose o il trattamento.
Dott. Alessandro Casalone
Psicologo, Psicologo clinico, Neuropsicologo
Cagliari
Gntilissima,
il farmaco potrebbe causare episodi di amnesia ed effetti comportamentali indesiderati tra cui irrequitezza, agitazioni e altri comportamenti inconsci notturni.
Cordialmente,

Dott. Alessandro Casalone
Dott.ssa Cecilia Scipioni
Psicologo, Neuropsicologo
Casalgrande
Salve,

quello che descrive è un fenomeno che merita attenzione. La perdita di memoria o il non ricordare azioni e parole dopo l’assunzione di un farmaco può essere un effetto collaterale, soprattutto se riguarda farmaci che agiscono sul sistema nervoso centrale, come alcuni antidepressivi o ansiolitici. Non è considerato un effetto “normale” e può indicare che il farmaco sta interferendo con la memoria o con il livello di attenzione e vigilanza.

Le consiglio di contattare al più presto il medico che le ha prescritto il Sorinem, riferendo con precisione quanto osservato da lei e da suo marito. È importante non modificare da sola la terapia, ma valutare con il medico eventuali aggiustamenti di dose, cambio di farmaco o approfondimenti, per garantire la sicurezza e ridurre questi episodi di amnesia temporanea.

Un caro saluto, resto a disposizione

Esperti

Martina Cocchieri

Martina Cocchieri

Psicologo clinico, Psicologo

Perugia

FRANCESCA PUTIGNANO

FRANCESCA PUTIGNANO

Psicologo clinico

Taranto

Alessandra Ciccarelli

Alessandra Ciccarelli

Psicologo clinico

Tropea

Carmen Cuomo

Carmen Cuomo

Psicologo clinico

Catanzaro

Valentina Tarantino

Valentina Tarantino

Psicologo clinico

Grosseto

Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 167 domande su Disturbi del sonno
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.