Domande del paziente (36)
-
Salve. Se una persona passa molto tempo online chattando e magari facendo regali in denaro può avere
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno gentile utente, la risposta è dipende. Innanzitutto occorre quantificare il molto tempo, ma ciò non basta. Una dipendenza, come quella cybernetica, comprende diverse caratteristiche,… Altro
-
Buongiorno sono una studentessa di 21 anni e un mese fa avvertivo una sensazione di calore in tutto
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentilissima, colgo bene la tua preoccupazione. Come hai già iniziato a fare, prima di tutto, è importante eseguire tutti gli accertamenti medici necessari, in quanto si è verificato un effettivo… Altro
-
Salve. Sono uno studente universitario specializzando. Ho da affrontare una materia in cui il profes
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, l’ansia può essere un processo utile per affrontare certe situazioni, ma in alcuni casi diventa molto forte e può avere effetti spiacevoli come per esempio inibire, per natura,… Altro
-
Buongiorno, ho un problema. Sto con il mio ragazzo da gennaio ,ha una famiglia bellissima ma il "pro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, comprendo il suo malessere. Si tende giustamente a fare difficoltà a tollerare di non essere considerati in modo adeguato. Ciò che possiamo dire è che la bambina è ancora piccola e… Altro
-
Buongiorno, sono 8 mesi che sto con il mio ragazzo è ogni qual volta gli faccio domande riguardo il
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, comprendo il suo malessere. Lei opta per la direzione della comunicazione e sembra che il suo ragazzo prediliga qualcos’altro. Forse il non condividere le informazioni del suo ragazzo… Altro
-
Buonasera. Ho un figlio di 21 anni e purtroppo da qualche tempo mi ha propio detto che se anche ha t
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, colgo senz'altro il suo malessere, non è semplice fare il genitore e non lo è ancora di più quando ci sono delle difficoltà. Dalla sua descrizione sembra che la tendenza di… Altro
-
Salve dottori sono una ragazza di 23 anni,soffro di ansia e attacchi di panico da 7/8 anni...non ho
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentilissima, mi spiace molto per la tua situazione. Intendo però rassicurarti, perché il fatto di chiedere un aiuto è un buon modo per iniziare ad affrontare una difficoltà. Inoltre, hai fatto… Altro
-
Cari dottori e dottoresse, vi chiedo una breve considerazione in merito a una possibile correlazion
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, grazie per la sua condivisione. La derealizzazione come manifestazione dissociativa e i sintomi ossessivi sono aspetti complessi, dal punto di vista neurofisiologico e psicologico.… Altro
-
Buonasera. Da circa tre mesi lavoro come commessa in un negozio di caramelle. Ci tengo a precisare c
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentilissima, comprendo il suo malessere. Quando ci si trova di fronte alle prime esperienze può succedere di provare ansia. E' anche naturale fare errori: lei è alle prime esperienze! Può… Altro
-
Sono una ragazza di 26 anni e ho avuto una bellissima relazione con un ragazzo di 13 anni più grande
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, prima di tutto la ringrazio per aver condiviso la sua esperienza difficile, forse non è semplice da vivere e neanche da raccontare. Scrive che il vostro ultimo periodo insieme è… Altro
-
Salve, soffro di Doc (non ho la diagnosi, ma ne sono pressoché certo) e nei prossimi mesi, dopo la s
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, grazie per aver chiesto un ulteriore parere qui. Da ciò che riferisce mi sembra che possa esserci molta preoccupazione in merito e un desiderio di affrontare e superare ciò che… Altro
-
Salve, ho 36 anni, sono impiegata; da circa 6 mesi ho un problema di cefalea e insonnia. Dal punto d
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, la ringrazio per aver condiviso qui la sua domanda. E' difficile trasmettere agli altri quanto fastidio, dolore o difficoltà si provi in certe situazioni: le sensazioni sgradevoli… Altro
-
Salve, ho un problema legato alla dipendenza dai social in particolar modo alle app di incontri, non
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, la ringrazio per essersi rivolto/a qui e aver condiviso la sua esperienza. Da quello che scrive, sembra che abbia una certa consapevolezza riguardo alla situazione e questo è sempre… Altro
-
Buongiorno, Sono una ragazza di 26 anni sto con il mio ragazzo da 2 anni ( non conviviamo ancora) e
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentilissima, comprendo la sua sofferenza, sembra essere legata non solo a comportamenti poco trasparenti da parte del suo ragazzo verso di lei, ma anche alla natura stessa di questi comportamenti… Altro
-
Salve, vorrei chiarimenti sui brutti pensieri che mi vengono in qualsiasi momento della giornata ,il
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, è comprensibile il suo bisogno di chiarimenti, abbiamo spesso necessità di comprendere ciò che viviamo. La prima cosa che mi sento di dirle è che qualsiasi cosa viviamo ha un senso… Altro
-
Salve, ho un problema che mi porto dietro da quando sono bambina (ora ho 21 anni), ogni volta che vi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentilissima, innanzitutto grazie per la condivisione. La paura e lo stress sono fenomeni che possono portare particolari reazioni, come quelle descritte. Quello che mi sento di dire è che prima… Altro
-
Buonasera, sono una ragazza di quasi 25 anni, figlia di imprenditori che da poco è entrata a far par
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentilissima, per prima cosa la ringrazio per aver portato questo suo vissuto così profondo qui. Leggendo, si percepisce proprio la disperazione e l'intensità delle emozioni che prova. È stata… Altro
-
Salve ho già scritto poco fa parlando di ansia,cefalea,ecc...ho 25 anni...il calore può aumentare il
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, la ringrazio per la sua condivisione. Da quello che leggo, lei parla di ansia e difatti mi sembra ci siano molte domande da parte sua. Anche il sonno ne sembra influenzato. La situazione… Altro
-
Chiedo a voi esperti..come può una persona elaborare la fine di una relazione lunga prima ancora che
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, dalle sue parole mi sembra di percepire la sua fatica nel comprendere la situazione e il disorientamento che questo comporta. Non dev'essere semplice trovarsi nella sua prospettiva.… Altro
-
Salve piacere Sara ho 38 anni e sto insieme al mio compagno da 11 anni e mezzo ,lui ha 44 anni,stiam
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno Sara, da ciò che scrive si percepisce proprio che sta malissimo e mi sembra anche che ci siano in lei poli contrapposti. Da un lato vorrebbe andare a vivere con il suo compagno, dall'altro… Altro
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…