banana si puo' mangiare tutti i giorni o aumenta il potassio? arancia fa bene al cuore o fa piu' bene

13 risposte
banana si puo' mangiare tutti i giorni o aumenta il potassio? arancia fa bene al cuore o fa piu' bene la banana al cuore?
Buonasera,
La banana si può mangiare tutti i giorni anche se siamo a regime dietetico perché anche se calorica cioè 65 calorie ogni 100 grammi, si conferma lo spuntino ideale perché contiene vitamina B6, importante per la salute del cuore, per il sistema immunitario, e per il funzionamento del sistema nervoso.
Per rispondere alla sua domanda, mangiare ogni giorno la banana aiuta complessivamente il nostro organismo, il consiglio è di mangiarla a metà mattinata oppure a metà pomeriggio.
Per quanto riguarda l'arancia bisogna sottolineare la ricchezza in vitamina C e quindi la sua attività antiscorbutica, antiradicalica, oltre a quella immunitaria.
Il consumo abituale di arance favorisce la digestione grazie alle sostanze in grado di stimolare i succhi gastrici ed alleviare eventuali dolori a carico dello stomaco.
Le mie raccomandazioni in merito sono sicuramente quelle di alternare il più possibile i frutti rispettando la stagionalità per assicurare al suo organismo tutti i nutrienti fondamentali.
Cordialmente
Dott.ssa Fabiana Avallone

Buonasera, direi che fa più bene variare la frutta consumata nell'arco della propria settimana, mangiandola di stagione e, laddove possibile, compresa di buccia. Considerando comunque la domanda relativa al cuore, in caso di problemi cardiovascolari conclamati ed eventuali farmaci assunti è sempre bene valutare caso per caso se vi siano scelte alimentari controindicate.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 65 €
Salve,
Se non si hanno problemi di stipsi, una banana media può anche essere assunta quotidianamente, la raccomandazione da nutrizionista è che dovrebbe variare ogni giorno i cibi che assume. Per ciò che riguarda il benessere del cuore, tutta la frutta fresca apporta benefici al benessere generale del nostro organismo e di conseguenza anche al cuore.
Buonasera! Mangi tranquillamente la banana ogni giorno, non succede nulla, anzi!
Salve, mangiare la banana, o un qualsiasi frutto tutti giorni non fa assolutamente nulla.
Le consiglio però di variare in modo tale da introdurre quante più vitamine e micronutrienti possibili.
Buona giornata
Salve. In assenza di indicazioni mediche specifiche, se la dieta è varia non c'è da preoccuparsi del contenuto di potassio nelle banane, nelle arance o in qualsiasi altro alimento. Può quindi tranquillamente mangiare la banana ogni giorno. Dott.ssa Alessandra Guidobaldi
Salve
in linea teorica si può mangiare banana o arancia tutti i giorni, il consiglio è sempre variare, inoltre se la dieta è variata non dovrebbe preoccuparsi troppo del potassio sempre che non abbia già di suo un problema e non lo ha esposto in questa sede
Saluti dott.ssa Filomena Acanfora
Come esposto dai colleghi le parole chiavi sono stagionalità e variabilità per quanto concerne la frutta fresca.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Buongiorno,
Come esposto dai colleghi.
Variare frutta e verdura in base alla stagionalità.
Sì la banana la può mangiare tranquillamente ogni giorno
Salve. Solitamente consiglio di variare l'alimentazione per evitare di ricadere in eventi infiammatori (gonfiore, stipsi, acidità, difficoltà digestive) dovute all'assunzione di uno stesso cibo ripetuto nel tempo. Non è necessario dover variare tutti i giorni e allo stesso tempo non bisogna essere troppo ripetitivi nella scelta degli alimenti. Perciò l'equilibrio sta nel mezzo.
Sicuramente la banana si può mangiare ogni giorno, nessuno lo vieta.
Sicuramente deve essere inserita in un piano nutrizionale a seconda delle sue richieste di macro e micronutrienti e anche di che introito calorico totale giornaliero e settimanale deve avere secondo l'obiettivo che sta perseguendo. Deve essere calcolato il suo contenuto secondo tutto quello che serve nella sua quotidianità.
Per quanto riguarda il beneficio sul cuore, non c'è un unico cibo che è miracoloso, ma lo stile di vita e la costanza nel mangiare sano premia sicuramente di più.
Buonasera, in assenza di patologie non ci sono problemi ad assumere banane e arance, il consiglio è quello di variare il più possibile gli alimenti nella dieta. Inoltre, non sono i singoli alimenti ad apportare beneficio alla salute, ma una dieta sana ed equilibrata nel complesso.
Per maggiori informazioni, sono a disposizione.
Dott.ssa Michela Sanna
Ciao, in linea generale non ci sono problemi nell'assumere banane ed arance ogni giorno. Le cose possono variare un pochino in caso di difficoltà digestive, stipsi o determinate patologie. Il consiglio rimane quello di variare gli alimenti nella routine e di seguire la stagionalità dei prodotti, senza focalizzarsi troppo sui benefici specifici dei singoli alimenti. Francesco Tuci