Salve. In data 27.01.2016,Sono stato sottoposto ad intervento chirurgico per "UVULOPALATOPLASTICA e

5 risposte
Salve. In data 27.01.2016,Sono stato sottoposto ad intervento chirurgico per "UVULOPALATOPLASTICA e DTC TURBINATI INFERIORI CON RADIOFREQUENZA" . In quanto,la notte mi svegliavo in stato si apnea e con lingua e bocca completamente asciutte..effetto "cartone". Dopo l'intervento sono stato subito bene,ho risolto tutti i problemi riferiti al sonno..quindi apnee e secchezza della lingua nonché della gola. Il problema che non è mai scomparso del tutto
e, che a tutt'oggi mi tormenta sino al punto di provocarmi stati di ansia,è questo continuo declutimento della saliva,sia quando questa è presente,sia quando la salivazione non c'è. Ultimamente,credo di aver avuto un peggioramento,perché oltre al fatto di deglutire in continuazione,nel momento del deglutimento,contraggo i muscoli presenti nella gola,dandomi quella sensazione di soffocamento o strozzamento. Le sto provando tutte..sono seguito da una Psicologa,da una Logopedista e da un Otorino, ma i sintomi di:secchezza,nodo in gola,deglutimento eccessivo, sensazione di soffocamento continuano..pur se alternati a momenti che sto meglio. L'Otorino mi ha detto che sono i classici sintomi legati al tipo d'intervento che ho fatto. Vi rivolgo una preghiera affinché Voi riusciate a darmi qualche consiglio per farmi uscire da questa situazione alquanto pesante..grazie di cuore.
buongiorno . dalla descrizione dei suoi sintomi dedurrei un importante componente ansiosa ed in questo senso ha fatto bene ad affidarsi ad una psicologa , per altro valuterei la possibilità di una concausa allergica. buona giornata.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile utente, la necessità continua di deglutire potrebbe essere in relazione ad un continuo scolo di secrezione retronasale. Forse dovrebbe approfondire questo aspetto del problema
Ritengo che dopo questo intervento potrebbe avere altri disturbi pertanto opto per una componente ansiosa.
Il problema di salivazione non è da correlare all'intervento -bisogna valutare se necessario approfondimenti ematochimici su autoimmunità-
La sensazione di spasmo faringeo è correlata al "disagio" che sta vivendo e correttamente in cura psicologica - potrebbe giovare associazione farmacologica-.
Per la sensazione di bocca secca può aiutare un sostituto salivare.
Provi a rivolgersi a un gastroenterologo e valutare la possibilità di presenza di un reflusso faringo-laringeo.

Esperti

Guerina Concetta Verrocchi

Guerina Concetta Verrocchi

Dentista, Stomatologo

Roma

Prenota ora
Alessandro Palumbo

Alessandro Palumbo

Dentista, Ortodontista

Pescara

Prenota ora
Sergio Ruffino

Sergio Ruffino

Dentista, Chirurgo maxillo facciale

Fossano

Prenota ora
Vincenzo Romano

Vincenzo Romano

Dentista

Lusciano

Prenota ora
Gabriele Bocchialini

Gabriele Bocchialini

Chirurgo maxillo facciale

Castegnato

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 42 domande su chirurgia maxillo facciale
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.