Salve. In data 27.01.2016,Sono stato sottoposto ad intervento chirurgico per "UVULOPALATOPLASTICA e

5 risposte
Salve. In data 27.01.2016,Sono stato sottoposto ad intervento chirurgico per "UVULOPALATOPLASTICA e DTC TURBINATI INFERIORI CON RADIOFREQUENZA" . In quanto,la notte mi svegliavo in stato si apnea e con lingua e bocca completamente asciutte..effetto "cartone". Dopo l'intervento sono stato subito bene,ho risolto tutti i problemi riferiti al sonno..quindi apnee e secchezza della lingua nonché della gola. Il problema che non è mai scomparso del tutto
e, che a tutt'oggi mi tormenta sino al punto di provocarmi stati di ansia,è questo continuo declutimento della saliva,sia quando questa è presente,sia quando la salivazione non c'è. Ultimamente,credo di aver avuto un peggioramento,perché oltre al fatto di deglutire in continuazione,nel momento del deglutimento,contraggo i muscoli presenti nella gola,dandomi quella sensazione di soffocamento o strozzamento. Le sto provando tutte..sono seguito da una Psicologa,da una Logopedista e da un Otorino, ma i sintomi di:secchezza,nodo in gola,deglutimento eccessivo, sensazione di soffocamento continuano..pur se alternati a momenti che sto meglio. L'Otorino mi ha detto che sono i classici sintomi legati al tipo d'intervento che ho fatto. Vi rivolgo una preghiera affinché Voi riusciate a darmi qualche consiglio per farmi uscire da questa situazione alquanto pesante..grazie di cuore.
buongiorno . dalla descrizione dei suoi sintomi dedurrei un importante componente ansiosa ed in questo senso ha fatto bene ad affidarsi ad una psicologa , per altro valuterei la possibilità di una concausa allergica. buona giornata.

Gentile utente, la necessità continua di deglutire potrebbe essere in relazione ad un continuo scolo di secrezione retronasale. Forse dovrebbe approfondire questo aspetto del problema
Ritengo che dopo questo intervento potrebbe avere altri disturbi pertanto opto per una componente ansiosa.
Il problema di salivazione non è da correlare all'intervento -bisogna valutare se necessario approfondimenti ematochimici su autoimmunità-
La sensazione di spasmo faringeo è correlata al "disagio" che sta vivendo e correttamente in cura psicologica - potrebbe giovare associazione farmacologica-.
Per la sensazione di bocca secca può aiutare un sostituto salivare.
Provi a rivolgersi a un gastroenterologo e valutare la possibilità di presenza di un reflusso faringo-laringeo.