arancio o banana chi fa piu' bene

12 risposte
arancio o
banana chi fa piu' bene
Buongiorno,
Per ridurre il rischio cardiovascolare è fondamentale predilige alcuni alimenti come legumi, pesce azzurro, frutta fresca e secca come le noci.
La frutta fresca è una riserva di vitamine, A, B1, B2, B3 e C che aiutano a proteggere il cuore e le arterie riducendo il rischio cardiovascolare, inoltre bisognerebbe mangiare ad esempio arance e agrumi in generale, mango, kiwi, prugne, albicocche, ciliegie, mele, melone, ananas, banane, mirtilli in quanto alcuno abbassano i livelli di colesterolo e prevengono la formazione di placche nelle arterie perché ricche di antiossidanti.
Riferendomi alla sua domanda le rispondo che entrambi sono validi alleati perché la banana è ricca di potassio e regola la pressione del sangue abbassando il livello di rischio di infarto e ictus e l'arancia previene i disturbi cardiovascolari grazie alla presenza di vitamina B1, valido alleato per migliorare le funzioni cardiocircolatorie.
Rimango a disposizione
Cordialmente
Dott.ssa Fabiana Avallone

Buongiorno,
per prima cosa è importante sottolineare che, a meno di problematiche specifiche (allergie, diabete..), tutta la frutta "fa bene", in quanto ricca di vitamine e minerali.
Nella scelta del frutto da consumare è bene prima di tutto rispettare la stagionalità e in seguito le esigenze specifiche nel singolo caso.
Cordialmente
Debora Porri
Buonasera, sia la banana che l'arancia possono essere ottimi alleati in una dieta sana e a mio avviso non è possibile identificare quale sia migliore rispetto all'altra.
La banana è una buona fonte di vitamine, minerali (in particolare potassio), fibre e fitosteroli. Da queste sue proprietà derivano vantaggi per il sistema cardiovascolare, per la digestione e per l'alimentazione.
L'arancia ricca in vitamina C potenzia le difese immunitarie dell'organismo. Il consumo abituale di arance favorisce la digestione grazie alle sostanze in grado di stimolare i succhi gastrici ed alleviare eventuali dolori a carico dello stomaco.
In generale le consiglierei di mangiare entrambe per poter trarre beneficio dalle loro singole proprietà.
Cordialmente Ragusa Michele
Premesso che non esistono cibi che fanno bene o fanno male dipende sempre dallo stato di salute, arance e agrumi fanno bene all' apparato cardiovascolare ma in caso di cistiti o reflusso gastroesofageo o gastriti vanno limitate se non addirittura escluse almeno nella fase acuta per fare un esempio quindi il consiglio in generale e' sempre quello di variare la propria alimentazione con una rotazione dei cibi durante la settimana e consultare un professionista in presenza di eventuali patologie
Cordiali saluti Dott.ssa Tiziana Carrozzini
Buonasera, se è in regime di perdita peso le banane sono da limitare, se invece soffre di gastrite è meglio limitare le arance e gli agrumi in generale. Se ha la curiosità di scoprire qualcosa in più sugli antiossidanti degli agrumi e le loro proprietà benefiche cerchi con le parole chiave Citrus flavonoids + Tripoli Elisa, troverà un articolo scientifico scritto da me ed alcuni colleghi!
cordiali saluti
dr.ssa Elisa Tripoli
Buongiorno, non esistono alimenti che fanno "bene" o fanno "male". Le variabili sono tante e molto dipende dalla sua condizione fisio-patologica. Le consiglio di farsi seguire da un professionista. Cordiali saluti
Buongiorno le consiglio di intraprendere a fianco di un professionista della nutrizione umana un percorso di educazione alimentare, al fine di comprendere i concetti fondamentali per stare in salute.
La domanda così posta non ha molto senso, le suggerisco quindi di diventare prima padrone dei concetti fondamentali alla base di scelte nutrizionali consapevoli.
Cordialità
Credo non sia possibile dire quale sia migliore fra banana e arancia.La banana è una fonte di vitamine, di minerali (in particolar modo di potassio), fitosteroli e una discreta quantità di fibre. L'arancia dal canto suo è molto ricca in acido ascorbico (vitamina C) ottimo antiossidante per potenziare il sistema immunitario. Il consumo di arance associato ad alimenti ricchi in ferro ne preserva l’ossidazione garantendone un miglior assorbimento. Questo è utile per chi ad esempio ha problemi di anemia sideropenica.Pertanto buona regola è il consumo di entrambe i frutti.
A disposizione per chiarimenti
Dr. Fabio Sellitri.
Buongiorno! non c'è meglio o peggio, migliore o peggiore. Non far mancare né la banana né l'arancia all'interno della tua alimentazione!

Dott. Giuseppe Pullia
Frutta e verdura vanno mangiate tutte perché fanno bene in generale, ognuna in maniera un po' diversa. Quali scegliere è facile: quelle che ti piacciono di più! Ma cerca sempre di variare più possibile.
Se non ha problemi digestivi entrambi.
Altrimenti consiglio una visita nutrizionale per affrontare il discorso
Saluti
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Anche online
Non esiste una risposta corretta! tutta la frutta fa bene e si può, anzi, si DEVE mangiare tutti i giorni! Se le piacciono, le consiglio di alternare banana e arancio come frutta tutti i giorni!