Domande del paziente (276)

    Buongiorno, siccome non posso effettuare una visita specialistica dal mio otorino a causa della chiusura momentanea del suo studio, avrei bisogno di una consulenza.
    Circa 20 giorni fa ho effettuato un lavaggio alle orecchie con acqua tiepida dopo aver messo delle gocce di Cerulisina, un paio di giorni dopo l'orecchio sinistro ha cominciato a farmi male e il mio medico mi ha consigliato di mettere delle gocce di Anauran per due volte al giorno per una settimana, e in caso di necessità di prendere dell'Oki ( ne ho preso una bustina al giorno per 4 giorni), ora che ho finito la cura da 2/3 giorni l'orecchio continua a "scoppiettare" tutto il giorno ad ogni movimento mandibolare, mi dà il sentore di essere tappato, e solo raramente mi fa male per qualche secondo poi il dolore sparisce, il mio medico mi ha visitato e nell'orecchio ha detto di non vedere nulla di anomalo, ma questi sintomi che continua a persistere soprattutto lo "scoppiettio" continuo mi tormentano. Cosa potrebbe essere? E soprattutto cosa potrei fare o prendere? Capisco che senza una visita dall'otorino sia complesso valutare ma il momento attuale non aiuta e sinceramente non so cosa poter fare, e ringrazio chiunque possa aiutarmi. Distinti saluti.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Sergio Damiani

    se non problemi di diabete e/o ipertensione prenda del cortisone a piccole dosi
    buongiorno


    Domande su Otite esterna

    Ciao a tutti, è da ormai quasi una settimana che ho a che fare con un'otite esterna (all'orecchio sinistro). Mi è stato prescritto Zitromax per 3 giorni + 4/5 gocce di Anauran per 3 volte al giorno (tramite visita in studio). Nei primi giorni sembrava che la situazione stesse migliorando ma da quando ho smesso con l'antibiotico l'orecchio ha iniziato a farmi più male, rigettando le gocce di Anauran anche dopo un'ora.
    Provo una sensazione strana all'inizio del canale uditivo, non è neanche dolore ma più un fastidio ed è come se ci fosse dell'acqua che non vuole uscire.
    Stamattina ho chiamato il dottore dicendomi di sospendere le gocce e di prendere solo Tachipirina per tre volte al giorno (che usavo già di mio almeno di notte perchè per via dell'orecchio non riesco a dormire per niente).
    Passerà in questo modo o devo provare altro? Grazie mille!

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Sergio Damiani

    farei del cortisone a piccole dosi
    buongiorno


    Buongiorno, sono una ragazza di 22 anni. Da circa 3 mesi ormai ho un grosso fastidio e dolore alla gola e all'orecchio destro (anche se ultimamamente si propaga in certi momenti anche al sinistro).
    Ho visto più volte il medico che mi ha somministrato più farmaci quali gocce per le orecchie, antibiotico e antinfiammatori, ma nessuno di questi ha risolto il problema.
    La sensazione alla gola è quella di un corpo estraneo, come se avessi qualcosa che non riesco a deglutire e di neusea, e avverto dolore soprattutto nella parte destra. Quella all''orecchio invece è come se fosse tappato e a volte di dolore.
    Concentrandomi sul dolore sembra che il tutto sia collegato, come se il fastidio partisse dall'orecchio e arrivasse alla gola (e viceversa).
    Recentemente ho effettuato una visita otorinolaringoiatrice e un'ecografia al collo e linfonodi ma non sono risultati problemi.
    Altri fastidi che presento e non so se possono essere connessi a questa situazione sono dolore a sterno a cervicale e narice destra leggermente più tappata della sinistra.
    Tutta questa situazione sta diventando davvero pesante e mi provoca molta ansia.

    Grazie Mille

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Sergio Damiani

    potrebbe trattarsi di RGE indaghi anche in questo senso
    superi l ansia
    buongiorno


    Buonasera, sono un ragazzo di 18 anni. È da un periodo di tempo che non riesco a deglutire bene, sento qualcosa in gola, che mi da molto fastidio. Infatti non mangio più come prima perché ho molto fastidio. Certe volte sento come se la gola si dovesse chiudere. Mi è capitato di mettere le dita nella gola e sentite delle bolle o una cosa come se dovesse bloccare la gola. Poi è da 2 annetti che erutto sempre, in continuazione, non riesco a stare 2 secondi senza eruttare. Sono intollerante a diversi alimenti, forse è dovuto a questo?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Sergio Damiani

    ansia? e/o reflusso gastrico


    Domande su Acufene

    Buongiorno,

    sotto prescrizione dell'otorino, dopo aver effettuato esame audiometrico, da giovedi ho iniziato a curare un problema di acufeni con pentoxifilina (dopo due settimane di Ginko Biloba)
    Avrei una domanda: il rumore era solitamente unilaterale destro e molto "grave e basso" come suono (all'inizio lo confondevo con rumori edili esterni). Sabato mattina improvvisamente nel giro di un ora ho assistito ai seguenti fenomeni: rumore sparito, poi tornato ma acuto come un fischio/strillo (e onestamente, non sono neanche riuscito a capire da quale orecchio provenisse, in alcuni frangenti mi sembrava dal sinistro, in alcuni da entrambi.) Poi il fischio si è sovrapposto al rumore "solito" (avvertiti entrambi nell'orecchio destro), dopodichè si è tornati "alla normalità".
    E' un qualcosa del quale devo preoccuparmi? La visita di ricontrollo è fissata in 20 giorni e attualmente il medico che mi segue è in ferie.
    Grazie e saluti

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Sergio Damiani

    in attesa del controllo esegua dei lavaggi nasali con sol. isotonica


    SALVE SCRIVO PER UN CONSULTO ONLINE VISTO IL PERIODO, IL MIO DISAGIO:
    - QUELLO CHE AVVERTO CHE HO IL NASO CHIUSO E QUINDI MI PROVOCA UN DIFFICOLATA' RESPIRATORIA, QUINDI SI ACCENTUA IN ALCUNI AMBIENTI CHIUSI E CON ODORI MOLTO FORTI, IN AMBIENTI CALDI, CON IL FREDDO VADO MEGLIO ANCHE QUANTO FA FREDDO ALL'ESTERNO.
    COME ATTIVITà SPORTIVA PRATICO IL NUOTO, DURANTE L'ATTIVITA' SPORTIVA NON AVVERTO NULLA, POI FACCIO DEI LAVORI IN CAMPAGNA ANCHE MOLTO FATICOSI E VADO MEGLIO. IL PROBLEMA SI ACCENTUA MOLTO IN QUESTI AMBIENTI CHIUSI MOLTO CALDI E CON ODORI FORTI. POTREBBE ESSERE UNA RINITE ALLERGICA?
    SALUTI

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Sergio Damiani

    certo, provi con dei lavaggi nasali con sol. isotonica


    buongiorno soffro da tempo di rinopatia ipertrofica ad etiologia allergica ( sono stato operato 2 volte a turbinati) e ogni anno faccio una cura in primavera con spay nasali e aeresol, di solito il fastidio sul lato destro della tasta quindi fronte narice destra, quest'anno avverto fastidio anche alle tempie e orecchio sempre destro, è normale o potrebbe essere una altra cosa? grazie mille

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Sergio Damiani

    esegua una tac senza m.d.c. massiccio facciale in elezione
    buongiorno


    buongiorno soffro da tempo di rinopatia ipertrofica ad etiologia allergica ( sono stato operato 2 volte a turbinati) e ogni anno faccio una cura in primavera con spay nasali e aeresol, di solito il fastidio sul lato destro della tasta quindi fronte narice destra, quest'anno avverto fastidio anche alle tempie e orecchio sempre destro, diciamo che ho una piccola nevralgia al trigemino 2 ramo, può essere un problema neurologo o di otorino? grazie mille

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Sergio Damiani

    esegua una tc senza m.d.c. massiccio facciale in elezione
    buogiorno


    Stanotte chiamato 118 perché sembrava che un pezzo pane non riuscisse ad andare giù portata in ospedale a Roma mi hanno detto che otorino di notte non c'è e non lo chiamavano se volevo rimanevo in osservazione .nessuno mi ha guardato gola sono immunodepresso e mi dicevano che dovevo scegliere io però ospedale posto rischioso sono andata via ma il problema e rimasto non riesco a mangiare nulla il fastidio e più accentuato parte destra gola la ringrazio della risposta

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Sergio Damiani

    si sottoponga ad fibrolaringoscopia presso il suo otorino di fiducia. buongiorno


Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.